Anno 2006

 


Un'analisi mensile di come si sta muovendo il mercato Italiano dei maxiscooter.
Dati forniti da CONFINDUSTRIA ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
LINK: www.ancma.it

 
 

07.02.07 - 2006: ANDAMENTO DEI MODELLI, TOP TEN, TOP 100, E CLASSIFICA PER GENERE
Dopo la scorsa 'puntata' dedicata all'andamento delle Aziende, scendiamo nel dettaglio dei modelli, dai più fortunati della Top Ten, curiosando nella Top 100, fino agli 'sconosciuti' delle retrovie.
Per i primi dieci vi forniamo anche un confronto fra quelli del 2006 e la somma dei più venduti nel quadriennio precedente.
Infine un 'azzardo', cioè un tentativo di classificazione che supera i concetti simbolici di 'ruote alte' o 'ruote basse' o quelli orientati dal marketing su scooter 'sportivi' o 'gran turismo', buona lettura.



1. Honda SH 150i: 28813
Si conferma leader assoluto del mercato, superando se stesso sia rispetto al risultato dello scorso anno che alla media dei 4 anni precedenti. In più riesce anche a soffiare la prima piazza, in volata, al Piaggio Liberty 125, favorito, come già ampiamente segnalato, da una fornitura alle Poste Italiane.
2. Piaggio Liberty 125: 27835
È uno scooter economico, ma piacevole, che è riuscito a convincere all'acquisto 6235 italiani, figurerebbe quindi a pieno titolo nella Top Ten anche senza le Poste. Anzi, sommando le vendite del modello 'Sport' (conteggiato a parte, ma identico nella sostanza), arriverebbe a 7866 esemplari immatricolati, figurando al settimo posto in classifica. Del resto la prova del suo gradimento negli anni, arriva proprio dal quadriennio precedente, dove lo troviamo proprio al settimo posto.
3. Honda SH 125i: 14187
Uno degli scooter che cresce di più in assoluto, batte il suo record storico (11979) e vende in un anno poco meno della metà che nei quattro anni precedenti. Certo che sommando 125 e 150, sostanzialmente identici, si arriva a numeri da capogiri!
4. Piaggio Beverly 250: 13581
Come il Liberty, anche il Beverly 250 viene 'beffato' dalla classificazione di vendita, sommando i 1418 pezzi del gemello 'Sport' si arriverebbe infatti a quota 14.999, sufficienti per guadagnare una posizione, ai danni dell'SH 125i. Un mezzo che continua a piacere, come testimonia il suo secondo posto nel periodo 2002-2005, anche se la concorrenza si fa più agguerrita.
5. Yamaha X-max 250: 11765
Successo annunciato per l'originale modello Yamaha, che sfugge agli schemi, ma convince gli italiani sul fatto di condensare i pregi dei segmenti 'ruote alte' e 'ruote basse'. Arrivato sul mercato a fine 2005, non appare nella classifica precedente, ma lo ritroveremo sicuramente in futuro, anche se nel 2007 dovrà vedersela con il nuovissimo X-city 250.
6. Yamaha Tmax 500: 11475
Rispetto alla media di riferimento cala leggermente la sua posizione in classifica, in realtà vende più che in precedenza, mostrando una crescita... inarrestabile?! Un successo notevole sia pensando al prezzo, sia all'omologazione Euro 2, che può aver frenato qualche acquisto. Nel corso di quest'anno arriveranno altri competitor, ma troppo avanti in stagione per impensierirlo, quindi un'annata ancora promettente, in attesa di novità 2008!
7. Suzuki Burgman 400: 8443
Arrivato a maggio inoltrato, il nuovo modello ha mostrato subito un eccezionale gradimento, andato affievolendosi solo a fine anno. Certo non sono più gli anni d'oro in cui non aveva praticamente concorrenza, infatti cala leggermente rispetto al quadriennio conteggiato, ma per quest'anno batte sia Majesty che Silver Wing. Nel 2007 sarà ancora più dura, ma la Top Ten è sempre alla sua portata.
8. Yamaha Majesty 400: 7044
Con soli due anni di vendita, lo troviamo al decimo posto in classifica nel solito quadriennio, battendo fior di concorrenti. Quest'anno però ha 'subito' il rinnovamento del Burgman di pari cilindrata, e l'omologazione Euro 2, mostrando comunque un gradimento nettamente superiore al Silver Wing bicilindrico.
9. Kymco People S 200: 6310
È il primo scooter non italiano o giapponese ad entrare nella Top Ten, segno che Kymco è cresciuta molto in qualità e soprattutto in credibilità. Del resto il modello ha tutto per piacere: le ruote alte, la pedana piatta e un prezzo accattivante, abbinati al design italiano.
10. Piaggio Vespa GTS 250: 6069
La più potente Vespa mai prodotta, ed anche una delle più eleganti, non può che essere la più venduta, oltre a chiudere la classifica degli scooter più apprezzati. Un bel risultato per un veicolo avvantaggiato, ma anche svantaggiato, da un passato tanto importante. C'è infatti da verificarne il gradimento nel medio periodo.

