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![](../../../cx/images/space.gif) |
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PIAGGIO X8 125/250ie/400ie |
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![](images/x8400ss01_p.jpg) |
![](images/x8125250ss02_p.jpg) |
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IDENTIKIT
250ie (400ie) |
PREZZO
f.c.: 4.400 (5.300)
€ |
NORMATIVE:
Euro3 |
Cilindrata.:
244,3 (399) cc |
Motore:
1c, 4t, 4v, rl, ie |
Potenza:
16,2 (25) kW |
Coppia:
20,2 (20,2) Nm |
Ruote.:
14/12" (14/14") |
Frenata:
D/D (2D/D) |
Peso:
171 (198) kg |
Sella:
a 785 (790) mm |
Velocità:
125 (155) km/h |
Km/lit.
ECE: 29 (18,5) km/l |
Sottosella:
2 ci |
Antifurto:
im |
Plus:
sottosella con doppia apertura,
telecomandata |
Vendita
da: 12/05 (05/06) |
.
. |
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IDENTIKIT
125 |
PREZZO
f.c.: 3.800 €
|
NORMATIVE:
Euro2 |
Cilindrata.:
124 cc |
Motore:
1c, 4t, 4v, rl |
Potenza:
10,7 kW |
Coppia:
11,7 Nm |
Ruote.:
14/12" |
Frenata:
D/D trad. |
Peso:
157 kg |
Sella:
a 785 mm |
Velocità:
105 km/h |
Km/lit.
ECE: 25 km/l |
Sottosella:
2 ci |
Antifurto:
im |
Plus:
sottosella con doppia apertura,
telecomandata |
Vendita
da: 03/06 (12/05) |
FP da:
06/07 |
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1c:
monocilindrico, 4t:
4 tempi, 4V: 4 valvole,
rl: raffreddamento
a liquido, ra: raffreddamento
ad aria, ie: iniezione
elettronica, ci: casco
integrale, im: immobilizer, FP: fuori produzione.
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CARTELLA
STAMPA by Piaggio |
Piaggio
X8 rinnova completamente la sua gamma, offrendosi
per il 2006 in ben 5 allestimenti capaci di soddisfare
le differenti esigenze di commuting urbano ed extraurbano.
A X8 125, X8 250 i.e. e X8 400i.e., al top in termini
di prestazioni, comfort ed eleganza, si affiancano
infatti le due nuove versioni “Street”
125 e 150cc, ottime entry level dallo straordinario
equilibrio tra dotazioni, maneggevolezza ed economicità.
Rapido e scattante, Piaggio X8 è l’unico
GT compatto con spazio abbondante per pilota e passeggero,
eccellente protezione aerodinamica e una capacità
di carico assolutamente da maxi scooter: caratteristica
questa che lo rende il perfetto erede – all’avanguardia
per contenuti tecnici, stilistici e funzionali –
di un best-seller straordinario come Hexagon, lo
scooter che più di ogni altro ha contribuito
alla nascita del fenomeno dei “maxi”.
· X8 400 i.e.
Con la nuovissima motorizzazione 400cc Piaggio X8
sposta ancora più in alto i riferimenti in
termini di comfort e prestazioni e anche lo stile
si adegua alla nuova “dimensione” della
ammiraglia della famiglia X8.
Dal punto di vista stilistico sono stati effettuati
interventi mirati che hanno accresciuto l’autorevolezza
dando più importanza al veicolo nel suo complesso,
senza però intaccare la sobria eleganza che
caratteristica questo affermato urban commuter.
Il volume posteriore si rinnova ispirandosi a superfici
di tipo automobilistico che anche grazie al nuovo
portellone posteriore e all’eliminazione del
fregio cromato, contribuiscono a enfatizzarne la
pulizia delle linee.
