Anno 2011

 


Un'analisi mensile di come si sta muovendo il mercato Italiano dei maxiscooter.
Dati forniti da CONFINDUSTRIA ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
LINK: www.ancma.it

 helite airbag
 
13.01.2012 - DICEMBRE: perde più del 40%. Honda SH 300 leader per il secondo anno consecutivo.

Immatricolato scooter targati
DICEMBRE: 4.000 pezzi

Totale 12 mesi: 172.030 pezzi
Il 2011 si chiude con l'ennesimo segnale negativo, ovvero un calo superiore al 40% nei confronti dei quattro anni precedenti. Risultato falsato in parte dai consistenti incentivi disponibili nel 2009, ma anche escludendoli si sfiora un poco promettente -34%.
Poco meglio il confronto con il solo 2010, che fornisce un meno drammatico -18,8%.
Del resto per trovare 4000 immatricolazioni a dicembre bisogna tornare al 1998, quando se ne immatricolarono circa 3500.
Per l'immatricolato totale, invece bisogna riferirsi al 1963, prima del boom automobilistico, quando gli scooter totalizzarono 175.992 pezzi, quasi tutti Lambretta e Vespa.
Va anche ricordato che dal 1999 al 2010 non si era mai scesi sotto i 200.000 pezzi, con una punta di ben 399.721 scooter nel mitico anno 2000.
Inutile farsi illusioni, le premesse per il 2012 sono tutte in salita.

TOP 30 Dicembre
A dicembre troviamo due new-entry, Garelli Xò 150 che totalizza addirittura 415 immatricolazioni e Piaggio Beverly 350 con 253 pezzi. Naturalmente il primo dato è frutto di un errore, nel senso che le immatricolazioni di Garelli Xò 150 nel corso dell'anno non erano state conteggiate e sono state inserite tutte assieme alla fine. I numeri del nuovissimo Beverly 350 sono invece tutti veri e molto promettenti, anche se in parte riguardano veicoli destinati ai concessionari per i test dei clienti.
Il vincitore reale della classifica mensile è quindi l'Honda SH 150, che in questo fine d'anno ritorna ad essere consistente.
Sempre bene Piaggio Liberty 125 ed Honda SH 125, stabili al 3° e 4° posto.
Con la sicurezza di essere il numero uno l'Honda SH 300, si 'rilassa' e scende di cinque posizioni rispetto al mese scorso.
Come nel mese precedente, l'esiguità dell'immatricolato rende facili sorpassi e retrocessioni, che però significano poco in termini di classifica annuale.
I più evidenti, in positivo, sono:
+16 di Kymco Downtown 200,
+7 di Suzuki Burgman 400
+6 di Piaggio Liberty 150
+6 di Aprilia Scarabeo 200
I più evidenti, ma in negativo, sono invece:
-11 di Kymco People GTi 300
-9 di Kymco Downtown 300
-8 di Honda SW-T 400
-7 di Kymco People S 200
-7 di Aprilia Scarabeo 125

TOP 100 su 12 mesi
Com'è immaginabile le 4000 immatricolazioni dell'ultimo mese dell'anno, che valgono solo un 2,3% rispetto al totale, lasciano la classifica praticamente inalterata.
Ad aggiudicarsi il primo posto è quindi l'Honda SH 300, che bissa il successo dell'anno precedente, ereditando lo scettro dai fratellini di cilindrata inferiore e confermando ancora una volta il gradimento della gamma SH.
Il Piaggio Beverly 300 ci ha provato, ma non è andato oltre due leadership mensili e alla fine il distacco è di oltre 2000 pezzi.
Anche il Piaggio Liberty 125 si è aggiudicato due successi mensili, ma alla fine rimane staccato di oltre 4000 pezzi dalla vetta.
Subito dietro si confermano i soliti modelli, nelle solite posizioni, solo Kymco Agility 125 R16, con un guizzo finale, riesce a sopravanzare il 'collega' Kymco Downtown 300 per l'ottavo posto.
Più indietro è l'LML Star DeLuxe 150 a fare lo stesso scherzetto al Suzuki Sixteen 150, mentre sono entrambi i Peugeot Tweet (125 e 150) a lasciare indietro il Piaggio MP3 300 Yourban.
Le variazioni che seguono riguardano invece prevalentemante i conteggi multipli dovuti alle posizioni 'parimerito', ma la classifica rimane praticamente invariata rispetto a Novembre.
Due le new-entry: il Garelli Xò 150 al 71° posto (inserito solo ora per un errore, ma venduto per tutti i 12 mesi), e il Piaggio Beverly 350 (94°) che invece totalizza 254 vendite fra (fine) novembre e dicembre.
Scalano fuori classifica Foshan Dolcevita 150 (griffato Motom) e Garelli City Four 150 (in vendita alle Poste Italiane).

Naturalmente questi sono solo i primi 'appunti' sui risultati 2011, che troverai online da settimana prossima con il massimo approfondimento.

12.01.2012 - NOVEMBRE: peggior risultato dall'inizio dell'anno. Honda SH 300 si conferma leader.

Immatricolato scooter targati
NOVEMBRE: 6.195 pezzi

Totale 11 mesi: 167.995 pezzi
Novembre fa segnare il record negativo del 2011, con un 45,7% di vendite in meno rispetto alla media del quadriennio precedente e fa ancora peggio nei confronti del solo 2010: -47.3%, un risultato quasi 'inevitabile' considerando i 'mini incentivi' operativi nel mese di novembre dell'anno precedente.
Poco più di seimila immatricolazioni sono comunque un risultato che ci riporta a metà strada fra il 1998, anno di boom degli scooter, in cui si sfiorarono le ottomila unità e il 2007, quando se ne vendettero circa la metà.
Di questo passo non si riusciranno a raggiungere neppure i 175.000 scooter che ipotizzavo a settembre.
Osservando il grafico si nota come il calo di vendite, iniziato nel 2007, sia stato 'tamponato' dagli incentivi, per poi ricominciare a scendere, in modo più netto, appena questi sono terminati.

TOP 30 Novembre
Un numero così esiguo d'immatricolazioni ha portato numerosi cambiamenti nella classifica mensile, perché pochi veicoli in più o in meno hanno potuto determinare la conquista o la perdita di numerose posizioni.
A rimanere imperturbabile è l'Honda SH 300, che si prepara a bissare il successo del 2010.
Alle sue spalle, Honda SH150 e Piaggio Liberty 125 si scambiano le posizioni, a favore dell'italo/giapponese. Sempre a favore dello scooter di Atessa, l'incrocio in classifica fra Honda SH 125 e Piaggio Beverly 300, quest'ultimo ormai rassegnato al secondo posto in classifica generale.
Guizzo positivo per Kymco Downtown 300 e Honda Vision 110, al contrario di Yamaha X-Max 250 che scivola a chiudere la Top10 (addirittura dietro al 'cugino' X-City 250).
Nelle posizioni successive, gli incrementi a due cifre riguardano LML NV 125 (+10), Kymco People S 125 (+10), Aprilia Scarabeo 125 (+17) e Kymco People GTi 200.
In negativo non troviamo variazioni così evidenti, il massimo sono i cinque posti in meno per LML Star 200, Yamaha Tmax 500 (inevitabile con l'arrivo del nuovo modello) e Vespa PX 150, che subisce il sorpasso del 'clone' LML NV 150.
Numeri che portano variazioni trascurabili in classifica generale, considerando che Novembre vale meno del 4% sul totale degli undici mesi.