TOP 100 E NON SOLO
Dall'undicesima alla centesima posizione troviamo la maggioranza degli scooter in produzione, gli esclusi sono infatti sotto la soglia dei 300 pezzi annui, davvero pochi considerando che di SH150i, se ne vendono di più in meno di tre giorni lavorativi.
Iniziamo coi tre modelli, fra i primi dieci nel periodo 2002-2005, che non ritroviamo nel 2006. Il Beverly 500 è sceso dalla 4^ alla 12^ posizione, in parte giustificato dalla concorrenza interna del modello da 400cc (assieme al quale potrebbe ambire all'ottavo posto) per non parlare dei cugini Aprilia Scarabeo 400/500.
Anche il Majesty 250 scende fino alla 19^ piazza, del resto è pressoché invariato da sei anni, e considerato questo, si difende ancora bene.
Al 22° posto troviamo infine il Liberty 200, 'sostituito' in classifica dal concorrente diretto il Kymco People S, che ha venduto più del doppio.
Da segnalare la tenuta del Versity 300, undicesimo, grazie al costante calo di prezzo.
Poco dopo troviamo SportCity 200, il best seller di Aprilia, molto staccato però dal suo competitor dichiarato, l'SH150i.
Non male la Vespa LX 125, che precede il Silver Wing 400, sul quale il giudizio è duplice: positivo se si considera la 62^ posizione del 600, ma deludente rispetto ai competitor, valutando il prezzo vantaggioso e l'esclusività del propulsore bicilindrico solidale al telaio.
Troviamo poi due prodotti Kymco nelle prime venti posizioni: il pacioso Xciting 250 e il People S125. Ancora Aprilia con lo SportCity 125, mentre l'Honda Forza 250 chiude la top 20, ridimensionando il successo dello scorso anno.
Ventunesimo il primo prodotto Malaguti, il 'ruotealtepedanapiatta' Password 250; al 25° il mastodontico Burgman 650, seguito dal Beverly 400, che in futuro potrebbe anche scalzare il fratellone.
Incredibile il 29° posto della Vespa PX 150 (ancora di più la sua contemporanea presenza al 53°!?), seguita a breve distanza dal 125, un vero mito 'duro a morire'.
A seguire, una raffica di novità 2006: Kymco con l'economico Agility 125, Aprilia con il più potente SportCity 250, Piaggio con l'innovativo, ma non ancora 'esplosivo' MP3 250, Malaguti con il nuovo, ma apparentemente simile Madison 250, ancora Piaggio con l'X8 cresciuto a 250cc, seguito dalla versione Sport del Liberty 125, dall'Honda PS150i e da un'altra versione Sport, quella del Beverly 250.
Lo sportivissimo, questo si, Gilera Nexus 500 non va oltre il 46° posto, mentre il meno prestante 250 arriva 58°.
Il giunonico Malaguti Spidermax 500 staziona in 56^ posizione, subito dopo il più gradito fra i Sym, il Joymax 250.
Fra gli Aprilia più incompresi i pur ottimi Atlantic 250 e 500 Sprint che navigano intorno al 60° posto, precedendo un altro veicolo di modesto successo, la Vespa Granturismo, qui in versione 125.
Al 74° posto il primo scooter cinese, il Linhai Main Street 300, che con 602 esemplari immatricolati si può considerare un successo.
Non altrettanto per il Piaggio X8 400, altro prodotto valido, ma con una linea che non incontra.
Una versione commemorativa del 60° compleanno Vespa, la GTV 250, ha venduto 506 esemplari, 15 in più di un best seller del passato, l'Aprilia Leonardo 300, mentre il primo Peugeot è il Satelis 125, con 440 pezzi.
Fuori classifica, anche quest'anno, la gamma Derbi al completo, oltre ad uno degli scooter più interessanti e purtroppo incompresi, il nuovo Adiva 250.

CLASSIFICA PER GENERE
Il mercato maxiscooter si è velocemente popolato di nuovi e variegati protagonisti, tanto che per identificarne le varie tipologie si sono diffuse numerose definizioni, ormai diventate luoghi comuni, come 'ruote alte' o 'ruote basse', oppure 'sport', 'poltrona', 'gran turismo', usati anche a sproposito, ma soprattutto incapaci di definire una vera tipologia. Ad esempio: SpiderMax 500 è un 'ruote alte', ma con questo appellativo viene identificato anche il Beverly 400/500, che invece di ruota alta ne ha una sola e che per destinazione d'uso è ben diverso, oppure il Liberty 125 a cui l'appellativo 'Sport' sta decisamente 'largo', definizione che in ambito scooter sta più al look che alla sostanza (competizioni a parte).
Ci siamo allora cimentati, nella difficile arte della 'classificazione', pratica per forza di cose imprecisa e soggettiva, ma speriamo che, a grandi linee, possa meglio identificare le varie tipologie di prodotto e la loro destinazione d'uso.


BASIC - Con questa definizione intendiamo gli scooter che fanno del prezzo e della semplicità i loro punti forti: generalmente inferiori ai 200cc, con propulsori raffreddati ad aria, ridotta protezione aerodinamica e vani bagaglio essenziali, si rivolgono a chi viaggia prevalentemente per brevi tratti, magari non quotidianamente e vuole spendere il meno possibile.


TOP - All'opposto, troviamo i veicoli più prestigiosi, con cilindrate dai 500cc in su, per ora sono solo tre, tutti bicilindrici, ma nel corso del 2007 aumenteranno e con l'arrivo delle moto automatiche il fenomeno potrebbe allargarsi velocemente.


COMFORT - È ancora il segmento più diffuso, prende spunto dai modelli che per primi hanno definito il fenomeno maxiscooter: Yamaha Majesty 250, Suzuki Burgman 250/400, per non parlare dell'Honda Cn 250. Puntano prevalentemente sulla posizione di guida confortevole, con ampie selle, spesso dotate di poggiaschiena, carenature protettive e ampi vani per i bagagli. Via via si sono evoluti anche dal punto di vista ciclistico, con soluzioni innovative come il telaio in alluminio, la forcella doppia piastra e le ruote da 16" del Malaguti SpiderMax, il retrotreno del Gilera Nexus (che ovviamente è un po' al limite della definizione), o il motore bicilindrico solidale al telaio del Silver Wing 400 (che potrebbe stare nella sezione Top, se non ci fosse il fratellone).
La loro destinazione d'uso è a 360 gradi: dal tragitto quotidiano al turismo, anche impegnativo, oppure 'sportiveggiante', con il denominatore comune della protezione aerodinamica, del comfort e della disponibilità di spazio integrato per i bagagli.


