Anno
2006
Un'analisi mensile di come si sta muovendo il mercato
Italiano dei maxiscooter.
Dati forniti da CONFINDUSTRIA ANCMA, Associazione
Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
LINK: www.ancma.it
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07.02.07
- 2006: ANDAMENTO
DEI MODELLI, TOP TEN, TOP 100, E CLASSIFICA PER
GENERE
Dopo la scorsa 'puntata'
dedicata all'andamento delle Aziende, scendiamo
nel dettaglio dei modelli, dai più fortunati
della Top Ten, curiosando nella Top 100, fino agli
'sconosciuti' delle retrovie.
Per i primi dieci vi forniamo anche un confronto
fra quelli del 2006 e la somma dei più venduti
nel quadriennio precedente.
Infine un 'azzardo', cioè un tentativo di
classificazione che supera i concetti simbolici
di 'ruote alte' o 'ruote basse' o quelli orientati
dal marketing su scooter 'sportivi' o 'gran turismo',
buona lettura.
1.
Honda SH 150i: 28813
Si conferma leader assoluto del mercato, superando
se stesso sia rispetto al risultato dello scorso
anno che alla media dei 4 anni precedenti. In più
riesce anche a soffiare la prima piazza, in volata,
al Piaggio Liberty 125, favorito, come già
ampiamente segnalato, da una fornitura alle Poste
Italiane.
2.
Piaggio Liberty 125: 27835
È uno scooter economico, ma piacevole, che
è riuscito a convincere all'acquisto 6235
italiani, figurerebbe quindi a pieno titolo nella
Top Ten anche senza le Poste. Anzi, sommando le
vendite del modello 'Sport' (conteggiato a parte,
ma identico nella sostanza), arriverebbe a 7866
esemplari immatricolati, figurando al settimo posto
in classifica. Del resto la prova del suo gradimento
negli anni, arriva proprio dal quadriennio precedente,
dove lo troviamo proprio al settimo posto.
3.
Honda SH 125i: 14187
Uno degli scooter che cresce di più in assoluto,
batte il suo record storico (11979) e vende in un
anno poco meno della metà che nei quattro
anni precedenti. Certo che sommando 125 e 150, sostanzialmente
identici, si arriva a numeri da capogiri!
4.
Piaggio Beverly 250: 13581
Come il Liberty, anche il Beverly 250 viene 'beffato'
dalla classificazione di vendita, sommando i 1418
pezzi del gemello 'Sport' si arriverebbe infatti
a quota 14.999, sufficienti per guadagnare una posizione,
ai danni dell'SH 125i. Un mezzo che continua a piacere,
come testimonia il suo secondo posto nel periodo
2002-2005, anche se la concorrenza si fa più
agguerrita.
5.
Yamaha X-max 250: 11765
Successo annunciato per l'originale modello Yamaha,
che sfugge agli schemi, ma convince gli italiani
sul fatto di condensare i pregi dei segmenti 'ruote
alte' e 'ruote basse'. Arrivato sul mercato a fine
2005, non appare nella classifica precedente, ma
lo ritroveremo sicuramente in futuro, anche se nel
2007 dovrà vedersela con il nuovissimo X-city
250.
6.
Yamaha Tmax 500: 11475
Rispetto alla media di riferimento cala leggermente
la sua posizione in classifica, in realtà
vende più che in precedenza, mostrando una
crescita... inarrestabile?! Un successo notevole
sia pensando al prezzo, sia all'omologazione Euro
2, che può aver frenato qualche acquisto.
Nel corso di quest'anno arriveranno altri competitor,
ma troppo avanti in stagione per impensierirlo,
quindi un'annata ancora promettente, in attesa di
novità 2008!
7.
Suzuki Burgman 400: 8443
Arrivato a maggio inoltrato, il nuovo modello ha
mostrato subito un eccezionale gradimento, andato
affievolendosi solo a fine anno. Certo non sono
più gli anni d'oro in cui non aveva praticamente
concorrenza, infatti cala leggermente rispetto al
quadriennio conteggiato, ma per quest'anno batte
sia Majesty che Silver Wing. Nel 2007 sarà
ancora più dura, ma la Top Ten è sempre
alla sua portata.
8.
Yamaha Majesty 400: 7044
Con soli due anni di vendita, lo troviamo al decimo
posto in classifica nel solito quadriennio, battendo
fior di concorrenti. Quest'anno però ha 'subito'
il rinnovamento del Burgman di pari cilindrata,
e l'omologazione Euro 2, mostrando comunque un gradimento
nettamente superiore al Silver Wing bicilindrico.
9.
Kymco People S 200: 6310
È il primo scooter non italiano o giapponese
ad entrare nella Top Ten, segno che Kymco è
cresciuta molto in qualità e soprattutto
in credibilità. Del resto il modello ha tutto
per piacere: le ruote alte, la pedana piatta e un
prezzo accattivante, abbinati al design italiano.
10.
Piaggio Vespa GTS 250: 6069
La più potente Vespa mai prodotta, ed anche
una delle più eleganti, non può che
essere la più venduta, oltre a chiudere la
classifica degli scooter più apprezzati.
Un bel risultato per un veicolo avvantaggiato, ma
anche svantaggiato, da un passato tanto importante.
C'è infatti da verificarne il gradimento
nel medio periodo.
•
TOP 100 E NON SOLO
Dall'undicesima alla centesima posizione troviamo
la maggioranza degli scooter in produzione, gli
esclusi sono infatti sotto la soglia dei 300 pezzi
annui, davvero pochi considerando che di SH150i,
se ne vendono di più in meno di tre giorni
lavorativi.
Iniziamo coi tre modelli, fra i primi dieci nel
periodo 2002-2005, che non ritroviamo nel 2006.
Il Beverly 500 è
sceso dalla 4^ alla 12^ posizione, in parte giustificato
dalla concorrenza interna del modello da 400cc (assieme
al quale potrebbe ambire all'ottavo posto) per non
parlare dei cugini Aprilia Scarabeo 400/500.
Anche il Majesty 250
scende fino alla 19^ piazza, del resto è
pressoché invariato da sei anni, e considerato
questo, si difende ancora bene.