TOP 100 su 11 mesi
Le poco più di seimila immatricolazioni portate da Novembre, che valgono meno del 4% sul totale degli undici mesi, lasciano la classifica praticamente inalterata, come si vede dalla raffica di 'zero' nella colonna delle variazioni.
La maggior parte dei cambiamenti si concentrano poi su 1 o al massimo 2 posizioni in più o in meno.
Nella Top10, dopo le prime 4 posizioni sempre più 'ingessate', Honda SH 150 riesce a sorpassare Yamaha X-Max 250, anche per 'demerito' di quest'ultimo che a Novembre ha perso 4 posizioni e relative immatricolazioni.
Scendendo in classifica i casi più significativi sono quelli di Kymco People S 125 (+6), Honda Vision 110 (+7) ed LML Star 200 (+10), quasi trascurabili invece i 3 posti guadagnati da Garelli Xò 125 e SYM Joyride 125 Evo (che consentono a quest'ultimo di riportarsi in classifica). Scivola fuori invece il Piaggio Beverly 300 Tourer, le cui scorte sembrano volgere al termine.
Guardando alle 'nicchie':
- fra i bicilindrici se la cava sempre bene lo Yamaha Ymax 500 (4° con quasi 7.000 pezzi), all'opposto il Gilera GP800 scivolato a fondo classifica (77° con 338 immatricolazioni).
- fra i 3 ruote, solo Piaggio per ora, MP3 300 Yourban (33° con 1.132 pezzi) vince nettamente la sua sfida con MP3 300 'classic' (65° con 484 pezzi)
- fra 'ruote alte' e 'ruote basse', la sfida è vinta nettamente dai primi, che monopolizzano la Top10 dove l'unico con ruote da 12" è Vespa GTS 300 Super, mentre tutti gli altri hanno ruote da 14, 15 e 16 pollici.
- qualche anno fa c'era timore per l'invasione degli scooter 'made in Cina', che invece non sono quasi mai riusciti a lasciare il fondo classifica: il miglior risultato è l'81° posto di Foshan Lambretta 150, anche se con altri marchi fanno molto meglio, basti pensare al Kymco Agility 125 R16 (8° con 5271 pezzi) prodotto nella fabbrica cinese di Kymco.
- costante invece l'insuccesso delle moto automatiche con l'Honda DN-01 non più importata in Italia, l'Aprilia Mana 850, costantemente fuori classifica, vedremo come se la caveranno le novità Honda con cambio DCT.
- e gli scooter d'epoca, quelli a cambio manuale e ruote da 10"? CyberScooter non se ne occupa, ma la classifica parla chiaro, con Vespa PX 150 al 15° posto, LML NV 150 al 17° e altri 4 modelli entro il 70° posto rappresentano un trend sempre più consistente.

11.01.2012 - OTTOBRE: calo pesante rispetto al quadriennio, ma contenuto verso il 2010. Honda SH 300 domina entrambe le classifiche.

Immatricolato scooter targati
OTTOBRE: 9.650 pezzi

Totale 10 mesi: 161.748 pezzi
Dopo Gennaio e Luglio, Ottobre è stato il mese con il peggior calo percentuale nei confronti del quadriennio precedente, arrivando a perdere oltre il 43%.
Il tonfo è particolarmente pesante considerando il triennio 2007-2009 con vendite arrivate a dimezzarsi, meno sconfortante invece rispetto al 2010, con una riduzione limitata al 3,9%. Segno che il crollo di vendite volge al termine? Sarebbe auspicabile, ma è troppo presto per dirlo, lo capiremo nei prossimi mesi.

TOP 30 Ottobre
Dopo due mesi 'confinato' al secondo posto, l'Honda SH 300 si riporta in vetta alla classifica, ipotecando il successo finale.
Scala secondo il Piaggio Liberty 125, che si conferma comunque una delle sorprese 2011.
L'Honda SH 150 guadagna un'altra posizione e soprattutto immatricolazioni preziose nella sua sfida con lo Yamaha Xmax 250, questo mese solo sesto.
Anche Honda SH 125 ritorna a scalare la classifica, avvantaggiandosi sul rivale Kymco Downtown 300 (che perde due posizioni) per la classifica annuale.
Le sorprese positive del mese però sono 3: LML Star 200 che debutta in classifica con 303 immatricolazioni, Aprilia SR Max 300, altra new entry, che lo segue con 241 pezzi e un altro scooter d'epoca, l'LML Star Deluxe 150 che sale di ben 11 posizioni, con soli due veicoli in meno del rivale Vespa PX 150 (che invece perde 5 posti).
Ed è sempre griffato Vespa lo scooter che perde il maggior numero di posizioni in questa classifica, l'LX 125 che scende dal 13° al 26° posto.

 

TOP 100 su 10 mesi
Con meno di 10.000 immatricolazioni, ottobre influenza la classifica generale in modo del tutto marginale.
Nelle prime 30 posizioni sono solo 8 gli scooter che cambiano posizione, ma salendo o scendendo di un solo posto.
Le prime 4 posizioni sono ormai blindate, ma nella Top10 la lotta rimane aperta per la 5^, fra Yamaha Xmax 250 e Honda SH 150 e per la 7^ e 8^ fra Honda SH 125, Kymco Downtown 300 e Kymco Agility 125 R16.
In tutta la classifica l'unica variazione a due cifre è appannaggio dell'Honda Vision 110, che sale al 65° posto con poco meno di 500 immatricolazioni in soli due mesi.
Altre variazioni di un certo rilievo sono i 4 posti in più di Peugeot Tweet 150 (34°) e di Kymco People S 125 (50°). In negativo invece si registrano i 6 posti in meno di Piaggio Beverly 300 Tourer (95°), i 5 posti in meno di Malaguti Blog 160 e Foshan Dolcevita 150, e infine i 4 in meno di Foshan Lambretta 125 (82°), Gilera Nexus 300 (86°) e Garelli Xò 125.
Le new entry del mese sono LML Star 200 (80°) che piazza oltre 300 veicoli e Aprilia SR Max 300 (90°) a quota 241 immatricolazioni, poco meno di quanto ha totalizzato il 'clonato' Gilera Nexus 300 (86°) in dieci mesi.
Al contrario, a finire fuori classifica sono il Sym Joyride 125 Evo e il Suzuki Burgman 125, che sono anche rivali diretti.
Direi che per questo mese è tutto, a risentirci presto per i risultati di novembre.

05.10.2011 - SETTEMBRE perde il 31,5%. Piaggio Liberty 125 domina il mese, ma è sempre Honda SH 300 il leader 2011.

Immatricolato scooter targati
SETTEMBRE: 13.946 pezzi

Totale 9 mesi: 152.028 pezzi
Anche a settembre le vendite hanno registrato un calo pesante, superiore al 30% rispetto al quadriennio passato, risultato a cui ci siamo ormai abituati, che appare leggermente meno negativo solo considerando la flessione inferiore al 10% nei confronti del 2010.
Ma l'andamento del 2011 nel suo complesso rimane drammatico, con la previsione (ribassata...) di chiudere l'anno con poco più di 175.000 immatricolazioni. Ribassata soprattutto considerando l'aumento dell'Iva al 21%, che toglierà ulteriori vendite alle concessionarie sempre più in difficoltà.
Del resto la situazione economica nel suo complesso si fa sempre più preoccupante, anche e soprattutto per il nostro paese.