NAKED - Come chiarisce il nome, sono i modelli che più si avvicinano, soprattutto stilisticamente, all'omonimo segmento motociclistico. Ovviamente le potenze in gioco sono infinitamente inferiori, ma più che sufficienti, nelle cilindrate superiori, a tenere medie di tutto rispetto, senza violare troppo il codice della strada. A differenza dei modelli 'comfort' puntano maggiormente sull'agilità e sulla riduzione dei volumi, il comfort è quindi minore, così come la protezione aerodinamica e i vani bagagli, ma nel traffico si muovono meglio, il peso e le dimensioni spaventano meno i neofiti, e se accessoriati a dovere, possono far concorrenza ad alcuni 'comfort'. Apparentemente è difficile trovare similitudini fra l'SH 150i e la Vespa GTS 250, ma guardandoli meglio (e guidandoli) ci si accorge che entrambi sono estremamente maneggevoli, ma anche poco protettivi, scattanti, ma con ridotti vani per i bagagli e che quello che li differenzia maggiormente è il look, mentre la destinazione d'uso non è poi così lontana.

Lo ripetiamo è solo un tentativo di classificazione, in quanto tale forzatamente arbitrario e non esaustivo, ma come per la musica jazz o la musica rock, vuole essere d'aiuto per comprendere il 'genere', anche se in entrambi i casi si usano gli stessi strumenti o, nel caso degli scooter, le stesse ruote.
Ovviamente poi ognuno ascolta/sceglie quello che preferisce, ma se vi ritrovate, o meno, in queste definizioni, aspettiamo i vostri commenti.


 

30.01.07 - Il totale venduto nel 2006 a confronto con il quadriennio 2002 - 2005: AZIENDE
Analizzare un quinquennio può risultare 'strano' rispetto al classico confronto con l'anno precedente, ma a nostro avviso consente un'identificazione più articolata dell'efficacia o meno dei piani industriali delle varie Aziende e della loro capacità di assecondare i gusti del mercato nel medio periodo.
Con la stessa metodologie trovate anche le analisi di 2005, 2004, 2003 e 2002, buona lettura.

Andamento mercato scooter targato:
Quello appena passato è un anno dalla duplice interpretazione, questo per via della fornitura alle Poste Italiane di ben 21600 scooter nel primi tre mesi dell'anno. Una percentuale rilevante sul totale immatricolato, tanto da far oscillare il risultato finale fra il +4% o il -4% rispetto alla media dei quattro anni precedenti. Nel primo caso si potrebbe parlare di un mercato in leggera crescita, dopo la fisiologica flessione degli anni post-boom, ma data l'occasionalità del fenomeno crediamo sia più realistico valutare il segno meno. Con una situazione economica complessiva non facile, sarebbe comunque un discreto risultato, che stona solo affiancandolo al +9% (rispetto al 2005) messo a segno dai più 'voluttuari' cugini con il cambio a pedale. Saranno tutti scooteristi che hanno fatto il 'salto'? Oppure è arrivato il momento di aggiungere più 'pepe' anche agli scooter di tutti i giorni? Lo scopriremo a fine anno, visto che di novità in tal senso ne stanno arrivando.
• Media 2002-2005: 271.682
• Totale 2006: 282.511
• Risultato: +3,98%
• Fornitura Poste: 21.600
• Totale 'ridotto': 260.911
• Risultato: -3,96%


Andamento delle Aziende:
Inevitabile che anche l'analisi per marca sia complicata dal doppio conteggio, in particolare per quanto riguarda il Gruppo Piaggio, che valutato con o senza fornitura alle Poste, fornisce risultati ben diversi. Poco cambia invece nelle quote di mercato, dove Piaggio (conteggiata assieme a Derbi, Gilera e Vespa) è leader incontrastata con oltre il 33%.
Il risultato più eclatante è messo a segno da Yamaha che cresce del 30% rispetto alla media del quadriennio precedente, non da meno il sorpasso di Kymco ai danni di Aprilia, il primo cresce del 15% mentre il secondo cala del 27. Segno meno anche per Suzuki e Malaguti, mentre Honda cresce, ma quasi esclusivamente grazie ai due SHi.
Nonostante il proliferare di nuovi marchi, lo spazio per le 'altre' aziende continua ad assottigliarsi, arrivando solo al 3% del mercato, ovvero meno di 8500 scooter da dividersi per una ventina di realtà.

PIAGGIO (comprese Derbi, Gilera e Vespa)
Totalizza un + 24,2% 'con', o un - 4,3 'senza' i 21600 Liberty 'postali'. Dal punto di vista del fatturato vale sicuramente il segno più, in fondo gli scooter sono stati venduti e i soldi incassati, ma se consideriamo l'andamento nel 'libero mercato', allora la tendenza è leggermente al ribasso. Situazione peraltro immotivata, visto l'impegno profuso nella passata stagione. Basta infatti scorrere la sezione Modelli per imbattersi in continue novità presentate dalla primavera all'estate, culminata con la commercializzazione dello straordinario MP3. Anche leggendo la classifica dei modelli (il dettaglio alla prossima puntata...) è un susseguirsi di modelli Piaggio, ma la gamma, nel complesso accusa ancora qualche falla. Parliamo dell'ormai datato X9, mal 'sostituito' dall'X8 che non sembra incontrare i gusti degli italiani, o dello 'sconosciuto' Fly 125/150. Bene invece la gamma a ruote alte, in particolare il Beverly 250, ma cresce bene anche il 400, mentre il 500 'tiene'. Il Liberty 125 poi, sarebbe nella top ten anche senza le Poste mentre il 200 si ferma all'onorevole 22° posto.
In casa Vespa, grandi soddisfazioni dalla GTS 250, poco meno dalla LX 125, mentre continua a stupire il PX (fuori dalla nostra 'giurisdizione' per via del cambio meccanico) che nelle due cilindrate vende ancora 5600 pezzi!
Passando dal classico allo sportivo, poche soddisfazioni arrivano da Gilera: bisogna scendere fino al 46° posto per trovare il Nexus 500, ancora più giù per incontrare il 250 e i Runner 125/200, ormai l'ombra dell'icona sportiva che rappresentavano solo qualche anno fa.
Di Derbi invece non ci è dato sapere, visto che fino al centesimo posto in classifica non ce n'è traccia.
Per ultimo abbiamo lasciato MP3, a nostro avviso la più bella sorpresa del 2006 (ma probabilmente sin dai tempi della prima Vespa), che però ha venduto 1819 pezzi in circa 4 mesi. A nostro avviso meno di quanto merita, anche se un prodotto così innovativo ha probabilmente bisogno di tempi lunghi per essere 'assimilato' dal grande pubblico. Necessiterebbe però anche campagne di promozione più massicce e frizzanti, di quelle che si sono viste finora.
Per il 2007 sono in arrivo ancora una valanga di novità, anche a tre ruote, appuntamento quindi fra un anno per sapere se faranno il botto.
• Media 2002-2005: 75.625
• Totale 2006: 93.927
• Risultato: +24,2%
• Fornitura Poste: 21.600
• Totale 'ridotto': 72.327
• Risultato: --4,3%