Al 22° posto troviamo infine il Liberty
200, 'sostituito' in classifica dal concorrente
diretto il Kymco People S, che ha venduto più
del doppio.
Da segnalare la tenuta del Versity
300, undicesimo, grazie al costante calo
di prezzo.
Poco dopo troviamo SportCity
200, il best seller di Aprilia, molto staccato
però dal suo competitor dichiarato, l'SH150i.
Non male la Vespa LX 125,
che precede il Silver Wing
400, sul quale il giudizio è duplice:
positivo se si considera la 62^ posizione del 600,
ma deludente rispetto ai competitor, valutando il
prezzo vantaggioso e l'esclusività del propulsore
bicilindrico solidale al telaio.
Troviamo poi due prodotti Kymco nelle prime venti
posizioni: il pacioso Xciting
250 e il People S125.
Ancora Aprilia con lo SportCity
125, mentre l'Honda
Forza 250 chiude la top 20, ridimensionando
il successo dello scorso anno.
Ventunesimo il primo prodotto Malaguti, il 'ruotealtepedanapiatta'
Password 250; al 25°
il mastodontico Burgman 650,
seguito dal Beverly 400,
che in futuro potrebbe anche scalzare il fratellone.
Incredibile il 29° posto della Vespa
PX 150 (ancora di più
la sua contemporanea presenza al 53°!?),
seguita a breve distanza dal 125,
un vero mito 'duro a morire'.
A seguire, una raffica di novità 2006: Kymco
con l'economico Agility 125,
Aprilia con il più potente SportCity
250, Piaggio con l'innovativo, ma non ancora
'esplosivo' MP3 250,
Malaguti con il nuovo, ma apparentemente simile
Madison 250, ancora
Piaggio con l'X8 cresciuto
a 250cc, seguito dalla
versione Sport del
Liberty 125, dall'Honda
PS150i e da un'altra versione Sport,
quella del Beverly 250.
Lo sportivissimo, questo si, Gilera
Nexus 500 non va oltre il 46° posto,
mentre il meno prestante 250
arriva 58°.
Il giunonico Malaguti Spidermax
500 staziona in 56^ posizione, subito dopo
il più gradito fra i Sym,
il Joymax 250.
Fra gli Aprilia più incompresi i pur ottimi
Atlantic 250 e 500
Sprint che navigano intorno al 60° posto,
precedendo un altro veicolo di modesto successo,
la Vespa Granturismo,
qui in versione 125.
Al 74° posto il primo scooter cinese, il Linhai
Main Street 300, che con 602 esemplari immatricolati
si può considerare un successo.
Non altrettanto per il Piaggio
X8 400, altro prodotto valido, ma con una
linea che non incontra.
Una versione commemorativa del 60° compleanno
Vespa, la GTV 250,
ha venduto 506 esemplari, 15 in più di un
best seller del passato, l'Aprilia
Leonardo 300, mentre il primo Peugeot
è il Satelis 125,
con 440 pezzi.
Fuori classifica, anche quest'anno, la gamma Derbi
al completo, oltre ad uno degli scooter più
interessanti e purtroppo incompresi, il nuovo Adiva
250.
•
CLASSIFICA PER GENERE
Il mercato maxiscooter si è velocemente popolato
di nuovi e variegati protagonisti, tanto che per
identificarne le varie tipologie si sono diffuse
numerose definizioni, ormai diventate luoghi comuni,
come 'ruote alte' o 'ruote basse', oppure 'sport',
'poltrona', 'gran turismo', usati anche a sproposito,
ma soprattutto incapaci di definire una vera tipologia.
Ad esempio: SpiderMax 500
è un 'ruote alte', ma con questo appellativo
viene identificato anche il Beverly
400/500, che invece di ruota alta ne ha una
sola e che per destinazione d'uso è ben diverso,
oppure il Liberty 125
a cui l'appellativo 'Sport' sta decisamente 'largo',
definizione che in ambito scooter sta più
al look che alla sostanza (competizioni
a parte).
Ci siamo allora cimentati, nella difficile arte
della 'classificazione', pratica per forza di cose
imprecisa e soggettiva, ma speriamo che, a grandi
linee, possa meglio identificare le varie tipologie
di prodotto e la loro destinazione d'uso.
BASIC - Con questa
definizione intendiamo gli scooter che fanno del
prezzo e della semplicità i loro punti forti:
generalmente inferiori ai 200cc, con propulsori
raffreddati ad aria, ridotta protezione aerodinamica
e vani bagaglio essenziali, si rivolgono a chi viaggia
prevalentemente per brevi tratti, magari non quotidianamente
e vuole spendere il meno possibile.
TOP - All'opposto,
troviamo i veicoli più prestigiosi, con cilindrate
dai 500cc in su, per ora sono solo tre, tutti bicilindrici,
ma nel corso del 2007 aumenteranno e con l'arrivo
delle moto automatiche il fenomeno potrebbe allargarsi
velocemente.
COMFORT - È
ancora il segmento più diffuso, prende spunto
dai modelli che per primi hanno definito il fenomeno
maxiscooter: Yamaha Majesty
250, Suzuki Burgman
250/400, per non parlare dell'Honda
Cn 250. Puntano prevalentemente sulla posizione
di guida confortevole, con ampie selle, spesso dotate
di poggiaschiena, carenature protettive e ampi vani
per i bagagli. Via via si sono evoluti anche dal
punto di vista ciclistico, con soluzioni innovative
come il telaio in alluminio, la forcella doppia
piastra e le ruote da 16" del Malaguti
SpiderMax, il retrotreno del Gilera
Nexus (che ovviamente è un po' al
limite della definizione), o il motore bicilindrico
solidale al telaio del Silver
Wing 400 (che potrebbe stare nella sezione
Top, se non ci fosse il fratellone).
La loro destinazione d'uso è a 360 gradi:
dal tragitto quotidiano al turismo, anche impegnativo,
oppure 'sportiveggiante', con il denominatore comune
della protezione aerodinamica, del comfort e della
disponibilità di spazio integrato per i bagagli.