Oltre alle innovazioni strettamente stilistiche,
l’allungamento del passo, dovuto ai nuovi
vincoli tecnici (nuovo propulsore 400), modifica
decisamente la parte posteriore, nelle proporzioni
più che nelle forme, enfatizzando ulteriormente
l’immagine GT del veicolo. L’anteriore,
arricchito anche dal nuovo logo Piaggio, beneficia
di tutte le modifiche apportate con il più
recente face lifting, in particolare aumenta la
superficie colorata a scapito di quella nera. A
sottolineare l’immagine dinamica di Piaggio
X8 400 ie arriva la rivisitazione totale delle forma
del parafango anteriore. Il particolare si distingue
per linee protese idealmente in avanti e da superfici
coerenti con il resto del veicolo. Le plastiche
pigmentate della cellula abitativa si presentano
con il nuovo colore introdotto nel model year 2006,
cosi come la sella si arricchisce di un nuovo rivestimento.
L’immagine dell’X8, grazie all’opportunità
data dall’introduzione della nuova motorizzazione
400, cresce ulteriormente rimanendo fedele alla
filosofia originaria di “station wagon”
a due ruote.
- MOTORE
Piaggio X8 400 ie è equipaggiato con un nuovissimo
e potente motore monocilindrico Piaggio Master (Multi-valve
Advanced Super Torque Engine Range), dotato di iniezione
elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento
a liquido. Un propulsore tecnologicamente all’avanguardia
che nasce dal continuo affinamento della serie Master,
caratterizzata da tecnologia avanzata ed ottimi
livelli di potenza e coppia.
Prima ancora dei vantaggi tecnici apportati alla
nuovissima motorizzazione Master 400, sono da sottolineare
alcuni importanti benefici per l’utente:
- potenza al limite dei 25 Kw (34 CV) e quindi guidabile
già a 18 anni con patente moto A2
- un risparmio sui costi assicurativi di circa il
40% rispetto a cilindrate superiori.
- riduzione dei consumi rispetto a cilindrate più
grandi ma prestazioni da “maxi”
- una velocità massima superiore ai concorrenti
della classe 400.
Il motore Master 400 ha come caratteristiche peculiari
il raffreddamento a liquido, la distribuzione SOHC
a quattro valvole e l’equilibratura con albero
controrotante che riduce drasticamente le vibrazioni
trasmesse al veicolo, a tutto vantaggio del comfort
in marcia.
La versione che equipaggia Piaggio 400 X8 ie eroga
una potenza all’albero di 25 KW (34 CV) a
7.500 giri/minuto e spinge Piaggio 400 X8 ie alla
velocità massima di 155 chilometri orari.
La coppia massima di 37,6 Nm si raggiunge al regime
contenuto di 5.500 giri/minuto.
Per Piaggio X8 400 ie è stato infatti sviluppato
un “tuning” del motore che, nel rispetto
del concetto del veicolo (nato per la città,
ma con una spiccata propensione al turismo), ne
esalta elasticità e fluidità di marcia,
mantenendo eccellente la ripresa, performance particolarmente
importante per uno scooter Granturismo da città.
Il motore Master catalizzato di Piaggio X8 400 ie
è nato alla luce dei più avanzati
scenari di protezione ambientale: il sistema di
controllo elettronico abbinato ad un catalizzatore,
garantisce un elevato contenimento delle emissioni
inquinanti, rendendo il motore in grado di soddisfare
già oggi le future normative antinquinamento
(standard Euro 3).
In sintesi la combinazione della ciclistica di Piaggio
X8 con il nuovo propulsore Master 400 si denota
per massimi contenimento della rumorosità,
elasticità di marcia, comfort di guida e
maneggevolezza.
La versione 400 accoglie le ultime modifiche apportate
sulla serie Master: in particolare la frizione centrifuga
è stata completamente ridisegnata e la nuova
campana adotta cinque masse sul pattino frizione
in luogo delle tre presenti sulle precedenti versioni,
con asservitore di coppia in decelerazione, che
permette di sfruttare maggiormente l’effetto
freno motore.
Ne risultano una maggiore silenziosità e
fluidità di marcia, soprattutto nelle ripartenze
e nell’uso metropolitano più duro,
caratterizzato da continui stop and go.
La nuova configurazione tecnica ha ottimizzato l’economicità
di gestione di Piaggio X8 400 ie: gli intervalli
tra gli interventi di manutenzione ordinaria raggiungono
ora i 10.000 chilometri, con un risparmio importante
per il cliente: infatti il costo della manutenzione
scende del 40%.