• Quota di mercato: 33,2%

HONDA
Sembra vivere di rendita, grazie al successo quasi 'imbarazzante' dell'SHi, anche in versione 125, che ormai può essere considerato la 'Vespa del secondo millennio'. Con 43.000 esemplari venduti batte anche il record del 2005 e vanta orami un numero imprecisato di imitazioni. Il resto della gamma è decisamente meno effervescente: al 15° posto troviamo il Silver Wing 400, nettamente staccato dai rivali Burgman e Majesty, poco dopo il Forza 250 anch'esso perdente nel 'derbi' con l'X-max. Bisogna poi scendere fino alla 44^ posizione per trovare il PSi 150, che sembra riprendere il testimone 'spuntato' di @ e Dylan, ormai in pensionamento. Solo 61° il Pantheon 150, uno degli scooter più apprezzabili nel commuting urbano, che precede di pochissimo il Siver Wing 600, fermo a 899 pezzi nonostante il 'crollo' di prezzo. La carta Honda per il 2007 si chiama SH 300i, è già in vendita e questo gli consentirà di sfruttare tutti i dodici mesi per mirare alla top ten. Certo che anche un Forza 300, con lo stesso motore, non sarebbe niente male...
• Media 2002-2005: 54.570
• Totale 2006: 60.478
• Risultato: +10,8%
• Quota di mercato: 21,4%

YAMAHA
Il marchio dei tre diapason continua a macinare successi e a guadagnare quote di mercato, da tre anni è l'azienda che cresce di più e il +30,5 di quest'anno ne è la conferma.
L'immediato successo dell'X-max 250 negli ultimi mesi del 2005 era solo un assaggio, infatti quest'anno è arrivato prepotentemente in 5^ posizione, soffiandola al collega Tmax 500, che batte il proprio record personale, con 11475 esemplari (che fanno circa 100.000.000 Euro!). L'allestimento Black Max è andato a ruba e ha introdotto la moda delle 'serie speciali', velocemente replicata da molti concorrenti.
Il Majesty 400 ha 'subito' la presentazione del nuovo Burgman, ma il suo ottavo posto in classifica sta a determinare che gli scooter 'comfort' a ruote medie, sono sempre apprezzati.
Il Versity 300, dato per 'spacciato' dall'avvento dell'X-max, dopo l'ennesimo 'riposizionamento' di prezzo si è preso il lusso di finire undicesimo. Il Majesty 250 continua ad avere un suo pubblico, del resto è sempre un 'signor' scooter. Più indietro i Majesty 125/180, l'X-max 125 e il Cygnus 125, tutti però entro la 51^ posizione, a riprova di una gamma che piace nel suo complesso.
Con l'arrivo dell'X-City 250 a ruote alte e (finalmente) il rinnovo ad Euro 3 di tutta la gamma, il 2007 ha tutte le premesse per un'ulteriore crescita.
• Media 2002-2005: 34.826
• Totale 2006: 45.445
• Risultato: +30,5%
• Quota di mercato: 16,1%

KYMCO
Bollata semplicisticamente come azienda 'orientale' (e non nel senso di Giapponese...), Kymco è ormai un colosso in grado di competere ad armi pari con i più prestigiosi marchi mondiali, la riprova è che in un mercato esigente e 'modaiolo' come il nostro, conquista il quarto posto assoluto in classifica. Successo che deve molto anche a Padana Ricambi, da sempre importatore e 'ispiratore' dei modelli di maggior successo. Dopo la crescita del 2005, grazie alla presentazione di tre nuove linee di prodotto, quest'anno ne ha raccolto ulteriori frutti, piazzando il People S 200 nella top ten. Bene anche l'Xciting 250, sedicesimo, incalzato dal People S 125, mentre il modello 500 si ferma in 31^ posizione, ma pur sempre primo fra i mezzo litro di tipo 'comfort'. Apprezzato anche l'economico Agility 125, mentre ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa di più dal People S 250, solo 40°, ma arrivato anche a stagione avviata.
Con il rinnovo della gamma Dink, l'adeguamento ad Euro 3 e l'introduzione dell'iniezione elettronica sui modelli di alta gamma, ci sono buone prospettive di crescita anche nel 2007.
• Media 2002-2005: 22.065
• Totale 2006: 25.337
• Risultato: +14,8%
• Quota di mercato: 9%