NAKED - Come chiarisce
il nome, sono i modelli che più si avvicinano,
soprattutto stilisticamente, all'omonimo segmento
motociclistico. Ovviamente le potenze in gioco sono
infinitamente inferiori, ma più che sufficienti,
nelle cilindrate superiori, a tenere medie di tutto
rispetto, senza violare troppo il codice della strada.
A differenza dei modelli 'comfort' puntano maggiormente
sull'agilità e sulla riduzione dei volumi,
il comfort è quindi minore, così come
la protezione aerodinamica e i vani bagagli, ma
nel traffico si muovono meglio, il peso e le dimensioni
spaventano meno i neofiti, e se accessoriati a dovere,
possono far concorrenza ad alcuni 'comfort'. Apparentemente
è difficile trovare similitudini fra l'SH
150i e la Vespa GTS
250, ma guardandoli meglio (e guidandoli)
ci si accorge che entrambi sono estremamente maneggevoli,
ma anche poco protettivi, scattanti, ma con ridotti
vani per i bagagli e che quello che li differenzia
maggiormente è il look, mentre la destinazione
d'uso non è poi così lontana.
Lo ripetiamo è solo un tentativo
di classificazione, in quanto tale forzatamente
arbitrario e non esaustivo, ma come per la musica
jazz o la musica rock, vuole essere d'aiuto per
comprendere il 'genere', anche se in entrambi i
casi si usano gli stessi strumenti o, nel caso degli
scooter, le stesse ruote.
Ovviamente poi ognuno ascolta/sceglie quello che
preferisce, ma se vi ritrovate, o meno, in queste
definizioni, aspettiamo
i vostri commenti.
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30.01.07
- Il totale venduto
nel 2006 a confronto con il quadriennio 2002 - 2005:
AZIENDE
Analizzare un quinquennio
può risultare 'strano' rispetto al classico
confronto con l'anno precedente, ma a nostro avviso
consente un'identificazione più articolata
dell'efficacia o meno dei piani industriali delle
varie Aziende e della loro capacità di assecondare
i gusti del mercato nel medio periodo.
Con la stessa metodologie trovate anche le analisi
di 2005, 2004,
2003 e 2002,
buona lettura.
•
Andamento mercato scooter targato:
Quello appena passato è un anno dalla duplice
interpretazione, questo per via della fornitura
alle Poste Italiane di ben 21600 scooter nel primi
tre mesi dell'anno. Una percentuale rilevante sul
totale immatricolato, tanto da far oscillare il
risultato finale fra il +4% o il -4% rispetto alla
media dei quattro anni precedenti. Nel primo caso
si potrebbe parlare di un mercato in leggera crescita,
dopo la fisiologica flessione degli anni post-boom,
ma data l'occasionalità del fenomeno crediamo
sia più realistico valutare il segno meno.
Con una situazione economica complessiva non facile,
sarebbe comunque un discreto risultato, che stona
solo affiancandolo al +9% (rispetto al 2005) messo
a segno dai più 'voluttuari' cugini con il
cambio a pedale. Saranno tutti scooteristi che hanno
fatto il 'salto'? Oppure è arrivato il momento
di aggiungere più 'pepe' anche agli scooter
di tutti i giorni? Lo scopriremo a fine anno, visto
che di novità in tal senso ne stanno arrivando.
• Media 2002-2005: 271.682
• Totale 2006:
282.511
• Risultato:
+3,98%
• Fornitura Poste:
21.600
• Totale 'ridotto': 260.911
• Risultato: -3,96%
•
Andamento delle Aziende:
Inevitabile che anche l'analisi per marca sia complicata
dal doppio conteggio, in particolare per quanto
riguarda il Gruppo Piaggio, che valutato con o senza
fornitura alle Poste, fornisce risultati ben diversi.
Poco cambia invece nelle quote di mercato, dove
Piaggio (conteggiata assieme a Derbi, Gilera e Vespa)
è leader incontrastata con oltre il 33%.
Il risultato più eclatante è messo
a segno da Yamaha che cresce del 30% rispetto alla
media del quadriennio precedente, non da meno il
sorpasso di Kymco ai danni di Aprilia, il primo
cresce del 15% mentre il secondo cala del 27. Segno
meno anche per Suzuki e Malaguti, mentre Honda cresce,
ma quasi esclusivamente grazie ai due SHi.
Nonostante il proliferare di nuovi marchi, lo spazio
per le 'altre' aziende continua ad assottigliarsi,
arrivando solo al 3% del mercato, ovvero meno di
8500 scooter da dividersi per una ventina di realtà.
•
PIAGGIO (comprese Derbi, Gilera e Vespa)
Totalizza un + 24,2% 'con', o un - 4,3 'senza' i
21600 Liberty 'postali'. Dal punto di vista del
fatturato vale sicuramente il segno più,
in fondo gli scooter sono stati venduti e i soldi
incassati, ma se consideriamo l'andamento nel 'libero
mercato', allora la tendenza è leggermente
al ribasso. Situazione peraltro immotivata, visto
l'impegno profuso nella passata stagione. Basta
infatti scorrere la sezione Modelli per imbattersi
in continue novità presentate dalla primavera
all'estate, culminata con la commercializzazione
dello straordinario MP3. Anche leggendo la classifica
dei modelli (il dettaglio alla prossima puntata...)
è un susseguirsi di modelli Piaggio,
ma la gamma, nel complesso accusa ancora qualche
falla. Parliamo dell'ormai datato X9, mal 'sostituito'
dall'X8 che non sembra incontrare i gusti degli
italiani, o dello 'sconosciuto' Fly 125/150. Bene
invece la gamma a ruote alte, in particolare il
Beverly 250, ma cresce bene anche il 400, mentre
il 500 'tiene'. Il Liberty 125 poi, sarebbe nella
top ten anche senza le Poste mentre il 200 si ferma
all'onorevole 22° posto.
In casa Vespa, grandi
soddisfazioni dalla GTS 250, poco meno dalla LX
125, mentre continua a stupire il PX (fuori dalla
nostra 'giurisdizione' per via del cambio meccanico)
che nelle due cilindrate vende ancora 5600 pezzi!
