Beverly
250 ie, Beverly 125
Le versioni di media cilindrata di Piaggio Beverly
nascono intorno alle migliori caratteristiche che
hanno decretato il successo del 500, prima tra tutte
la sicurezza data dalle ruote di grande diametro,
supportate da una ciclistica che ha nel telaio,
nel reparto sospensioni e nei freni i suoi punti
di forza.
Piaggio Beverly nelle cilindrate 250 e 125cc offre
pertanto elevati livelli di sicurezza anche a chi
si accosta per la prima volta allo scooter.
Al telaio a doppia culla, realizzato in traliccio
di tubi d’acciaio ad alta resistenza, è
abbinata all'anteriore una forcella telescopica
idraulica con robusti steli da 35 mm, mentre al
posteriore i due ammortizzatori idraulici a doppio
effetto permettono di personalizzare l'assetto del
veicolo, grazie alla possibilità di regolazione
del precarico molla su quattro posizioni.
Le ruote da 16” con pneumatici di larga sezione
(110/70 davanti e 140/70 dietro) e il potente impianto
frenate a due dischi in acciaio da 260 mm, infine,
sono scelte che contribuiscono in modo sostanziale
a rendere Beverly un veicolo molto sicuro e con
elevata tenuta di strada, oltre che facile da condurre.
Beverly 250 ie è equipaggiato con il motore
Piaggio Quasar 250 ie, 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento
a liquido e iniezione elettronica.
La nuova generazione di Quasar ie è il frutto
dello straordinario impegno dei tecnici motoristici
di Piaggio per realizzare una unità con caratteristiche
qualitative e di eco-compatibilità ancora
più elevate. Il risultato è una potenza
massima che raggiunge i 22 CV e una coppia da oltre
20 Nm a 6.500 giri/min. Potenze che assicurano a
Beverly 250 ie una velocità massima di 125
km/h e uno spunto al top nel panorama dell’attuale
offerta dei quarto di litro.
La riduzione delle emissioni inquinanti, poi –
dovuta all’avanzato impianto di iniezione
“closed loop” dotato di sonda lambda,
alla marmitta dotata di catalizzatore a tre vie
e alla gestione integrata del sistema di accensione
elettronica – garantisce il rispetto della
normativa Euro 3, con effetti rilevanti anche nella
riduzione dei consumi e nella prontezza di risposta
al gas.
Beverly 125, infine, offre doti eccellenti di potenza
(15 CV, il massimo consentito per la guida con patente
auto) e di coppia (12 Nm).
Beverly S 250 ie
“S” come Sport, per l’utente più
dinamico che, senza rinunciare all’eleganza,
all’agilità e alla sicurezza di Beverly
250, cerca anche in uno scooter a ruota alta uno
stile distintivo ed un’estetica grintosa e
accattivante.
La versione “S” declina la sobria eleganza
di Beverly 250 in chiave sportiva, distinguendosi
subito dal modello classico per il nuovo cupolino
fumé, più piccolo e rastremato, che
regala al veicolo una linea più tesa e penetrante.
Il risultato è una silhouette filante, leggera
e dinamica, che esalta l’estetica decisamente
sportiva di tutto il veicolo.
A sottolineare l’anima sport di Beverly S
250 ie contribuisce la colorazione grigio cenere
opaco delle plastiche, dei cerchi ruota, dello spoiler
posteriore (che funge da maniglione) e della marmitta.
Gli specchietti retrovisori e i parabordi laterali
sono invece colorati in nero opaco, mentre spicca,
per contrasto, il grigio titanio satinato delle
modanature e dei foderi delle forcelle.
Le finiture opache, chiaro riferimento ai materiali
tecnologici impiegati nel mondo sportivo, enfatizzano
con i loro riflessi le belle forme del Beverly:
l’effetto d’insieme è un grintosissimo
dark style che snellisce ulteriormente le linee
già filanti di Beverly.
Giovane e grintosa la colorazione bicolore grigio/nero
della nuova sella, vivacizzata dalle cuciture rosse,
che nasconde un comodo vano sottosella in grado
di ospitare un casco jet.
Beverly S 250 ie è equipaggiato con il propulsore
Piaggio QUASAR 250 a iniezione elettronica, quattro
tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione
SOHC a quattro valvole, che eroga una potenza all’albero
di 22 CV a 8.250 giri/minuto per una velocità
massima di 126 chilometri orari. Il motore di Beverly
S 250 ie è nato alla luce dei più
avanzati scenari di protezione ambientale: grazie
all’adozione della sonda lambda, è
stato raggiunto un elevato contenimento delle emissioni
inquinanti che rende il motore in grado di soddisfare
la normativa antinquinamento Euro 3.
I colori
La gamma Beverly è offerta solo in tinte
metallizzate che esaltano l’eleganza del veicolo:
Beverly 250 nelle varianti Blu Midnight, Grigio
Excalibur, Nero Grafite, Azzurro Sky e Rosso Ruby,
mentre Beverly 125 in Blu Midnight, Grigio Excalibur,
Nero Grafite e Azzurro Sky.
Beverly S 250 è infine disponibile in un
grintoso Nero Meteora.
(Novembre 2006)
|
Motore:
Monocilindrico 4 tempi Piaggio LEADER (QUASAR)
Cilindrata: 124 (244)
cc Alesaggio / Corsa:
57 (72) mm / 60 (48,6) mm Rapporto
di compressione: 12,3:1 (11:1) Potenza
max: 15 (22) CV a 9.500 (8.250) rpm
Coppia max: 12,0 (20,2) Nm a 8.000 (6.500) rpm
Carburante: Benzina senza
piombo Distribuzione:
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter
umido Avviamento:
Elettrico Cambio:
Variatore automatico di velocità CVT con asservitore
di coppia Frizione:
Automatica centrifuga a secco Prestazioni:
Velocità max:
105 (125) [126] km/h Consumo ciclo
ECE 40: 24 (26) km/l
Omologazione: Euro3
|
Ciclistica:
Telaio: Tubolare
a doppia culla in acciaio ad alta resistenza Sospensione
anteriore: Forcella telescopica, steli Ø
35 mm, corsa 104 mm Sospensione
posteriore: Doppio ammortizzatore idraulico,
con precarico molla regolabile su 4 posizioni, corsa
90 mm Freno anteriore:
Disco Ø 260 mm con pinza flottante a doppio
pistoncino Freno posteriore:
Disco Ø 260 mm con pinza flottante a pistoncino
contrapposto Cerchio ruota
anteriore: In lega alluminio pressofusa –
3.00 x 16” Cerchio
ruota posteriore: In lega alluminio pressofusa
– 3.50 x 16” Pneumatico
anteriore: Tubeless 110/70 - 16" Pneumatico
posteriore: Tubeless 140/70 - 16"
Lunghezza: 2.110 mm
Larghezza: 780 mm
Passo 1.470 mm Altezza
sella: 790 mm
Peso a secco: 149 [(157)]
kg
Capacità serbatoio:
10 litri di cui riserva 2,5 litri
|