APRILIA
Lo scorso anno aveva chiuso con un meno 15%, ma quest'anno ci saremmo aspettati perlomeno un pareggio, anche se nel quadriennio analizzato pesano i successi del 2002 e soprattutto del 2003, prima dei problemi nell'anno successivo. Quest'anno invece l'immatricolato è sceso ed è davvero difficile capire perché. La gamma è completa, gli Atlantic 250/500 sono eleganti e guidabilissimi, SportCity è un ruote alte con quel pizzico di sportività che non guasta, Scarabeo 250/500 è stato rinnovato e rappresenta il meglio nella sua categoria e anche il 100 si difende. Eppure complessivamente i risultati non sono arrivati. Certo alcuni modelli sono arrivati in tarda primavera, il Leonardo meriterebbe un concreto aggiornamento ed è mancata un'ammiraglia in grado di stupire, ma il risultato è comunque inaspettato. Facciamo quindi i migliori auguri ad Aprilia per l'anno in corso, viste anche le tante novità in arrivo, peccato solo che la Mana 850 verrà conteggiata fra i motocicli... segmento, dove Aprilia è in crescita.
• Media 2002-2005: 31.372
• Totale 2006: 22.675
• Risultato: -27,7%
• Quota di mercato: 8,0%

SUZUKI
Impossibile fare i numeri senza una gamma completa e in questo purtroppo Suzuki non è messa benissimo, è mancato un ruote alte, un 250 'comfort' e forse anche un entry level. Il risultato in flessione quindi non è poi così negativo, il Burgman 400 è arrivato tardi, ma poi ha venduto benissimo, il 650 (anche se nessuno se ne accorge, forse neppure in Suzuki), è la 'moto' gran turismo più venduta in assoluto (di BMW R1200RT se ne vendono la metà e di Honda Deauville solo un quarto). I Burgman 125/150 hanno concluso la loro esperienza con risultati intermedi, ma per l'anno in corso sono pronti i 125/200, ben più eleganti e pretenziosi. Se la filiale italiana non riuscirà a strappare qualche nuovo modello alla casa madre, difficile aspettarsi grossi cambiamenti, con o senza l'aiuto di Del Piero.
• Media 2002-2005: 17.923
• Totale 2006: 16.490
• Risultato: -8,7%
• Quota di mercato 2005: 5,8%

MALAGUTI
L'azienda bolognese scende sotto i diecimila pezzi, proseguendo un calo iniziato nel 2002. Eppure in questi anni la gamma si ampliata: verso l'alto con lo SpiderMax 500, nei ruote alte con il Password e nei 'comfort' a ruote medie con il nuovo Madison 3 (arrivato a maggio). La classifica però è spietata e se si esclude il Password al 21° posto con 3166 pezzi, bisogna scendere al 39° posto per trovare il Madison 250 e al 54° per il Ciak 125. Discorso a parte per lo Spidermax, troppo particolare per fare grandi numeri, ma che vendendo 1030 pezzi, batte comunque Silver Wing 600, Atlantic 500 Sprint e X9 500.
Per ribaltare la situazione però occorrerebbe più di quanto, poco, si è visto ad Eicma, ed anche un più vivace supporto mediatico.
• Media 2002-2005: 11.293
• Totale 2006: 9.682
• Risultato: -14,3%
• Quota di mercato: 3,4%

A breve l'analisi dei modelli più venduti, e più invenduti...

 

07.11.06 - TOP TEN MODELLI 2006
OTTOBRE VS Gennaio-Ottobre
Un ottobre dal clima 'estivo' ha regalato il primo risultato positivo al mercato scooter, da alcuni mesi. Oltre ad un incremento del 23% c'è da segnalare una top ten mensile piuttosto movimentata. Non nelle prime due posizioni, ormai 'prenotate' dai gemelli Honda SHi, ma da uno Yamaha Versity 300 che sembra avere sette vite, e dopo l'ennesima promozione balza alla terza posizione (dalla 12^ di settembre). Sale anche l'X-max 250, sempre Yamaha, dalla 6^ alla 4^ posizione. Entrambi 'rovinano la festa' al Piaggio Beverly 250 e al Suzuki Burgman 400, retrocessi al 5° e 6° posto.
Una battuta d'arresto anche per il Piaggio MP3 250 che 'perde' 100 esemplari rispetto al mese scorso. Ci saremmo aspettati di più, ma forse pretendevamo troppo da un veicolo così 'diverso' e non ancora ben 'inquadrato' dal grande pubblico. Stabile in ottava posizione il Kymco People S 200, mentre lo Yamaha Tmax 500 appare in lento, ma continuo calo, pesa forse l'omologazione Euro 2 e le voci su una possibile nuova versione per Eicma 2006.
Pressoché immutata la classifica dei primi dieci mesi, con il Piaggio Liberty 125 che negli otto mesi successivi alla forniture alle Poste è cresciuto di solo 4.000 unità e che il prossimo mese sarà superato dall'SH 150i che nello stesso periodo ha superato i 20.000 esemplari e che potrebbe anche battere il proprio record del 2005.
Unica new entry è il Kymco People S 200 che si affaccia in decima posizione e sembra in grado di 'giocarsela' con la Vespa GTS 250 per il risultato finale.
Per quanto riguarda le cilindrate, fino a 125cc continua la crescita del 40%, mentre da 126 a 250 come da 251 a 500 il calo è contenuto nel 5 e 7%. Sempre significativo invece il calo degli 'over', intorno al 25%, che potrebbe essere ribaltato (almeno in prospettiva) dalle novità annunciate al Salone di Milano.