Passando dal classico allo sportivo, poche soddisfazioni
arrivano da Gilera:
bisogna scendere fino al 46° posto per trovare
il Nexus 500, ancora più giù per incontrare
il 250 e i Runner 125/200, ormai l'ombra dell'icona
sportiva che rappresentavano solo qualche anno fa.
Di Derbi invece non
ci è dato sapere, visto che fino al centesimo
posto in classifica non ce n'è traccia.
Per ultimo abbiamo lasciato MP3, a nostro avviso
la più bella sorpresa del 2006 (ma probabilmente
sin dai tempi della prima Vespa), che però
ha venduto 1819 pezzi in circa 4 mesi. A nostro
avviso meno di quanto merita, anche se un prodotto
così innovativo ha probabilmente bisogno
di tempi lunghi per essere 'assimilato' dal grande
pubblico. Necessiterebbe però anche campagne
di promozione più massicce e frizzanti, di
quelle che si sono viste finora.
Per il 2007 sono in arrivo ancora una valanga di
novità, anche a tre ruote, appuntamento quindi
fra un anno per sapere se faranno il botto.
• Media 2002-2005: 75.625
• Totale 2006:
93.927
• Risultato:
+24,2%
• Fornitura Poste:
21.600
• Totale 'ridotto': 72.327
• Risultato: --4,3%
• Quota di mercato:
33,2%
•
HONDA
Sembra vivere di rendita, grazie al successo quasi
'imbarazzante' dell'SHi, anche in versione 125,
che ormai può essere considerato la 'Vespa
del secondo millennio'. Con 43.000 esemplari venduti
batte anche il record del 2005 e vanta orami un
numero imprecisato di imitazioni. Il resto della
gamma è decisamente meno effervescente: al
15° posto troviamo il Silver Wing 400, nettamente
staccato dai rivali Burgman e Majesty, poco dopo
il Forza 250 anch'esso perdente nel 'derbi' con
l'X-max. Bisogna poi scendere fino alla 44^ posizione
per trovare il PSi 150, che sembra riprendere il
testimone 'spuntato' di @ e Dylan, ormai in pensionamento.
Solo 61° il Pantheon 150, uno degli scooter
più apprezzabili nel commuting urbano, che
precede di pochissimo il Siver Wing 600, fermo a
899 pezzi nonostante il 'crollo' di prezzo. La carta
Honda per il 2007 si chiama SH 300i, è già
in vendita e questo gli consentirà di sfruttare
tutti i dodici mesi per mirare alla top ten. Certo
che anche un Forza 300, con lo stesso motore, non
sarebbe niente male...
• Media 2002-2005: 54.570
• Totale 2006:
60.478
• Risultato: +10,8%
• Quota di mercato: 21,4%
•
YAMAHA
Il marchio dei tre diapason continua a macinare
successi e a guadagnare quote di mercato, da tre
anni è l'azienda che cresce di più
e il +30,5 di quest'anno ne è la conferma.
L'immediato successo dell'X-max 250 negli ultimi
mesi del 2005 era solo un assaggio, infatti quest'anno
è arrivato prepotentemente in 5^ posizione,
soffiandola al collega Tmax 500, che batte il proprio
record personale, con 11475 esemplari (che fanno
circa 100.000.000 Euro!). L'allestimento Black Max
è andato a ruba e ha introdotto la moda delle
'serie speciali', velocemente replicata da molti
concorrenti.
Il Majesty 400 ha 'subito' la presentazione del
nuovo Burgman, ma il suo ottavo posto in classifica
sta a determinare che gli scooter 'comfort' a ruote
medie, sono sempre apprezzati.
Il Versity 300, dato per 'spacciato' dall'avvento
dell'X-max, dopo l'ennesimo 'riposizionamento' di
prezzo si è preso il lusso di finire undicesimo.
Il Majesty 250 continua ad avere un suo pubblico,
del resto è sempre un 'signor' scooter. Più
indietro i Majesty 125/180, l'X-max 125 e il Cygnus
125, tutti però entro la 51^ posizione, a
riprova di una gamma che piace nel suo complesso.
Con l'arrivo dell'X-City 250 a ruote alte e (finalmente)
il rinnovo ad Euro 3 di tutta la gamma, il 2007
ha tutte le premesse per un'ulteriore crescita.
• Media 2002-2005: 34.826
• Totale 2006:
45.445
• Risultato: +30,5%
• Quota di mercato: 16,1%
•
KYMCO
Bollata semplicisticamente come azienda 'orientale'
(e non nel senso di Giapponese...), Kymco è
ormai un colosso in grado di competere ad armi pari
con i più prestigiosi marchi mondiali, la
riprova è che in un mercato esigente e 'modaiolo'
come il nostro, conquista il quarto posto assoluto
in classifica. Successo che deve molto anche a Padana
Ricambi, da sempre importatore e 'ispiratore' dei
modelli di maggior successo. Dopo la crescita del
2005, grazie alla presentazione di tre nuove linee
di prodotto, quest'anno ne ha raccolto ulteriori
frutti, piazzando il People S 200 nella top ten.
Bene anche l'Xciting 250, sedicesimo, incalzato
dal People S 125, mentre il modello 500 si ferma
in 31^ posizione, ma pur sempre primo fra i mezzo
litro di tipo 'comfort'. Apprezzato anche l'economico
Agility 125, mentre ci si sarebbe potuti aspettare
qualcosa di più dal People S 250, solo 40°,
ma arrivato anche a stagione avviata.
Con il rinnovo della gamma Dink, l'adeguamento ad
Euro 3 e l'introduzione dell'iniezione elettronica
sui modelli di alta gamma, ci sono buone prospettive
di crescita anche nel 2007.