- CICLISTICA
Il telaio di Piaggio X8 400 ie è frutto di
un progetto per la cui realizzazione ci si è
avvalsi delle migliori tecnologie CAD. E grazie
alla FEM analysis computerizzata, elementi come
resistenza strutturale e peso sono stati definiti
perfettamente e testati già dalle fasi iniziali
del progetto verificando, in ogni step progettuale,
la validità delle soluzioni adottate. Il
telaio a doppia culla è realizzato in tubi
di acciaio e monta una forcella telescopica idraulica
con steli da 35 mm. Al posteriore il gruppo motore/carter
trasmissione opera come monobraccio coadiuvato da
due ammortizzatori idraulici a doppio effetto con
molla elicoidale e precarico regolabile su quattro
posizioni. La ruota anteriore, frenata da due dischi
in acciaio da 240 mm e pinza flottante a doppio
pistoncino, è da 14” (gommato 120/70)
per privilegiare la stabilità e la tenuta
di strada. Al posteriore il cerchio da 14”
è generosamente gommato (140/70) per “regalare”
spazio al vano di carico garantendo al tempo stesso
eccellenti doti stradali e permettendo così
una minore altezza da terra della sella. Al freno
posteriore opera un disco in acciaio da 240 mm.
· X8 125 e X8 250
i.e.
I nuovi “top di gamma“ di Piaggio X8
sono pensati per l’utilizzatore più
esigente, che desidera dal proprio scooter GT il
massimo in termini di comfort, eleganza, potenza
e prestazioni.
La versione 250 è equipaggiata dal nuovissimo
motore Quasar 250 a iniezione elettronica, quattro
tempi, quattro valvole, raffreddato a liquido e
in regola con la normativa Euro 3. La riduzione
delle emissioni inquinanti – dovuta all’avanzato
impianto di iniezione “closed loop”
dotato di sonda lambda, alla marmitta dotata di
catalizzatore a tre vie e alla gestione integrata
del sistema di accensione elettronica – ha
effetti rilevanti anche nella riduzione dei consumi
e nella prontezza di risposta al gas. Piaggio X8
250 i.e. è divertente da guidare, brillante
nel traffico cittadino e pronto per escursioni a
medio e lungo raggio.
La nuova generazione di Quasar i.e. è il
frutto dello straordinario impegno della divisione
motori di Piaggio per realizzare un’unità
con caratteristiche qualitative ed ecocompatibili
ancora più elevate.
Piaggio X8 125 monta invece un propulsore della
serie Leader di ultima generazione, 4 tempi, 4 valvole,
raffreddato a liquido che unisce prestazioni brillanti,
al top della categoria a consumi ridotti. Accelerazione,
spunto e velocità massima sono infatti di
assoluto riferimento. Piaggio X8 125 si distingue
per le doti di brillantezza nella categoria di veicoli
con potenza fino a 11 Kw, dunque guidabile con patente
auto.
Grazie ai bassi consumi e al serbatoio da 12,5 litri
Piaggio X8 125 assicura ampia autonomia di marcia.
Il motore Leader 125 di X8 ha beneficiato di migliorie
al variatore. Il risultato è una erogazione
ancora più fluida e progressiva che va a
implementare le già eccezionali doti di guidabilità
fornite dai propulsori di questa serie. Il risultato
è una gestione della potenza perfetta per
un utilizzo metropolitano di Piaggio X8 125.
I nuovi X8 125 e 250 i.e.
beneficiano anche di numerose e importanti modifiche
estetico-funzionali, che li rendono più comodi
e immediatamente riconoscibili.
Sia il bauletto posteriore, sia la parte alta dello
scudo sono in tinta col colore veicolo. Il bauletto
cambia anche nella forma: angoli vivi e un accenno
di spoiler gli conferiscono una nota di elegante
sportività.
Sono nuove le grafiche del quadro strumenti e cambia
anche il parafango anteriore, ora più moderno
e diviso in due elementi: in tinta veicolo quello
anteriore, nero al posteriore.