 




05.10.06 - TOP TEN MODELLI 2006
SETTEMBRE VS Gennaio-Settembre
L'andamento delle vendite di questi primi nove mesi continua secondo il trend più volte analizzate nel corso dell'anno: leggero calo generale (-3,6%), crescita inarrestabile dell'Honda SHi 150 che si prepara al sorpasso del Piaggio Liberty 125 e sorpasso effettuato da parte del 'nuovo' Suzuki Burgman 400 ai danni del 'vecchio' Yamaha Majesty 400.
Inutile indagare su qualche punto percentuale in più o in meno, visto anche che nessun nuovo modello si è inserito in classifica generale.
Decisamente più interessante la classifica relativa al solo mese di settembre, con un dato su tutti: il prepotente inserimento al 5° posto del Piaggio MP3 250 che supera di slancio calibri come Yamaha X-max 250 e Tmax 500, accodandosi di poche unità a Piaggio Beverly 250 e Suzuki Burgman 400. Per un veicolo così innovativo e su cui pochi si sarebbero sbilanciati in previsioni, rappresenta un grande successo. Certo occorre considerare i numerosi esemplari immatricolati dalle concessionarie per i test su strada, quindi per avere indicazioni attendibili sarebbe meglio aspettare almeno la fine dell'anno, ma qualcosa ci dice che sarà ben difficile sfrattarlo dalla top ten, anzi ci vogliamo sbilanciare dandolo nei primi tre della classifica 2007. Un azzardo, può darsi, ma se non insorgeranno sorprese, l'MP3 rischia di rivoluzionare il mercato più della Vespa sessant'anni fa!
Ritorna in classifica il Kymco People S 200, segno che ruote alte, design italiano e prezzo interessante sono argomenti vincenti. Per il resto si conferma il gradimento del Suzuki Burgman 400, la novità 2006 più gradita agli italiani.
Sempre fra le novità, ma nella 'top twenty', troviamo Honda Silver Wing 400, Piaggio Beverly 400 e Aprilia Sport City 250.
Premio longevità
alla Vespa PX 150 che 'naviga' ancora al 19° posto, ma che difficilmente 'sopravviverà' alle normative Euro 3.
I 'giochi 2006 sono sostanzialmente fatti, adesso non ci resta che aspettare Intermot ed Eicma per capire che novità ci riserverà l'anno prossimo.

 




07.09.06 - TOP TEN MODELLI 2006
AGOSTO VS Gennaio-Agosto
Continua, anche se moderato, il calo del settore scooter che in Agosto ha totalizzato un -4,71% rispetto allo scorso anno. Un andamento che si è dimostrato trasversale ad ogni classe di cilindrata, anche se fino a 125cc il dato positivo potrebbe fuorviare, ma tolti i 25.280 Piaggio Liberty immatricolati alle Poste Italiane, si arriva ad un -4,6%. La crescita dei 250 va poi a discapito dei 150/200 e il comparto complessivo (126-250), che definiremmo 'urbano' cala infatti del 5,1%. Gli 'extraurbani (251-500) calano anch'essi dell'8,3%, mentre Il valore più preoccupante riguarda i 'top' (600/650) che perdono oltre il 23%.
Consoliamoci con l'andamento in classifica dei vari modelli, che in Agosto ha visto la presenza di ben 5 prodotti Piaggio: il Beverly 400 è stabile al 10° posto (ha relegato al 15° il 500); new entry assoluta per Vespa 125LX in 9^ posizione che segue Vespa GTS 250 in 8^ per ritrovare il Liberty 125 in 7^ e questa volta per merito del pubblico. Ad 'interrompere' lo squadrone Piaggio due Yamaha che si sono scambiati le posizioni, X-max 250 scavalca infatti per la prima volta Tmax arrivando al 5° posto. Ancora un Piaggio, il Beverly 250 in posizione pre-podio, mentre continua il successo di Suzuki con il Burgman 400 tutto nuovo che tiene la terza posizione. La coppia di testa è costituita ancora una volta dagli Honda SHi, il 125 secondo e il 150 primo. Nelle immediate retrovie troviamo altre novità 2006: Honda Silver Wing 400 (11°), Aprilia Sportcity 250 (18°) e Aprilia Scarabeo 500 (20°).
Modesti i cambiamenti nella classifica totale dei primi otto mesi, che vede il Piaggio Liberty 125 con un vantaggio sempre più ridotto sull'Honda SHi 150, seguiti con molto distacco dal Piaggio Beverly 250. Scesi dal podio si osserva il sorpasso di Honda SHi 125 ai danni del ben più prestante Yamaha Tmax 500 che comunque eguaglia in soli otto mesi il venduto di tutto l'anno passato (gli rimangono così 4 mesi per battere il suo record). S'incrementa il successo di Yamaha X-max 250 che avvicina il Tmax, pur rimanendo in 6^ posizione. Subito dopo, lotta ai ferri corti fra 400cc, con Yamaha Majesty che conferma il 7° posto, avvicinato pericolosamente dal Suzuki Burgman 400. Altri due modelli Piaggio chiudono la top ten: Vespa GTS 250 seguita dal Beverly 500.

 




04.08.06 - TOP TEN MODELLI 2006
LUGLIO VS Gennaio-Luglio
Con tutte le novità 2006 nelle concessionarie il mese di luglio ha segnato ancora un segno meno (-9,5) rispetto allo scorso anno, al contrario del segmento moto che continua a crescere. In effetti è innegabile che in questi ultimi tempi le novità significative fra i maxiscooter sono più rarefatte al contrario della vivacità nel settore 'a marce', speriamo quindi nei Saloni autunnali per smuovere il mercato, senza dimenticare che la continua perdita di valore dell'usato e la scarsa chiarezza nell'applicazione delle normative antinquinamento, non sono certo d'aiuto.
Interessante però l'indicazione sul gradimento o meno delle novità 2006, che si delinea più chiaramente e premia in particolare il Suzuki Burgman 400, per il secondo mese consecutivo in terza posizione superando il Piaggio Beverly 250, a sua volta scalzato dalla seconda posizione dall'Honda SH 125 'in fuga' con il gemello da 150cc.
Altra novità 2006 ad approdare in classifica è il Piaggio Beverly 400, che stacca il 500 mostrando le potenzialità della 'nuova' cilindrata. Ritorna in classifica anche il Piaggio Liberty 125 e questa volta per merito proprio. Per il resto la situazione è stazionaria e bisogna guardare alle immediate retrovie per trovare un terzetto di novità in quest'ordine: Honda Silver Wing 400, Aprilia Scarabeo 500 e Aprilia SportCity 250.
Analizzando il complessivo sui sette mesi si continua ad assistere alla rimonta dell'Honda Sh 150 sul 'postino' Piaggio Liberty 125, assieme a lui salgono anche l'SH 125 (ai danni di Yamaha X-max 250), il Burgman 400 (che avvicina lo Yamaha Majesty 400) e la Vespa GTS 250.
Curiosando fra le cilindrate i 'fino a 125' totalizzano oltre 67.000 pezzi, i '126-250' quasi 94.000, i '256-500' poco più di 46.600 mentre gli 'over' faticano ad arrivare ai 3.000 esemplari, che per due soli modelli, costosi e non più novità non è comunque un dato disprezzabile, almeno in attesa che quest'autunno il segmento si 'popoli'...