• Media 2002-2005: 22.065
• Totale 2006:
25.337
• Risultato: +14,8%
• Quota di mercato: 9%
•
APRILIA
Lo scorso anno aveva chiuso con un meno 15%, ma
quest'anno ci saremmo aspettati perlomeno un pareggio,
anche se nel quadriennio analizzato pesano i successi
del 2002 e soprattutto del 2003, prima dei problemi
nell'anno successivo. Quest'anno invece l'immatricolato
è sceso ed è davvero difficile capire
perché. La gamma è completa, gli Atlantic
250/500 sono eleganti e guidabilissimi, SportCity
è un ruote alte con quel pizzico di sportività
che non guasta, Scarabeo 250/500 è stato
rinnovato e rappresenta il meglio nella sua categoria
e anche il 100 si difende. Eppure complessivamente
i risultati non sono arrivati. Certo alcuni modelli
sono arrivati in tarda primavera, il Leonardo meriterebbe
un concreto aggiornamento ed è mancata un'ammiraglia
in grado di stupire, ma il risultato è comunque
inaspettato. Facciamo quindi i migliori auguri ad
Aprilia per l'anno in corso, viste anche le tante
novità in arrivo, peccato solo che la Mana
850 verrà conteggiata fra i motocicli...
segmento, dove Aprilia è in crescita.
• Media 2002-2005: 31.372
• Totale 2006:
22.675
• Risultato: -27,7%
• Quota di mercato: 8,0%
•
SUZUKI
Impossibile fare i numeri senza una gamma completa
e in questo purtroppo Suzuki non è messa
benissimo, è mancato un ruote alte, un 250
'comfort' e forse anche un entry level. Il risultato
in flessione quindi non è poi così
negativo, il Burgman 400 è arrivato tardi,
ma poi ha venduto benissimo, il 650 (anche se nessuno
se ne accorge, forse neppure in Suzuki), è
la 'moto' gran turismo più venduta in assoluto
(di BMW R1200RT se ne vendono la metà e di
Honda Deauville solo un quarto). I Burgman 125/150
hanno concluso la loro esperienza con risultati
intermedi, ma per l'anno in corso sono pronti i
125/200, ben più eleganti e pretenziosi.
Se la filiale italiana non riuscirà a strappare
qualche nuovo modello alla casa madre, difficile
aspettarsi grossi cambiamenti, con o senza l'aiuto
di Del Piero.
• Media 2002-2005: 17.923
• Totale 2006:
16.490
• Risultato: -8,7%
• Quota di mercato 2005: 5,8%
•
MALAGUTI
L'azienda bolognese scende sotto i diecimila pezzi,
proseguendo un calo iniziato nel 2002. Eppure in
questi anni la gamma si ampliata: verso l'alto con
lo SpiderMax 500, nei ruote alte con il Password
e nei 'comfort' a ruote medie con il nuovo Madison
3 (arrivato a maggio). La classifica però
è spietata e se si esclude il Password al
21° posto con 3166 pezzi, bisogna scendere al
39° posto per trovare il Madison 250 e al 54°
per il Ciak 125. Discorso a parte per lo Spidermax,
troppo particolare per fare grandi numeri, ma che
vendendo 1030 pezzi, batte comunque Silver Wing
600, Atlantic 500 Sprint e X9 500.
Per ribaltare la situazione però occorrerebbe
più di quanto, poco, si è visto ad
Eicma, ed anche un più vivace supporto mediatico.
• Media 2002-2005: 11.293
• Totale 2006:
9.682
• Risultato: -14,3%
• Quota di mercato: 3,4%
A breve l'analisi
dei modelli più venduti, e più invenduti...
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07.11.06
- TOP TEN MODELLI
2006
OTTOBRE VS Gennaio-Ottobre
Un ottobre dal clima 'estivo' ha regalato
il primo risultato positivo al mercato scooter,
da alcuni mesi. Oltre ad un incremento del 23% c'è
da segnalare una top ten mensile piuttosto movimentata.
Non nelle prime due posizioni, ormai 'prenotate'
dai gemelli Honda SHi, ma da uno Yamaha Versity
300 che sembra avere sette vite, e dopo l'ennesima
promozione balza alla terza posizione (dalla 12^
di settembre). Sale anche l'X-max 250, sempre Yamaha,
dalla 6^ alla 4^ posizione. Entrambi 'rovinano la
festa' al Piaggio Beverly 250 e al Suzuki Burgman
400, retrocessi al 5° e 6° posto.
Una battuta d'arresto anche per il Piaggio MP3 250
che 'perde' 100 esemplari rispetto al mese scorso.
Ci saremmo aspettati di più, ma forse pretendevamo
troppo da un veicolo così 'diverso' e non
ancora ben 'inquadrato' dal grande pubblico. Stabile
in ottava posizione il Kymco People S 200, mentre
lo Yamaha Tmax 500 appare in lento, ma continuo
calo, pesa forse l'omologazione Euro 2 e le voci
su una possibile nuova versione per Eicma 2006.
Pressoché immutata la classifica dei primi
dieci mesi, con il Piaggio Liberty 125 che negli
otto mesi successivi alla forniture alle Poste è
cresciuto di solo 4.000 unità e che il prossimo
mese sarà superato dall'SH 150i che nello
stesso periodo ha superato i 20.000 esemplari e
che potrebbe anche battere il proprio record del
2005.
Unica new entry è il Kymco People S 200 che
si affaccia in decima posizione e sembra in grado
di 'giocarsela' con la Vespa GTS 250 per il risultato
finale.
Per quanto riguarda le cilindrate, fino a 125cc
continua la crescita del 40%, mentre da 126 a 250
come da 251 a 500 il calo è contenuto nel
5 e 7%. Sempre significativo invece il calo degli
'over', intorno al 25%, che potrebbe essere ribaltato
(almeno in prospettiva) dalle novità annunciate
al Salone di Milano.
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05.10.06
- TOP TEN MODELLI
2006
SETTEMBRE VS Gennaio-Settembre
L'andamento delle vendite di questi primi
nove mesi continua secondo il trend più volte
analizzate nel corso dell'anno: leggero
calo generale (-3,6%), crescita
inarrestabile dell'Honda SHi 150 che si prepara
al sorpasso del Piaggio Liberty 125 e sorpasso
effettuato da parte del 'nuovo' Suzuki Burgman 400
ai danni del 'vecchio' Yamaha Majesty 400.
Inutile indagare su qualche punto percentuale in
più o in meno, visto anche che nessun nuovo
modello si è inserito in classifica generale.