TOP 30 Settembre
È ancora Piaggio a conquistare la leadership di settembre, ma non con il Beverly 300, che anzi scala al 3° posto, ma con l'immortale Liberty 125, che supera di circa 50 unità l'Honda SH 300 stabile in 2^ posizione.
Al 4° posto risale l'Honda SH 150, che dopo un periodo di dominio assoluto, quest'anno mostra un andamento piuttosto altalenante.
Perde invece 4 posizioni lo Yamaha Tmax 500, di cui viene data praticamente per certa la presentazione, ad Eicma, di una nuova versione maggiorata anche nella cilindrata.
Parte bene l'Honda Vision 110 che con quasi 300 immatricolazioni debutta al 14° posto.
Molto bene fa anche il Peugeot Tweet 150 che salta ben 18 posizioni e non scherza neppure il Kymco People S 200 che ne supera 11.
Con 5 posizioni guadagnate l'Honda SW-T400 chiude 20°, primo dei 400 'comfort', in attesa di vedere cosa combinerà il Sym Maxsym 400.
Fra gli scooter che calano di più vanno registrati i nuovissimi Aprilia Scarabeo 125 e 200 che perdono rispettivamente 11 e 7 posizioni. Sette posti in meno anche per il Kymco Xciting R 300 di cui è stato annunciato ufficialmente il nuovo modello ad Eicma 2011.

 

TOP 100 su 9 mesi
Piccoli aggiustamenti per una classifica che dopo 9 mesi e oltre 150.000 immatricolazioni appare sempre più ingessata.
Assolutamente stabili le prime 10 posizioni, anche se qualche scambio di posti potrebbe ancora verificarsi prima di fine anno.
Per trovare il primo cambiamento significativo bisogna però scendere fino alla 38^ posizione dove Peugeot Tweet 150 ne guadagna 6.
Perde altre 5 posizioni invece il Malaguti Blog 160, che assieme agli altri modelli va ad esaurimento, prima della chiusura, ormai quasi inevitabile, del marchio bolognese.
Sempre 5 i posti persi dall'Honda SW-T 600, meno apprezzato del fratellino da 400cc.
Notevole il debutto al 76° posto dell'Honda Vision 110, che in un solo mese di vendite riesce a fare meglio di tanti altri modelli!
Più indietro si segnalano positivamente Piaggio Typhoon 125 e Sym HD2 200, mentre ad avviarsi sempre più verso il fondo classifica è il Piaggio X7 300, scooter dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, penalizzato da un look che non è piaciuto quasi a nessuno.
Ad uscire di classifica è il Malaguti Spidermax 500, scooter in cui l'azienda bolognese aveva investito molto, ma che non ha mai dato i risultati sperati.

08.09.2011 - AGOSTO: calo del 33% con Piaggio Beverly 300 leader del mese e Honda SH 300 dell'anno

Immatricolato scooter targati
AGOSTO: 9.439 pezzi

Totale 8 mesi: 137.993 pezzi
Il calo di vendite nel mese di Agosto è un trend costante che si registra fin dal 2005, si salva solo il 2009 'grazie' agli incentivi (che hanno solo anticipato le vendite, provocando poi il crollo del 2010), mentre quest'anno sembra riprendere il calo 'moderato' degli anni precedenti. Rispetto all'anno scorso il calo di vendite si ferma infatti al 15%, mentre nei confronti del quadriennio passato sale al 32,7%.
Ovviamente il peso dell'immatricolato di Agosto sui 12 mesi è assolutamente modesto, intorno al 5%, ma continuando di questo passo si rischia di finire l'anno con meno di 180.000 veicoli immatricolati, un risultato che ci riporterebbe al 1998!
Sicuramente c'è poco da stare allegri, ma non bisogna neppure dimenticare che l'andamento altalenante delle vendite è una costante da sempre, basti pensare che se nel 2000 si è raggiunto il picco storico di 400.000 scooter, solo dieci anni prima, nel 1990 se ne erano venduti meno di 11.000 (il peggior risultato della storia italiana), molto meglio il 1982 con quasi 120.000 unità, ma dopo una lenta risalita, visto che nel 1970 non si arrivava a 18.000, mentre nel 1961 (prima dell'avvento dell'automobile di massa) se ne vendevano più di oggi, quasi 184.000 praticamente tutte Vespa e Lambretta.
Ovviamente, 'confortati' dal fatto che l'andamento a 'montagne russe' delle vendite non sia un caso eccezionale, ma un fenomeno storico, non ci resta che sperare di raggiungere presto il punto di risalita!
Sempre che nuovi incentivi, sconsiderati aumenti dell'IVA, ulteriori aumenti del carburante, delle assicurazioni etc. etc. non vengano a turbare il 'naturale' andamento delle vendite...

TOP 30 Agosto
Dopo 5 mesi di dominio incontrastato, l'Honda SH 300 deve cedere il posto al Piaggio Beverly 300, che aveva già conquistato la leadership lo scorso Gennaio.
È il primo di una serie di 'movimenti' che agitano la classifica di Agosto. Il secondo è la crescita di 4 posizioni da parte del Kymco Agility R16 125, che continua nel suo andamento altalenante.
Al contrario sono quattro le posizioni perse dall'Honda SH 150, che quest'anno non è mai andato oltre il 4° posto.
Sempre 4 sono le posizioni di scarto per Yamaha X-City 250, questa volta in positivo.
Al 15° posto c'è poi da segnalare il debutto di Benelli Caffénero 150 con 164 immatricolazioni (totalizzate però da Aprile ad Agosto, che il sistema ci evidenzia solo ora perché Ancma non fornisce dati successivi ai primi 100 modelli e Caffénero ha debuttato solo ad Agosto nella Top 100 complessiva).
In 16^ posizione Aprilia Scarabeo 125, che recupera tutti i 5 posti persi il mese scorso, grazie all'arrivo del nuovo modello.
Il calo medio dei modelli Honda si conferma con le 6 posizioni perse da SW-T 400, mentre dietro di lui si piazza un Peugeot Tweet 125 che vola in avanti di ben 10 posti.
Ed è grazie ai 5 posti guadagnati con 76 immatricolazioni che Kymco People S 200 chiude la classifica al 30° posto.

 

TOP 100 su 8 mesi
Ovviamente le 10.000 immatricolazioni scarse di agosto lasciano praticamente immutata la classifica generale con l'Honda SH 300 ormai irraggiungibile al primo posto.
Le posizioni rimangono praticamente immutate o con modeste variazioni fino al 38° posto dove arriva Peugeot Tweet 125 guadagnando 5 posti.
Sempre 5 le posizioni, questa volta perse, per il Malaguti Blog 160, che a stabilimenti fermi sta sfoltendo le scorte presso i concessionari.
Quasi nulla da segnalare anche nelle posizioni successive, se non le 4 posizioni perse dal Gilera Nexus 300 e il debutto al 95° posto del Benelli Caffénero 150, con le 164 immatricolazioni di cui abbiamo già parlato nella Top30 di Agosto.
Se ne va fuori classifica il Kymco People 125, modello ormai fra i più datati del mercato.
Ben poco da segnalare anche per l'osservatorio nicchie, con i due Piaggio MP3 in posizioni immutate, i bicilindrici tutti stabili tranne l'Honda SW-T 600 che perde due posizioni e le moto automatiche sempre assenti...