 




06.07.06 - TOP TEN MODELLI 2006
GIUGNO VS Gennaio-Giugno
Giugno è storicamente il mese di punta per il mercato scooter, ma quest'anno non ha brillato, anzi ha totalizzato vendite inferiori (37.672) del mese di maggio (39.025). Sembra un segno negativo, ad una lettura affrettata, ma calcolando i giorni lavorativi (e di vendita...) 24 contro 27, il dato appare meno negativo, anche se l'arrivo di tutte le novità 2006 nei punti vendita poteva far sperare in un risultato migliore. Proprio a questo riguardo va segnalato l'ingresso trionfale in classifica del nuovo Suzuki Burgman 400, in consegna proprio dal mese scorso, che si piazza direttamente al terzo posto con poco meno di 2000 esemplari, insidiando da vicino il 'classico' Beverly 250, anch'esso recentemente rinnovato nel propulsore ed affiancato da una versione più 'sportiva', almeno nell'estetica. Leader incontrastato, l'Honda SH 150 che con il fratellino da 125cc, stabile al 4° posto rappresenta come al solito 'lo scooter' di riferimento. Tutti gli altri modelli scalano di un posto per fare salire il Burgman, ma al decimo posto fa la sua comparsa il nuovo Aprilia Scarabeo 500, che insidia il 'cugino' Piaggio Beverly 500 ed esclude per soli 8 pezzi il Piaggio Liberty 125. L'Honda Silver Wing 400, new entry di Maggio scala invece in 15^ posizione, preceduto dall'esordiente Piaggio Beverly 400.
La classifica del primo semestre si chiude con il Piaggio Liberty 125 sempre al primo posto (grazie PP.II.), incalzato dall'SH 150 che di questo passo può anche puntare al sorpasso, seguiti, a debita distanza dal Piaggio Beverly 250. Unico cambiamento rispetto al mese scorso è l'ingresso del Suzuki Burgman 400 in nona posizione, raddoppiando (nel solo mese di giugno) il risultato dei cinque mesi precedenti, risultando così la novità più gradita della stagione.
Nella suddivisione per cilindrate il segmento 126-250cc vale il 44% della torta, seguito dal 33% del targato fino a 125, mentre i 251-500 arrivano al 21%. Peccato non avere il dato separato fra 400 e 500, sarebbe interessante seguirne l'andamento in modo indipendente, vista la vivacità dei primi, accorpando magari i secondi ai 600-650cc. I due modelli 'over' si spartiscono infatti solo l'1,4% del mercato, poco se considerati scooter, niente male invece se paragonati alle moto carenate da gran turismo (probabilmente i loro competitor più diretti).

 




08.06.06 - TOP TEN MODELLI 2006
MAGGIO VS Gennaio-Maggio
Il mese di maggio ha visto il consueto incremento stagionale di vendite (38.916 pezzi), in particolare dopo un aprile piuttosto dimesso, anche se entrambi i valori risultano leggermente inferiori (-4 e -8%) a quelli dello scorso anno.
Da segnalare il significativo incremento di vendite dei due primi classificati, Honda SH 150 e Piaggio Beverly 250 che con 4086 e 2783 esemplari 'staccano' gli avversari. Stabile lo Yamaha Tmax 500 al terzo posto, mentre al 4° sale l'SH 125 ai danni dello Yamaha X-max 250. Nulla cambia fino all'8^ posizione dove troviamo la Vespa GTS 250 che raddoppia il venduto rispetto al mese precedente, subito dopo fa il suo primo ingresso nella 'top ten' l'Honda Silver Wing 400 con poco meno di 1000 veicoli. Chiude la classifica, perdendo una posizione, il Kymco People S 200 che ha comunque la meglio sull'Aprilia Sport City 200.
Piccoli ritocchi nella classifica generale dei primi 5 mesi, con il Piaggio Liberty 125 inseguito dall'Honda SH 150, che ha già dimezzato le distanze. Più staccato il Beverly 500 che però guadagna due posizioni scavalcando la coppia Tmax 500 e X-max 250. Altro balzo in classifica lo fa un altro Beverly, il 500 che rientra in classifica all'ottavo posto, battendo di poco lo Sportcity 200.
Da entrambe le classifiche manca uno storico protagonista: il Suzuki Burgman 400, causa una modesta disponibilità del nuovo modello e un naturale calo d'interesse verso il modello 2005.
Analizzando la segmentazione per cilindrate si nota sempre il forte peso dei 125 (48.764 veicoli), dovuta essenzialmente al commissionato alle Poste (depurata di questo sarebbe più o meno allo stesso livello dello scorso anno).
Più significativa la categoria 126-250 (55.434 veicoli) anche se al suo interno calano i modelli da 150-180-200cc in favore dei 250, soprattutto in virtù dei numerosi nuovi modelli introdotti, anche se il dato finale si discosta solo dell'1% rispetto allo scorso anno. Da 251 a 500cc si sono venduti 26.821 veicoli con un calo del 17% nei confronti del 2005 (anche se a calare sono essenzialmente i 500cc, Tmax escluso), tendenza ancora più evidente fra gli oltre 500 (Honda Silver Wing 600 e Suzuki Burgman 650) che con 1.906 esemplari perdono il 23%, ma fanno meglio del mese precedente segnalando una stagionalità di tipo 'motociclistico'.