Decisamente più interessante la classifica
relativa al solo mese di settembre, con un dato
su tutti: il prepotente inserimento
al 5° posto del Piaggio MP3 250 che supera
di slancio calibri come Yamaha X-max 250 e Tmax
500, accodandosi di poche unità a Piaggio
Beverly 250 e Suzuki Burgman 400. Per un veicolo
così innovativo e su cui pochi si sarebbero
sbilanciati in previsioni, rappresenta un grande
successo. Certo occorre considerare i numerosi esemplari
immatricolati dalle concessionarie per i test su
strada, quindi per avere indicazioni attendibili
sarebbe meglio aspettare almeno la fine dell'anno,
ma qualcosa ci dice che sarà ben difficile
sfrattarlo dalla top ten, anzi ci vogliamo sbilanciare
dandolo nei primi tre della
classifica 2007. Un azzardo, può darsi,
ma se non insorgeranno sorprese, l'MP3 rischia di
rivoluzionare il mercato più della Vespa
sessant'anni fa!
Ritorna in classifica il Kymco
People S 200, segno che ruote alte, design
italiano e prezzo interessante sono argomenti vincenti.
Per il resto si conferma il gradimento del Suzuki
Burgman 400, la novità 2006 più gradita
agli italiani.
Sempre fra le novità, ma nella 'top twenty',
troviamo Honda Silver Wing 400, Piaggio Beverly
400 e Aprilia Sport City 250.
Premio longevità alla Vespa PX 150
che 'naviga' ancora al 19° posto, ma che difficilmente
'sopravviverà' alle normative Euro 3.
I 'giochi 2006 sono sostanzialmente fatti, adesso
non ci resta che aspettare Intermot
ed Eicma per capire
che novità ci riserverà l'anno prossimo.
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07.09.06
- TOP TEN MODELLI
2006
AGOSTO VS Gennaio-Agosto
Continua, anche se moderato, il calo del
settore scooter che in Agosto ha totalizzato un
-4,71% rispetto allo scorso anno. Un andamento che
si è dimostrato trasversale ad ogni classe
di cilindrata, anche se fino a 125cc il dato positivo
potrebbe fuorviare, ma tolti i 25.280 Piaggio
Liberty immatricolati alle Poste Italiane,
si arriva ad un -4,6%. La crescita dei 250 va poi
a discapito dei 150/200 e il comparto complessivo
(126-250), che definiremmo 'urbano' cala infatti
del 5,1%. Gli 'extraurbani (251-500) calano anch'essi
dell'8,3%, mentre Il valore più preoccupante
riguarda i 'top' (600/650) che perdono oltre il
23%.
Consoliamoci con l'andamento in classifica dei vari
modelli, che in Agosto ha visto la presenza di ben
5 prodotti Piaggio:
il Beverly 400 è stabile al 10° posto
(ha relegato al 15° il 500); new entry assoluta
per Vespa 125LX in 9^ posizione che segue Vespa
GTS 250 in 8^ per ritrovare il Liberty 125 in 7^
e questa volta per merito del pubblico. Ad 'interrompere'
lo squadrone Piaggio due Yamaha
che si sono scambiati le posizioni, X-max 250 scavalca
infatti per la prima volta Tmax arrivando al 5°
posto. Ancora un Piaggio,
il Beverly 250 in posizione pre-podio, mentre continua
il successo di Suzuki
con il Burgman 400 tutto nuovo che tiene la terza
posizione. La coppia di testa è costituita
ancora una volta dagli Honda
SHi, il 125 secondo e il 150 primo. Nelle immediate
retrovie troviamo altre novità 2006: Honda
Silver Wing 400 (11°), Aprilia
Sportcity 250 (18°) e Aprilia
Scarabeo 500 (20°).
Modesti i cambiamenti nella classifica totale dei
primi otto mesi, che vede il Piaggio
Liberty 125 con un vantaggio sempre più ridotto
sull'Honda SHi 150,
seguiti con molto distacco dal Piaggio
Beverly 250. Scesi dal podio si osserva il sorpasso
di Honda SHi 125 ai
danni del ben più prestante Yamaha
Tmax 500 che comunque eguaglia in soli otto mesi
il venduto di tutto l'anno passato (gli rimangono
così 4 mesi per battere il suo record). S'incrementa
il successo di Yamaha
X-max 250 che avvicina il Tmax, pur rimanendo in
6^ posizione. Subito dopo, lotta ai ferri corti
fra 400cc, con Yamaha
Majesty che conferma il 7° posto, avvicinato
pericolosamente dal Suzuki
Burgman 400. Altri due modelli Piaggio
chiudono la top ten: Vespa GTS 250 seguita dal Beverly
500.
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04.08.06
- TOP TEN MODELLI
2006
LUGLIO VS Gennaio-Luglio
Con tutte le novità 2006 nelle concessionarie
il mese di luglio ha segnato ancora un segno meno
(-9,5) rispetto allo scorso anno, al contrario del
segmento moto che continua a crescere. In effetti
è innegabile che in questi ultimi tempi le
novità significative fra i maxiscooter sono
più rarefatte al contrario della vivacità
nel settore 'a marce', speriamo quindi nei Saloni
autunnali per smuovere il mercato, senza dimenticare
che la continua perdita di valore dell'usato e la
scarsa chiarezza nell'applicazione delle normative
antinquinamento, non sono certo d'aiuto.
Interessante però l'indicazione sul gradimento
o meno delle novità 2006, che si delinea
più chiaramente e premia in particolare il
Suzuki Burgman 400, per il secondo mese consecutivo
in terza posizione superando il Piaggio Beverly
250, a sua volta scalzato dalla seconda posizione
dall'Honda SH 125 'in fuga' con il gemello da 150cc.
Altra novità 2006 ad approdare in classifica
è il Piaggio Beverly 400, che stacca il 500
mostrando le potenzialità della 'nuova' cilindrata.
Ritorna in classifica anche il Piaggio Liberty 125
e questa volta per merito proprio. Per il resto
la situazione è stazionaria e bisogna guardare
alle immediate retrovie per trovare un terzetto
di novità in quest'ordine: Honda Silver Wing
400, Aprilia Scarabeo 500 e Aprilia SportCity 250.