29.08.2011 - LUGLIO: un -44% che non lascia spazio ad ottimismi

Immatricolato scooter targati
LUGLIO: 20.549 pezzi

Totale 7 mesi: 128.438 pezzi
Al contrario di Giugno, che negli ultimi cinque anni ha visto un calo più o meno costante delle vendite, Luglio era in crescita, leggera ma costante, a partire dal 2006 con il miglior risultato ottenuto nel 2009, grazie agli incentivi. Il crollo dell'anno successivo (-29%) era quindi assolutamente prevedibile, ma quest'anno si sperava in qualcosa di più, invece il -44% ottenuto rispetto al quadriennio precedente non lascia spazio ad ottimismi.
Si conferma quindi, anche osservando il segmento scooter, una vera e propria mutazione dell'economia mondiale, con i paesi occidentali in declino a favore dei 'nuovi magnifici quattro': Brasile, Cina, India e Russia.
Un cambiamento epocale che sta ridefinendo i consumi in tutti i paesi europei e nordamericani a cui non può sfuggire neppure il 'belpaese'.
Del resto il calo di vendite anche rispetto al solo 2010 (già fortemente ridimensionato) è stato del 26%, bruciando oltre un quarto delle immatricolazioni.
A parzialissima giustificazione possiamo ricordare che anche Luglio (quasi come Giugno) è stato più piovoso della media, con conseguente ed inevitabile riduzione delle vendite.
In totale, dopo sette mesi si sono raggiunte 128.438 immatricolazioni, quasi 32.000 in meno rispetto allo scorso anno.

TOP 30 Luglio
È sempre l'Honda SH 300 a dominare le vendite, inseguito da Piaggio Beverly 300 e Liberty 125, in posizioni immutate rispetto al mese scorso.
Sorpassa tre 'avversari' l'Honda SH 150, che fa così scalare Yamaha Tmax 500, Xmax 250 e il fratellino SH 125.
Riguadagnano posizioni due modelli che a giugno erano andati decisamente male, +4 il Kymco Agility R16 125 e +3 la Vespa GTS 300 Super, mentre per trovare altre variazioni di rilievo occorre scendere al 20° posto dove Suzuki Burgman 400 sale di 3 posti portandosi a ridosso del competitor Honda SW-T400 e sorpassando lo Yamaha Majesty 400.
Perde ben 5 posti invece l'Aprilia Scarabeo 125, forse a causa dell'avvicendamento a sorpresa fra vecchia e nuova versione.
Da segnalare poi la new entry di Benelli Caffénero 125 al 29° posto con 159 immatricolazioni, anche se il dato si riferisce in realtà alle immatricolazioni totali Aprile-Luglio, che il sistema ci evidenzia perché conteggia solo i dati dei primi 100 modelli (e Caffénero ha debuttato proprio a Luglio nella Top 100 complessiva).
Ci lascia invece il Peugeot Tweet 125, che scende di ben 11 posizioni, invertendo l'exploit del mese scorso quando ne aveva guadagnate 12.
Osservando la classifica con attenzione si nota che i modelli sono 31 invece dei 30 canonici, questo perché all'ultimo posto troviamo due modelli a parimerito con 157 immatricolazioni.
Movimenti significativi caratterizzano poi gli scooter con cambio a marce dove Vespa ed LML totalizzano numeri incredibili e confermano il momento di grande interesse per il 'vintage'.

TOP 100 sui 7 mesi
Dopo sette mesi e quasi 130.000 immatricolazioni la classifica è sempre più stabile tanto che le prime dieci posizioni sono tutte confermate rispetto al mese precedente e gli andamenti rimangono piuttosto stabili anche nelle posizioni che seguono.
In positivo si segnalano Kymco Like 200i, Peugeot Geopolis 300, Piaggio Liberty 150, Sym Symphony 125 e Yamaha Xmax 125, che guadagnano però solo 4 posizioni ciascuno.
In negativo si registrano invece decrementi più pesanti, con il Kymco Downtown 200 a fare peggio di tutti perdendo 10 posizioni, seguito da Piaggio Beverly 300 Tourer (-7), Garelli City Four 150 (-6), Honda PS 125, Malaguti Blog 160 e Piaggio Carnaby 300 Cruiser a quota -5 e via via gli altri come puoi verificare nella tabella a fianco.
New entry di luglio è Benelli Caffènero 125 che fa il suo ingresso al 92° posto con 159 immatricolazioni in meno di 4 mesi.
Ci lascia invece il Piaggio MP3 400, in calo costante ormai da qualche mese.
Osservando l'andamento per nicchie, nei bicilindrici Yamaha Tmax 500 e Honda SW-T400 rimangono stabili al 4° posto e 14° posto, Suzuki Burgman 650 sale al 39° posto guadagnando due posti, al contrario di Honda SW-T600 che ne perde due scendendo al 49° e di Gilera GP800 che di posti ne perde tre finendo 72°. Tutto tace infine a riguardo del Kymco MyRoad 700 di cui non è ancora iniziata la commercializzazione.
I tre ruote basculanti raggiungono il loro miglior risultato con la 32^ posizione (stabile) del Piaggio MP3 300 Yourban, che vende più del doppio rispetto all'MP3 300 'classic', 64° e in discesa di un posto. Dell'MP3 400 abbiamo già detto essendo uscito dalla Top100, mentre per la commercializzazione di Quadro Tecnologie dovremo aspettare il prossimo ottobre.
Nulla da segnalare riguardo alle moto automatiche, da tempo sparite dalla Top100 e praticamente anche dal mercato, peccato...

06.07.2011 - GIUGNO: calo pesante, anche per via della pioggia

Immatricolato scooter targati
GIUGNO: 22.076 pezzi

Giugno è sempre stato un mese ricco per le immatricolazioni, ma da qualche anno il meccanismo si è inceppato e le vendite sono in calo costante almeno dal 2005 (ad eccezione del 2009 'incentivato'), come si evince dal grafico. Il calo percentuale di giugno 2011 si avvicina così al 40% rispetto al quadrimestre precedente, mentre nei confronti del solo 2010 ci si ferma a poco più del 20%.
L'ennesimo risultato negativo a cui bisogna necessariamente abituarsi, anche se in questo caso occorre considerare la variabile meteo, che ha peggiorato le cose, dispensando pioggia su quasi tutta la penisola per buona parte dei 30 giorni appena passati. Un record negativo che ha sommato i suoi effetti ad una situazione economica ben lontana dall'invertire la tendenza al ribasso con il risultato di poco più di 22000 scooter immatricolati (nel 2005 erano il doppio).

TOP 30 Giugno
Dopo le prime due posizioni, che rimangono immutate, troviamo il Piaggio Liberty 125 che guadagna 3 posti. Ancora due posizioni stabili e al 6° posto risale l'Honda SH 125 grazie ad un balzo di ben 5 posti.
Un piccolo passo avanti lo fanno anche Honda SH 150, Kymco Downtown 300, Vespa LX 125 e Honda PCX 125 che segue un'arzilla Vespa PX 150 che scala altre 4 posizioni.
Fuoco di paglia per il Kymco Agility R16 125, che dopo il 3° posto del mese scorso crolla al 12°.
Dopo mesi abbastanza stazionari, perde ben 6 posti anche Vespa GTS 300 Super, al contrario il balzo avanti più significativo è di uno scooter 'd'epoca' l'LML Star Deluxe 125 che cresce di ben 13 posti, rubando però spazio al collega LML NV 150, che ne perde 6.
Giugno è anche un mese particolarmente positivo per Peugeot che porta in classifica due modelli: il Geopolis 300 grazie ad un salto di 10 posti e il Tweet 125 che di posizioni ne guadagna addirittura 12.
Chiude la Top30 il Malaguti Centro 125, che guadagna 6 posti grazie ai prezzi da 'svendita' legati alla crisi aziendale.