 




10.05.06 - TOP TEN MODELLI 2006
APRILE VS Gennaio-Aprile
Piuttosto movimentato l'andamento della top ten di Aprile, con numerosi modelli che cambiano posizione, fra tutti il Piaggio Beverly 250 passa dal 4° al 2° posto, mentre fanno il loro ingresso Beverly 500 e Kymco People S 200. Ci lasciano l'Honda Forza 250 e il mattatore del primo trimestre, il Piaggio Liberty 125 fornito alle Poste Italiane.
Al momento non si affacciano new entry del 2006, e quello messo meglio è l'Honda Silver Wing 400 al 16° posto.
Probabilmente dal mese prossimo si inizierà a capire il gradimento dei nuovi modelli.
Più stabile la classifica del primo quadrimestre che vede staccato il Liberty 125, rincorso dall'Honda SH 150 che non si dà per vinto e nei prossimi mesi tenterà l'impossibile. Stabile la coppia Yamaha Tmax e X-max, mentre in crescita solo il Beverly 250 e il People S 200, al contrario in leggero calo SH 125 e Vespa GTS 250.
Sostanzialmente la top ten è un affare 'privato' fra Honda, Yamaha e il Gruppo Piaggio con Kymco a fare l'outsider.
Per quanto riguarda i totali nel primo quadrimestre si sono venduti 97298 scooter, di cui 26244 nell'ultimo mese. Un valore complessivo superiore del 31,5% rispetto allo scorso anno, che nel mese di Aprile (al termine della fornitura alle Poste) si ridimensiona ad un -9,38%.
Nelle classi di cilindrate, a parte l'ovvio surplus di 125cc, si nota un +47% dei 201-250 (che numericamente valgono ancora meno dei 126-200), mentre tutti gli altri segmenti sono in calo, in particolare gli over 500 (2 modelli...) che perdono il 60% rispetto allo stesso quadrimestre dello scorso anno.
Aspettiamo con curiosità le novità da 400cc per capire se la fascia da 251 a 400cc potrà diventare la classe regina o se le vendite si segmenteranno fra modelli.

 




06.04.06 - TOP TEN MODELLI 2006
MARZO VS Gennaio-Marzo
Continua la scalata del Piaggio Liberty 125 verso numeri stratosferici, il merito è però principalmente delle Poste Italiane che in marzo ne hanno ricevuti 4.154, per un totale dall'inizio dell'anno di oltre 21600 pezzi.
Le preferenze offerte dai singoli clienti, lo posizionano invece fuori dalla top ten del mese di marzo e al settimo posto nel totale del primo trimestre.
Vincitore morale continua ad essere l'Honda SH 150i, che con 2417 pezzi immatricolati a Marzo e oltre 6000 in totale, rimane una spanna sopra gli altri.
Alle sue spalle un sempre più concreto Yamaha X-max 250, addirittura 4° nel trimestre, che sembra rinverdire i fasti dell'indimenticato Majesty 250 (non più a listino).
Stabile al quarto posto (3° nel trimestre) lo Yamaha Tmax 500.
Stabile a marzo il Piaggio Beverly 250, che cala invece di una posizione in classifica generale. Cala in entrambe le classifiche l'Honda SH 125i, al contrario cresce in modo deciso lo Yamaha Majesty 400. New entry in classifica a Marzo l'Honda Forza 250, sulla soglia anche della classifica generale.
Perdono rispettivamente una posizione Aprilia SportCity 200 e Vespa Gts 250, mentre va fuori classifica il Kymco People S 200, li ritroviamo però tutti a chiudere la top ten generale.In questi tre mesi si sono venduti 70903 scooter, di cui 26437 solamente a marzo, numeri da capogiro, che risultano comunque leggermente positivi, anche sottraendo la fornitura 'una tantum' alle Poste.
Bene in particolare i 125 (ovviamente) al primo posto con 33640 veicoli, seguiti dai 126/250 in forte crescita con 26375 pezzi, mentre la fascia 251/500 segna il passo con 10548. Calano vistosamente, sempre rispetto allo scorso anno, gli 'oltre' con solo 337 unità immatricolate: due modelli che non sembrano più rappresentare il 'desiderio' degli scooteristi italiani, oppure solo quello...

 




23.03.06 - TOP TEN MODELLI 2006
Gennaio VS Gennaio/Febbraio
Osservando la tabella si potrebbe pensare ad uno storico sorpasso del Piaggio Liberty 125 ai danni dell'Honda SH 150i, in realtà i valori sono 'falsati', dalla commessa alle Poste Italiane che in gennaio ha assorbito poco più di 10000 Liberty 125 e in febbraio altri 7450. Riformulando la classifica si ritorna quindi ad uno strapotere SH150i con il Liberty 125 solo settimo alla fine del primo bimestre.
A parte questo doverosa precisazione, rispetto al 2005, la classifica vede alcune interessanti new entry: lo Yamaha X-max 250, il Kymco People S 200 e la Vespa GTS 250. Al contrario ci lasciano il Piaggio Beverly 500, il Suzuki Burgman 400 e lo Yamaha Versity 300.
Confrontando gennaio con il complessivo di gennaio/febbraio si nota un doppio scambio di posizioni a favore di due modelli Yamaha: il Tmax 500 e il Majesty 400.
In questi due mesi si sono venduti 44406 scooter, di cui 23656 a gennaio e 20750 a febbraio, valori 'drogati' dal venduto alle Poste, ma anche senza calcolare i mezzi per i 'postini', il totale è comunque positivo rispetto all'anno appena passato.
L'andamento per cilindrate vede sempre i 125 al primo posto con 24432 veicoli, seguita dai 126/250 con 14305 pezzi e dai 250/500 con 5483. Gli 'oltre' totalizzano invece solo 186 unità, ma con due soli modelli non si può certo parlare di un segmento affollato (anche se il Tmax da solo vende 9 volte tanto...).

 




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