Analizzando il complessivo sui sette mesi si continua
ad assistere alla rimonta dell'Honda Sh 150 sul
'postino' Piaggio Liberty 125, assieme a lui salgono
anche l'SH 125 (ai danni di Yamaha X-max 250), il
Burgman 400 (che avvicina lo Yamaha Majesty 400)
e la Vespa GTS 250.
Curiosando fra le cilindrate i 'fino a 125' totalizzano
oltre 67.000 pezzi, i '126-250' quasi 94.000, i
'256-500' poco più di 46.600 mentre gli 'over'
faticano ad arrivare ai 3.000 esemplari, che per
due soli modelli, costosi e non più novità
non è comunque un dato disprezzabile, almeno
in attesa che quest'autunno il segmento si 'popoli'...
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06.07.06
- TOP TEN MODELLI
2006
GIUGNO VS Gennaio-Giugno
Giugno è storicamente il mese di
punta per il mercato scooter, ma quest'anno non
ha brillato, anzi ha totalizzato vendite inferiori
(37.672) del mese di maggio (39.025). Sembra un
segno negativo, ad una lettura affrettata, ma calcolando
i giorni lavorativi (e di vendita...) 24 contro
27, il dato appare meno negativo, anche se l'arrivo
di tutte le novità 2006 nei punti vendita
poteva far sperare in un risultato migliore. Proprio
a questo riguardo va segnalato l'ingresso trionfale
in classifica del nuovo Suzuki Burgman 400, in consegna
proprio dal mese scorso, che si piazza direttamente
al terzo posto con poco meno di 2000 esemplari,
insidiando da vicino il 'classico' Beverly 250,
anch'esso recentemente rinnovato nel propulsore
ed affiancato da una versione più 'sportiva',
almeno nell'estetica. Leader incontrastato, l'Honda
SH 150 che con il fratellino da 125cc, stabile al
4° posto rappresenta come al solito 'lo scooter'
di riferimento. Tutti gli altri modelli scalano
di un posto per fare salire il Burgman, ma al decimo
posto fa la sua comparsa il nuovo Aprilia Scarabeo
500, che insidia il 'cugino' Piaggio Beverly 500
ed esclude per soli 8 pezzi il Piaggio Liberty 125.
L'Honda Silver Wing 400, new entry di Maggio scala
invece in 15^ posizione, preceduto dall'esordiente
Piaggio Beverly 400.
La classifica del primo semestre si chiude con il
Piaggio Liberty 125 sempre al primo posto (grazie
PP.II.), incalzato dall'SH 150 che di questo passo
può anche puntare al sorpasso, seguiti, a
debita distanza dal Piaggio Beverly 250. Unico cambiamento
rispetto al mese scorso è l'ingresso del
Suzuki Burgman 400 in nona posizione, raddoppiando
(nel solo mese di giugno) il risultato dei cinque
mesi precedenti, risultando così la novità
più gradita della stagione.
Nella suddivisione per cilindrate il segmento 126-250cc
vale il 44% della torta, seguito dal 33% del targato
fino a 125, mentre i 251-500 arrivano al 21%. Peccato
non avere il dato separato fra 400 e 500, sarebbe
interessante seguirne l'andamento in modo indipendente,
vista la vivacità dei primi, accorpando magari
i secondi ai 600-650cc. I due modelli 'over' si
spartiscono infatti solo l'1,4% del mercato, poco
se considerati scooter, niente male invece se paragonati
alle moto carenate da gran turismo (probabilmente
i loro competitor più diretti).
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08.06.06
- TOP TEN MODELLI
2006
MAGGIO VS Gennaio-Maggio
Il mese di maggio ha visto il consueto incremento
stagionale di vendite (38.916
pezzi), in particolare dopo un aprile piuttosto
dimesso, anche se entrambi i valori risultano leggermente
inferiori (-4 e -8%) a quelli dello scorso anno.
Da segnalare il significativo incremento di vendite
dei due primi classificati, Honda
SH 150 e Piaggio Beverly
250 che con 4086 e 2783 esemplari 'staccano'
gli avversari. Stabile lo Yamaha
Tmax 500 al terzo posto, mentre al 4°
sale l'SH 125 ai danni
dello Yamaha X-max 250.
Nulla cambia fino all'8^ posizione dove troviamo
la Vespa GTS 250 che
raddoppia il venduto rispetto al mese precedente,
subito dopo fa il suo primo ingresso nella 'top
ten' l'Honda Silver Wing 400
con poco meno di 1000 veicoli. Chiude la classifica,
perdendo una posizione, il Kymco
People S 200 che ha comunque la meglio sull'Aprilia
Sport City 200.
Piccoli ritocchi nella classifica generale dei primi
5 mesi, con il Piaggio Liberty
125 inseguito dall'Honda
SH 150, che ha già dimezzato le distanze.
Più staccato il Beverly
500 che però guadagna due posizioni
scavalcando la coppia Tmax
500 e X-max 250.
Altro balzo in classifica lo fa un altro Beverly,
il 500 che rientra
in classifica all'ottavo posto, battendo di poco
lo Sportcity 200.
Da entrambe le classifiche manca uno storico protagonista:
il Suzuki Burgman 400, causa una modesta disponibilità
del nuovo modello e un naturale calo d'interesse
verso il modello 2005.
Analizzando la segmentazione per cilindrate si nota
sempre il forte peso dei 125
(48.764 veicoli), dovuta essenzialmente al commissionato
alle Poste (depurata di questo sarebbe più
o meno allo stesso livello dello scorso anno).
Più significativa la categoria 126-250
(55.434 veicoli) anche se al suo interno calano
i modelli da 150-180-200cc in favore dei 250, soprattutto
in virtù dei numerosi nuovi modelli introdotti,
anche se il dato finale si discosta solo dell'1%
rispetto allo scorso anno. Da
251 a 500cc si sono venduti 26.821 veicoli
con un calo del 17% nei confronti del 2005 (anche
se a calare sono essenzialmente i 500cc, Tmax escluso),
tendenza ancora più evidente fra gli oltre
500 (Honda Silver Wing 600 e Suzuki Burgman
650) che con 1.906 esemplari perdono il 23%, ma
fanno meglio del mese precedente segnalando una
stagionalità di tipo 'motociclistico'.