TOP 100 sui 6 mesi
(Totale dopo 6 mesi: 107.816 pezzi)
Giugno vale più di un quarto nell'immatricolato dei primi sei mesi, ma non per questo riesce a sconvogere una classifica che appare ben delineata.
Le prime 8 posizioni rimangono infatti confermate e se non fosse per lo scambio di posto fra Honda SH 125 e Kymco Agility R16 125 tutto rimarrebbe identico fino alla 14^.
Se cerchiamo variazioni positive di un certo spessore, siamo costretti a prendere in considerazione gli scooter 'd'epoca', con Vespa PX 150 che totalizza un +9, Vespa PX 125 a quota +7 e LML Star Deluxe 150 che cresce addirittura di 13 posti. Un 'fenomeno' che richiederebbe un'operazione di autocritica, considerando che scooter ben più moderni, sicuri ed efficaci languono in posizioni di retroguarda.
Gli scooter automatici a crescere di più (4 posti) sono infatti solo l'Aprilia Scarabeo 125 e due Peugeot: Geopolis 300 e Tweet 150.
All'opposto gli scooter che perdono il maggior numero di posizioni (-7) sono Aprilia Scarabeo 100 4T, Honda SW-T 600 e due Kymco: People S 125 ed Exciting R 300i. Meno 6 posti per Piaggio MP3 300 (danneggiato da Yourban) e meno 5 posti per Aprilia Scarabeo 300, Foshan Lambretta 125, Kymco Dink 200, Kymco Like 200, Piaggio Beverly 300 Tourer (ma ce ne sono in giro ancora?!) e Piaggio MP3 400.
Le new entry di questo mese sono entrembe Sym, l'HD2 200 che è un nuovo modello e il Joyride 125 Evo che in realtà ritorna in classifica dopo 5 mesi d'assenza.
Lasciano la Top100 il Piaggio Fly 150 e il Malaguti Madison 125, che già il mese scorso erano posizionati all'ultimo e al penultimo posto.
E le aziende principali come vanno? Proviamo ad identificarlo attraverso il numero di modelli in classifica e contando le posizioni che guadagnano/perdono:
Aprilia: 8 modelli, +6 e -17
Honda: 7 modelli, +1 e -8
Kymco: 17 modelli, +0 e -45
Malaguti: 6 modelli, +3 e -11
Peugeot: 6 modelli, +12 e -2
Piaggio: 12 modelli, +5 e -24
Suzuki: 6 modelli, +0 e -13
Sym: 13 modelli, +0 e -23
Vespa: 6 modelli, +17 e -5
Yamaha: 7 modelli, +0 e -5

06.06.2011 - MAGGIO: simile al 2010, ma sempre in calo sul quadrimestre

Immatricolato scooter targati
MAGGIO: 26.092 pezzi

Confrontando l'immatricolato di maggio 2011 con lo stesso mese dello scorso anno si nota un calo inferiore al 2% che potrebbe far ben sperare, ma i risultati degli anni precedenti sono lì a ricordarci che siamo pur sempre 'sotto' di oltre 10.000 veicoli.
In più maggio 2010 era stato un mese particolarmente sfortunato sia per il meteo, sia perché arrivava dopo i 'mini-incentivi' di aprile, che avevano anticipato le vendite togliendole a maggio.
Di conseguenza, purtroppo, di segnali positivi se ne vedono pochi e giugno, in questi ultimi anni, ha sempre mostrato un calo d'immatricolazioni...

TOP 30 Maggio
Prime due posizioni confermate, con Honda SH 300 davanti a Piaggio Beverly 300.
La rivelazione di maggio è però il 3° posto di Kymco Agility 125 R16 che guadagna ben 6 posizioni rispetto al mese scorso.
Fino all'ottavo posto le variazioni sono minimali, significativo invece il calo di Kymco Downtown 300 che perde 5 posizioni.
Grandissimo successo di Vespa PX 150 che fa il suo ingresso in classifica grazie ad una crescita di ben 16 posti e sorpassando i 'cloni' LML NV 150 e 125 che avanzano comunque di 1 e 5 posti. Segno che gli italiani vogliono tornare agli scooter di trent'anni fa?!
Per fortuna non tutti, visto che anche il modernissimo Piaggio MP3 Yourban 300 fa un balzo in avanti di ben 11 posti entrando in classifica al 25° posto.
Un mese altalenante per i modelli Kymco che vedono la crescita di 6 posizioni per Like 125 e People S 200 (new entry), ma anche il calo di ben 11 posti sia per Xciting R 300i che per l'ottimo People GTi 300 (appena provato).
Rispetto al mese scorso escono di classifica: Aprilia Scarabeo 100 4T, Malaguti Centro 160 e Malaguti Blog 160.

TOP 100 sui 5 mesi
(Totale dopo 5 mesi: 85.651 pezzi)
Le vendite di maggio valgono quasi un terzo dell'immatricolato totale, ma non riescono a portare variazioni significative in classifica.
Addirittura nulla cambia in tutte le prime 8 posizioni ed è il Kymco Agility 125 R16 la prima variante, che grazie all'exploit di maggio guadagna 3 posti ai danni di Honda Sh 125, Yamaha X-city 250 e Honda PCX 125, che subisce anche il sorpasso di Vespa LX 125.
Poco più indietro, continua la crescita di Aprilia Scarabeo 200 (+5), ma meglio di lui fa Vespa PX 150 (+12), mentre Suzuki Sixteen 150 e Malaguti Blog 160 perdono rispettivamente 4 e 5 posizioni.
Al 35° e 36° posto troviamo Piaggio MP3 Ypurban 300 e Suzuki Burgman 200 che variano la loro posizione di 5 punti, ma in positivo per Piaggio e in negativo per Suzuki, che perde altri 4 posti con il Burgman 650 piazzato subito dopo.
Retrocedendo ancora è il Kymco Dink 200 a scendere di 7 posti, mentre sono 8 quelli che guadagna LML Star DeLuxe 150, al contrario di Kymco People GTi 200 che retrocede di ben 9 posti.
Note negative anche per Suzuki Sixteen 125 e per Kymco Dink 125, entrambi a quota -7, ma il calo più importante (-11) accomuna Garelli City Four 150 e Piaggio Beverly Tourer 300.
Sei posti in meno anche per Keeway Outlook 150, Yamaha X-City 125 e Aprilia Sportcity Cube 300, sette per Piaggio Typhoon 125 e Piaggio Fly 150, otto per Piaggio X7 300 e Suzuki Burgman 125.
Due le new entry: Vespa PX 125 e Malaguti Madison 125 e due le fuoriuscite: Honda PS 150 e Keeway Outlook 125.
Guardando all'andamento delle aziende principali: Aprila ha 6 modelli in calo e 2 in crescita, Honda 5 in calo e 3 stabili, Kymco guadagna con 6, rimane stabile con 2 e perde con 10, Malaguti (in cassa integrazione fino a ottobre) vede 1 solo modello positivo e 6 in calo, Peugeot fa crescere 2 mezzi, 1 è stabile e 2 calano, ma il grosso della gamma rimane fuori classifica, il marchio Piaggio totalizza 2 'più', 2 'uguali' e 9 'meno', per Suzuki tutti e 6 i modelli perdono terreno, Sym totalizza 5 passi avanti e 6 indietro, Vespa ha 3 modelli in crescita, 1 stabile e 3 in calo, infine Yamaha si dimostra stabile con 2 modelli, ma in calo con gli altri 5.

04.05.2011 - APRILE: calo 'moderato' con forte crescita di Kymco

Immatricolato scooter targati
APRILE: 23.987 pezzi

Dopo un Marzo disastroso, in Aprile si attenua il calo percentuale rispetto al quadriennio precedente che si 'ferma' a poco meno del 22%. E rispetto ad Aprile 2010 la differenza è di poco inferiore al 15%, nonostante lo scorso anno ci fossero stati i 'mini-incentivi'.
Risultati non certo positivi, ma che lasciano qualche speranza in più per i prossimi mesi, i più 'pesanti' in termini di numeri.
Certo, si tratta di risultati dovuti, in buona parte, ad una scontistica nei punti vendita sempre più 'aggressiva', che coinvolge sia i marchi emergenti che i leader di mercato.

TOP 30 Aprile
Prime due posizioni confermate, con Honda SH 300 nettamente in vantaggio rispetto a Piaggio Beverly 300.
Un leggero passo avanti rispetto al risultato di Marzo lo fa Yamaha Tmax 500, ma la crescita più significativa è quella di Kymco Downtown 300, che guadagna 5 posizioni sorpassando il rivale Yamaha X-Max 250.
Nelle posizioni successiva si nota l'andamento altalenante del Piaggio Liberty 125 che perde 5 posizioni (a Febbraio era leader), insidiato dal rivale Kymco Agility 125 R16 che invece ne guadagna 4.
Continua l'allontanamento dalle prime posizioni dell'italiano Honda SH 125, 'compensato' dalla crescita del thailandese Honda PCX 125.
Ottimo mese per Kymco che vede altri due scooter, Xciting R 300i e People GTi 300, crescere rispettivamente di 4 e 5 posizioni, ma scendendo in classifica il marchio taiwanese fa anche meglio con i +8 posti dell'Agility 125 R16, i +10 del Like 125 e addirittura il +19 del Downtown 200i!
Altro risultato decisamente positivo è quello dell'Aprilia Scarabeo 200ie, che sale di ben 12 posizioni rispetto al risultato di Marzo, in controtendenza rispetto agli altri modelli 'veneti', Scarabeo 125ie e Scarabeo 100 4T che perdono rispettivamente 3 e 9 posti.
Si mantengono in classifica, pur se in leggero calo, i tre modelli Malaguti, Centro 160 e Blog 125/160 anche se la produzione dell'azienda bolognese è ormai ferma.
Tre i modelli che escono dalla Top30 rispetto al mese scorso: Suzuki Burgman 200 che crolla di ben 19 posizioni, Suzuki Sixteen 150 che ne perde 11 e Vespa PX 150 che invece scivola al 31° posto.

TOP 100 sui 4 mesi
(Totale dopo 4 mesi: 59.483 pezzi)
Con quasi 24.000 immatricolazioni, Aprile riesce ad influenzare la classifica dei primi 4 mesi, che pur mostrandosi sostanzialmente stabile, vede alcuni cambiamenti abbastanza significativi rispetto al risultato del trimestre.
Il primo è ad opera di Piaggio Beverly 300 che si porta al secondo posto sorpassando Piaggio Liberty 125.
Il secondo sono le 3 posizioni guadagnate da Kymco Downtown 300, ora 7° e lanciato alla caccia del rivale Yamaha Xmax 250.
Per trovarne altri, anche più significativi, bisogna però scendere maggiormente in classifica, dove chi fa meglio in assoluto è Kymco Downtown 200 con un balzo di ben 21 posizioni, che lo portano al 34° posto.
Molto bene, con incrementi a due cifre, fanno anche Sym Fiddle II 125 (+11) e Piaggio Typhoon 125 (+10).
Al contrario, perdono posizioni velocemente Sym Symphony 150 (-13), Garelli Xò 125 e Peugeot Tweet 150 (-12), Sym Fiddle II 125 (-11) e Garelli City Four 150 (-10).
New entry sono Kymco People 125 e Sym HD125, rispettivamente 98° e 99° in classifica.
Ci lasciano invece Malaguti Madison 250 e Yamaha Cygnus X 125.
Guardando ai modelli bicilindrici, domina lo Yamaha Tmax 500, stabile a 4° posto, ma il modello che cresce di più è l'Honda SW-T600 che guadagna 9 posizioni, avvicinandosi al Burgman 650 che ne perde due. Piccole variazioni per Honda SW-T600 (+2) e Gilera GP800 (-2), anche se agli antipodi della classifica.
I tre ruote Piaggio invece vedono la crescita dell'MP3 Yourban 300 (+6), a discapito dell'MP3 300 'classico' (-7), mentre l'MP3 400 (-1) slitta lentamente verso il fondo classifica (in attesa del nuovo propulsore da 350cc?).
E per concludere uno sguardo 'distaccato' agli scooter 'con le marce', non più confinabili ai 'nostalgici', ma vero fenomeno di moda, considerando il 18° posto di LML NV 125, e la crescite a due cifre di LML Star Deluxe 150 e Piaggio PX 150.

15.04.2011 - Doccia fredda per le vendite a MARZO

Immatricolato scooter targati
MARZO: 16.332 pezzi

Con un calo del 37% rispetto al quadriennio precedente e del 34,5% rispetto allo scorso mese, il risultato di Marzo 2011 rappresenta un vera doccia fredda per le pur timide aspettative di ripresa del mercato.
Del resto Marzo è il primo mese numericamente importante dell'anno, il 'risveglio' delle vendite, come potremmo chiamarlo, che però quest'anno non s'è visto.
Ok, consideriamo che Marzo 2010 era l'ultimo mese utile per immatricolare veicoli acquistati con l'incentivo 2009, (che dubito siano di più di un migliaio di unità), ma un crollo vicino al 40% è davvero un segnale pesante.
Ancor più pesante se consideriamo il fiorire di offerte sempre più al ribasso presso i punti vendita, che in alcuni casi superano addirittura l'importo degli incentivi 2009!
Una situazione estremamente difficile soprattutto per la rete vendita, che vede i propri margini di utile assottigliarsi sempre di più. Situazione che si ripete inevitabilmente sui segmenti caschi, abbigliamento ed accessori, e anche manutenzione, ricambi...
Và meno peggio ai produttori, almeno almeno quelli che hanno saputo proporsi massicciamente sui mercati esteri, soprattutto quelli emergenti, dove al contrario si registrano tassi di crescita interessanti.

TOP 30 Marzo
Honda SH 300 si riporta al primo posto, dopo un inizio anno che l'aveva visto bloccato al secondo.
Guadagna un posto anche l'eterno rivale Piaggio Beverly 300, sorpassando il Piaggio Liberty 125, che abbandona la prima piazza conquistata lo scorso mese grazie ad un balzo di ben nove posizioni.
In generale le posizioni non sono cambiate in modo significativo, tranne rarissimi casi. I più eclatanti, in positivo ed in negativo, riguardano lo stesso modello, Aprilia Scarabeo, che in versione 125 scavalca 17 posizioni portandosi in ventesima piazza, mentre il 200 ne perde 13 scendendo al 29° posto.
Non stupisce invece, conoscendo la situazione di crisi Malaguti, il calo dei tre modelli in classifica fra la 26^ e la 28^ posizione.
Risulta poi quasi incredibile il successo di LML, che con gli anacronistici cloni del PX (ma il giudizio vale anche per l'originale) continua a scalare posizioni verso la Top10.