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10.05.06
- TOP TEN MODELLI
2006
APRILE VS Gennaio-Aprile
Piuttosto movimentato l'andamento della
top ten di Aprile, con numerosi modelli che cambiano
posizione, fra tutti il Piaggio
Beverly 250 passa dal 4° al 2° posto,
mentre fanno il loro ingresso Beverly
500 e Kymco People
S 200. Ci lasciano l'Honda Forza 250 e il
mattatore del primo trimestre, il Piaggio Liberty
125 fornito alle Poste Italiane.
Al momento non si affacciano new entry del 2006,
e quello messo meglio è l'Honda
Silver Wing 400 al 16° posto.
Probabilmente dal mese prossimo si inizierà
a capire il gradimento dei nuovi modelli.
Più stabile la classifica del primo quadrimestre
che vede staccato il Liberty
125, rincorso dall'Honda
SH 150 che non si dà per vinto e nei
prossimi mesi tenterà l'impossibile. Stabile
la coppia Yamaha Tmax
e X-max, mentre in
crescita solo il Beverly 250
e il People S 200,
al contrario in leggero calo SH 125 e Vespa GTS
250.
Sostanzialmente la top ten è un affare 'privato'
fra Honda, Yamaha e il Gruppo Piaggio con Kymco
a fare l'outsider.
Per quanto riguarda i totali nel primo
quadrimestre si sono venduti 97298
scooter, di cui 26244
nell'ultimo mese. Un valore complessivo superiore
del 31,5% rispetto
allo scorso anno, che nel mese di Aprile (al termine
della fornitura alle Poste) si ridimensiona ad un
-9,38%.
Nelle classi di cilindrate, a parte l'ovvio surplus
di 125cc, si nota un +47%
dei 201-250 (che numericamente valgono ancora
meno dei 126-200), mentre tutti gli altri segmenti
sono in calo, in particolare gli over 500 (2 modelli...)
che perdono il 60% rispetto allo stesso quadrimestre
dello scorso anno.
Aspettiamo con curiosità le
novità da 400cc per capire se la fascia
da 251 a 400cc potrà diventare la classe
regina o se le vendite si segmenteranno fra modelli.
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06.04.06
- TOP TEN MODELLI
2006
MARZO VS Gennaio-Marzo
Continua la scalata del Piaggio Liberty
125 verso numeri stratosferici, il merito è
però principalmente delle Poste Italiane
che in marzo ne hanno ricevuti 4.154, per un totale
dall'inizio dell'anno di oltre 21600 pezzi.
Le preferenze offerte dai singoli clienti, lo posizionano
invece fuori dalla top ten del mese di marzo e al
settimo posto nel totale del primo trimestre.
Vincitore morale continua ad essere l'Honda
SH 150i, che con 2417 pezzi immatricolati
a Marzo e oltre 6000 in totale, rimane una spanna
sopra gli altri.
Alle sue spalle un sempre più concreto Yamaha
X-max 250, addirittura 4° nel trimestre,
che sembra rinverdire i fasti dell'indimenticato
Majesty 250 (non più a listino).
Stabile al quarto posto (3° nel trimestre) lo
Yamaha Tmax 500.
Stabile a marzo il Piaggio Beverly 250, che cala
invece di una posizione in classifica generale.
Cala in entrambe le classifiche l'Honda SH 125i,
al contrario cresce in modo deciso lo Yamaha Majesty
400. New entry in classifica a Marzo l'Honda Forza
250, sulla soglia anche della classifica generale.
Perdono rispettivamente una posizione Aprilia SportCity
200 e Vespa Gts 250, mentre va fuori classifica
il Kymco People S 200, li ritroviamo però
tutti a chiudere la top ten generale.In questi tre
mesi si sono venduti 70903 scooter, di cui 26437
solamente a marzo, numeri da capogiro, che risultano
comunque leggermente positivi, anche sottraendo
la fornitura 'una tantum' alle Poste.
Bene in particolare i 125 (ovviamente) al primo
posto con 33640 veicoli, seguiti dai 126/250 in
forte crescita con 26375 pezzi, mentre la fascia
251/500 segna il passo con 10548. Calano vistosamente,
sempre rispetto allo scorso anno, gli 'oltre' con
solo 337 unità immatricolate: due modelli
che non sembrano più rappresentare il 'desiderio'
degli scooteristi italiani, oppure solo quello...
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23.03.06
- TOP TEN MODELLI
2006
Gennaio VS Gennaio/Febbraio
Osservando la tabella si potrebbe pensare
ad uno storico sorpasso del Piaggio Liberty 125
ai danni dell'Honda SH 150i, in realtà i
valori sono 'falsati', dalla commessa alle Poste
Italiane che in gennaio ha assorbito poco più
di 10000 Liberty 125 e in febbraio altri 7450. Riformulando
la classifica si ritorna quindi ad uno strapotere
SH150i con il Liberty 125 solo settimo alla
fine del primo bimestre.
A parte questo doverosa precisazione, rispetto al
2005, la classifica vede alcune interessanti new
entry: lo Yamaha X-max 250,
il Kymco People S 200
e la Vespa GTS 250.
Al contrario ci lasciano il Piaggio Beverly 500,
il Suzuki Burgman 400 e lo Yamaha Versity 300.
Confrontando gennaio con il complessivo di gennaio/febbraio
si nota un doppio scambio di posizioni a favore
di due modelli Yamaha: il Tmax 500 e il Majesty
400.
In questi due mesi si sono venduti 44406
scooter, di cui 23656 a gennaio e 20750 a
febbraio, valori 'drogati' dal venduto alle Poste,
ma anche senza calcolare i mezzi per i 'postini',
il totale è comunque positivo
rispetto all'anno appena passato.
L'andamento per cilindrate vede sempre i 125 al
primo posto con 24432 veicoli, seguita dai 126/250
con 14305 pezzi e dai 250/500 con 5483. Gli 'oltre'
totalizzano invece solo 186 unità, ma con
due soli modelli non si può certo parlare
di un segmento affollato (anche se il Tmax da solo
vende 9 volte tanto...).
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