TOP 100 sui 3 mesi
(Totale dopo 3 mesi: 35.451 pezzi)
Anche qui classifica già immobile, o quasi, visto che le prime 7 posizioni risultano immutate e fino al +4 del Kymco Xciting R 300 al 21° posto e al -5 dell'Aprilia Scarabeo 200 al 24° si muove ben poco.
Il primo passo in avanti significativo è quello di Aprilia Scarabeo 125 che sale 15 posizioni arrivando al 26° posto, e meglio di lui fa solo l'Honda SW-T600 (46°) che scala ben 18 posizioni, praticamente doppiando (in meno di due mesi) le vendite del bicilindrico Gilera GP800, solo 71° (in leggera risalita). Interessante anche il +10 fatto registrare da Kymco People GTi 125, ora 57°.
Al contrario i cali più significativi sono quelli di Piaggio MP3 300, che perde 12 posti, subendo l'arrivo del nuovo Yourban (in crescita), sempre 12 posti in meno anche per Honda PS 150, che rischia di uscire presto dalla Top100. Dieci posizioni giù anche per Piaggio Beverly 300 Tourer (ma non doveva essere uscito di produzione lo scorso anno?) e per SYM Joyride 200 Evo, posizionati rispettivamente al 61° e 62° posto.
A conferma dell'affezione per gli scooter d'annata, fra le new entry del mese abbiamo la rediviva Vespa PX 150 (60^) e l'impertinente LML Star Deluxe 150 (87^).
Si rivede in classifica anche il Piaggio Beverly 500 Cruiser, grazie all'arrivo della versione '10° anniversario', il SYM Fiddle II 125 (98°) che oscilla dentro e fuori la Top100 e la novità Piaggio Typhoon 125 (99°), che punta al rivale Yamaha BW's 125 (68°).
Allo scadere del primo trimestre, proviamo ad osservare l'andamento per marchio.
Aprilia va discretamente bene con la gamma Scarabeo, mentre cala con gli altri modelli.
Gilera mostra un modestissimo segno di crescita, ma da posizioni arretrate.
Honda è perfettamente stabile con la gamma SH e con il nuovo PCX, tutti ben piazzati, vende bene con il nuovo SW-T600, mentre va malissimo con i PS.
Kymco, con 17 modelli in classifica è seconda solo a Piaggio, ovviamente con situazioni diversificate, favorevoli per Downtown 125/200, Like 200, People GTi, People S 125 ed Xciting R 300/500, stabili o in modesto calo per gli altri.
Malaguti vede il segno meno davanti a tutti e 7 i modelli in classifica e domani cesserà la produzione in attesa di un eventuale compratore.
Peugeot vede crescere bene il nuovo Geopolis 300 (+9 posizioni), discretamente bene la gamma LXR, mente Tweet cala leggermente, ma tutta la gamma Satelis è ancora fuori dalla Top100.
Piaggio con 18 modelli spazia dal vertice al fondo classifica, vede la new-entry di Vespa PX 150, Beverly 500 Cruiser e Typhoon 125, ma anche il calo di Beverly 300 Tourer, MP3 300 e 400, mentre si contende la leadership con Honda.
Suzuki è sempre sinonimo di Burgman che risulta stabile o in crescita, mente Sixteen sale o scende a seconda ella cilindrata.
SYM vede la maggior crescita in Citycom 300, seguito da Symphony 125, mentre registra il peggior calo con Joyride 200 Evo.
Yamaha infine presenta modeste fluttuazioni, agli antipodi il +4 di X-Max 125 ed il -5 di X-City 125.

07.03.2011 - FEBBRAIO in calo rispetto al quadriennio, ma in crescita sul 2010 con Piaggio e Honda al top...

Immatricolato scooter targati
FEBBRAIO: 11.085 pezzi

Con l'andamento positivo del biennio 2007-2008, il confronto fra febbraio 2011 e la media del quadriennio precedente non può che risultare negativo, anche se il meno peggio dal maggio scorso ad oggi (escluso 'l'incentivato' novembre). Se però il confronto lo limitiamo al 2010 allora scopriamo che le vendite sono cresciute, di un apprezzabile 3%. Un dato sufficiente a prefigurare un'inversione di tendenza? Temo di no (anche se spero di essere smentito), imputando questo modesto incremento al confronto con un mese, il febbraio 2010, particolarmente avaro di vendite per il 'down' successivo alla fine degli incentivi 2009 (si è vero si poteva immatricolare fino a marzo 2010, ma ben pochi sono andati oltre gennaio). In pratica, dopo il boom di vendite 'artificiale' del 2009 e il conseguente tonfo del 2010, quest'anno la situazione dovrebbe gradatamente ritornare alla 'normalità'. Ma una normalità che non fa più riferimento agli anni pre-crisi, quando di scooter se ne vendevano quasi 20.000, ma al febbraio 2009, che totalizza più o meno le stesse vendite di oggi, a pochi mesi dall'inizio della recessione. Una normalità in cui la divaricazione fra prezzi e salari si fa sempre più pesante e risulta difficile ipotizzare una risalita delle vendite se l'economia occidentale non migliora, anche se 'fortunantamente' qualche alleato continuiamo ad averlo: inadeguatezza del trasporto pubblico, carenza di parcheggi auto, poco telelavoro etc...

TOP 30 Febbraio
Ma lasciamo da parte i 'massimi sistemi' e concentriamoci sui modelli più venduti a Febbraio.
Da quest'anno incrementiamo molto il punto d'osservazione, passando dalla Top15 alla Top30 e inserendo una nuova colonna (+/-) che ci consente di cogliere le variazioni in classifica rispetto al mese precedente.
Ritorno ai vertici del Piaggio Liberty 125, che scala 9 posizioni rispetto al mese scorso grazie ad una promozione che riduce il prezzo del 25%!
Apparentemente stabile al 2° posto, l'Honda SH 300, grazie all'arrivo della versione 2011, riesce a mettersi alle spalle il Piaggio Beverly 300.
Variazioni modeste per Yamaha Tmax 500, mentre l'Honda SH 125 guadagna 4 posizioni precedendo l'SH 150 in leggero calo. Perde 3 posizioni lo Yamaha X-Max 250, rimane stabile Vespa GTS 300 Super, al contrario di Vespa LX 125 che guadagna ben 6 posti.
Perdono Yamaha X-City 250 e Honda PCX 125 che rallenta la sua rapida scalata alla top10.
Ma è il marchio Aprilia a crescere di più qusto mese con un +14 di Scarabeo 100 e addirittura +24 di Scarabeo 200, fortemente scontato il primo, mentre la promozione per il secondo dovrebbe limitarsi alla versione 125.
Nelle posizioni successive si segnala la crescita consistente di Suzuki Burgman 200, e Kymco Like 125, mentre scendono Suzuki Sixteen 150, e Kymco Agility R16 200.

TOP 100 due mesi
Anche nella Top100 abbiamo aggiunto la comoda colonna per tenere d'occhio chi sale e chi scende rispetto al mese precedente.
La somma dei primi due mesi premia la costanza dell'Honda SH 300, lasciando indietro i leader dei singoli mesi: Piaggio Liberty 125 e Piaggio Beverly 300.
Seguono altre due doppiette: Yamaha con Tmax 500 ed X-Max 250 e Honda con SH 150 e 125 che si ricompattano.
Continua a vendere bene lo Yamaha X-City 250, la cui lunghissima promozione è però quasi alla fine. Vespa GTS 300 Super in calo e Kymco Downtown 300 in crescita s'incontrano al 9° e 10° posto.
Cala per la prima volta anche l'Honda PCX 125, mentre la Vespa LX passa dal 16° al 13° posto. Di seguito lo Yamaha Majesty 400 e il bicilindrico Honda SW-T400 in calo, staccano il rivale Suzuki Burgman 400 che però guadagna due posizioni.
Come nella Top30 del mese di Febbraio sono gli Aprilia Scarabeo a mostrare i maggiori incrementi: il 100 modello datato, ma sempre apprezzato dai teenager con un +11 posti e ancora più il 200cc che vola al 19° posto saltandone 21, più arretrato, ma sempre positivo il 300 mentre il promozionatissimo 125 si limita a guadagnare una casella.
Perde due posizioni il Malaguti Centro 160 che però 'supera' il rivale Suzuki Sixteen 150 che ne perde quattro.
Impossibile soffermarsi su tutti i modelli che seguono, vediamo quindi solo chi sale e chi scende in modo significativo:
CRESCONO: Honda SW-T600 (+34 posizioni), Kymco Downtown 125 (+14), Piaggio MP3 Yourban 300 (+13), Kymco People GTi 200 (+11), Foshan Lambretta 125 (+9), Kymco Xciting R 500i (+7), Kymco People GTi 125 (+6).
SCENDONO: Piaggio MP3 Hybrid 300 (-15 posizioni), Malaguti Madison 250 (-14), Piaggio Vespa GTS 125 Super (-14), Yamaha X-City 125 (-12), Peugeot LXR 125 (-10), Piaggio Beverly Tourer 125 (-10), Piaggio MP3 300 (-9), Sym Symphony 125 (-8), Foshan Dolcevita 150 (-7), Piaggio Carnaby Cruiser 300 (-7), SYM HD 200 Evo (-7), SYM Symphony SR 150 (-7), Yamaha BW's 125 (-7), Yamaha Cygnus X 125 (-7), Yamaha X-Max 125 (-7), Aprilia Sportcity Cube 300 (-6).
NEW ENTRY: Peugeot Geopolis 500 (81°), Piaggio MP3 400 (84°), Foshan Lambretta 125 (88°), Malaguti Spidermax 500 (89°) e Piaggio Fly 150 (95°).
NEW OUT: Derbi Rambla 125, Sym Fiddle II 125 e 150, SYM HD 125 e Sym Joyride 125 Evo,
Fra i tre ruote Piaggio lo Yourban 300 cresce di 13 posizioni e si riporta in classifica l'MP3 400, mentre calano MP3 300 e soprattutto MP3 300 Hybrid.
Per i bicilindrici infine da segnalare l'Honda SW-T600 che sale al 64° posto, battendo il Gilera GP800, vendendo comunque la metà di Suzuki Burgman 650, mentre l'SW-T400 e soprattutto lo Yamaha Tmax 500 sono inarrivabili.

02.03.2011 - GENNAIO: calo del 44% con tre marchi ai primi tre posti

Immatricolato scooter targati
GENNAIO 2011: 7.990 pezzi

Il grafico sintetizza più di mille parole l'andamento del mercato di questi ultimi anni. Con il 2007 e 2008 a rappresentare gli anni del pre-crisi, che scoppia prepotentemente a fine 2008 e di cui leggiamo gli effetti nel gennaio 2009, poco prima del varo degli incentivi, che proseguono la loro efficacia fino ad inizio 2010.
Il quasi 45% in meno fatto registrare dal gennaio 2011 conferma che, senza 'aiuti esterni', la contrazione del mercato è un dato di fatto, con cui bisognerà necessariamente convivere, anche negli anni a venire.
Del resto la produzione si sposta sempre più ad est, dove crescono occupazione e consumi, esattamente il contrario di quello che accade in Europa e Stati Uniti.
E gli effetti si iniziano a vedere nelle difficoltà sempre più gravi di aziende storiche come Marzocchi, Paioli o Verlicchi, arrivando ad interessare produttori del calibro di Malaguti, che in mancanza di liquidità cerca acquirenti (fonte).
Ed è un vero peccato perché il 'made in Italy' avrebbe un enorme potenziale proprio nei paesi emergenti (e sconfinati) dove bisognerebbe puntare a vendere più che a produrre, se si vuole salvaguardare l'economia italiana.
Ma attenzione a dare tutta la colpa alla 'crisi', come abbiamo visto nell'andamento 2010 per Aziende, ci sono marchi che crescono in modo deciso e altri che perdono ben più della media di mercato. Segno che, al di là dell'andamento del mercato, sono sempre le strategie industriali, la capacità di interpretare i tempi che cambiano per proporre il prodotto giusto, al momento giusto e al giusto prezzo...

TOP 100 scooter targati
Una classifica davvero anomala quella del primo mese dell'anno, con il terzetto di Honda SH, abituato a stazionare nelle prime tre posizioni, sparpagliato fra il 2° e il 9° posto.
Leader ancora il Piaggio Beverly 300, già vincitore 'morale' della classifica 2010. Terzo, quarto e sesto tre modelli Yamaha, con il Tmax 500 che fa meglio di X-Max ed X-City 250.
Sempre apprezzata la Vespa GTS 300 Super che precede l'Honda PCX 125 (made in Thailand), già rivelazione 2010, che effettua uno storico sorpasso 'interno' ai danni dell'SH 125 (made in Italy).
Piaggio Liberty 125 batte per una sola unità il rivale Kymco Agility R16 125 che condivide l'undicesimo posto con il Kymco Downtown 300.
Da segnalare anche il sorpasso dello Yamaha Majesty 400 sull'Honda SW-T400, mentre il Suzuki Burgman di pari cilindrata non va oltre il 20° posto.
Poco prima un bel duello fra competitor vede il Suzuki Sixteen 150 spuntarla sul Malaguti Centro 160 e sul Kymco Agility R16 200.
Pur senza stupire, crescono le vendite del Kymco People GTi 300, mentre calano quelle di Piaggio MP3 300, a cui si affiancano i primi esemplari di Yourban 300 (69°), immatricolati per la presentazione stampa.
Al 46° posto, duro a morire, troviamo il Piaggio Beverly 300 Tourer, ufficialmente fuori produzione da mesi e ancora più incredibili risultano le 10 immatricolazioni dell'Honda Silver Wing 600, non più importato da anni, a meno che non si tratti di uno 'scambio' con l'SW-T600 arrivato proprio a fine gennaio.
Osservando le vendite dei bicilindrici, si fa sempre più imbarazzante il divario fra lo Yamaha Tmax 500, con 465 pezzi, e gli altri, in particolare il 'rivale' Gilera GP800 che si ferma a 21 pezzi (oltre venti volte meno).
Fra i tre ruote l'MP3 300 (31°) si difende discretamente in attesa dell'arrivo in forze dello Yourban 300 (69°), mentre il 300 Hybrid si conferma in classifica (78°) .
Di moto automatiche invece neppure l'ombra, fra le Top100 moto infatti non se ne vede nessuna, neppure l'Honda VFR 1200 DCT che viene conteggiata assieme al modello 'classico' quindi direi che senza novità eclatanti, l'osservatorio moto automatiche si prende un po' di vacanze...

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>