La sella è stata abbassata e misura ora 785
mm da terra. Un contributo alla maneggevolezza e
alla facilità di controllo del veicolo nelle
manovre da fermo. Nella sella è nuovo anche
il rivestimento, ora liscio e con nuove cuciture.
- DESIGN
Su entrambe le versioni di Piaggio X8 le linee,
filanti e caratterizzate da spigoli arrotondati,
mantengono la sobria eleganza alla base del successo
del GT compatto di Pontedera. Il design complessivo
che ne risulta è armonioso e comunica comfort,
funzionalità e agilità di marcia.
Le grandi superfici della fanaleria anteriore inducono
sensazione di dinamicità senza spingersi
verso un design aggressivo, armoniosamente incluse
in un sistema scudo/parabrezza ampio e protettivo.
Con ben 56 litri di capacità di carico e
con il secondo accesso al vano sottosella garantito
dal portellone, la funzionalità di Piaggio
X8 è senza paragoni, superando persino la
comodità di carico di molti maxi GT di categoria
superiore.
Il sottosella di Piaggio X8 può contenere
due caschi integrali e una borsa di piccole dimensioni,
contiene una protezione per la sella in caso di
stazionamento sotto la pioggia ed è illuminato
da una luce di cortesia.
Spazio ulteriore è ricavato nel controscudo,
comodissimo per riporre piccoli oggetti o documenti
ed equipaggiato con una presa da 12 V.
Alla eccezionale protettività dello scudo
anteriore è stata affiancata una sella bassa
ampia e dalla generosa imbottitura – adatta
a piloti di tutte le taglie – e con dislivello
contenuto tra anteriore e posteriore così
da garantire comodità e protezione al passeggero
che può anche avvalersi dei comodi maniglioni
posteriori per una perfetta stabilità.
- CICLISTICA
Piaggio X8 è concepito intorno a un telaio
in tubi d’acciaio per la cui progettazione
Piaggio si è avvalsa delle migliori tecnologie
CAD, ottenendo risultai ottimali in termini di peso
e resistenza strutturale.
All’anteriore X8 monta una forcella telescopica
idraulica con steli da 35 mm. Al posteriore il gruppo
motore/carter trasmissione opera come monobraccio
coadiuvato da due ammortizzatori idraulici a doppio
effetto con precarico regolabile su quattro posizioni
(monoammortizzatore per le versioni Street). La
ruota anteriore, frenata da un disco in acciaio
da 260 mm e pinza flottante a doppio pistoncino,
è da 14” per privilegiare la stabilità
e la tenuta di strada. Al posteriore il cerchio
da 12” è generosamente gommato (130/70)
per “regalare” spazio al vano carico
garantendo al tempo stesso eccellenti doti stradali
e permettendo così una minore altezza da
terra della sella. Su X8 125 e X8 250 ie al freno
posteriore opera un disco in acciaio da 240 mm “morso”
da una pinza a pistoncini contrapposti da 32 mm.
Accessori
La gamma di accessori dedicati a Piaggio X8 è
ampia e consente una puntuale personalizzazione
dello scooter implementando comfort e sicurezza:
• Parabrezza maggiorato con paramani, per
una protezione ancora maggiore.
• Portapacchi posteriore con piastra ribaltabile.
Il portapacchi posteriore ruota mediante la semplice
pressione di un pulsante di sblocco, per garantire
un facile accesso al portello bauliera posteriore
anche con il bauletto montato.
• Bauletto posteriore da 48 litri, che unito
all’ampio vano di carico sottosella permette
di raggiungere uno spazio utile superiore a 100
litri.
• Antifurto elettronico con telecomando.
• Antifurto meccanico.
• Telo coprigambe.
• Telo copriveicolo dotato di aperture per
ospitare gli ingombri di eventuali accessori.
• Casco X-JET realizzato in leggerissimo materiale
tricomposito carbon-kevlar-fibra di vetro.
• Casco X-TOUR casco apribile in materiale
termoplastico
• Casco X-SPORT, integrale in fibra di vetro
ultraleggera
Colori
Piaggio X8 125, X8 250 ie X8 400ie, sono offerti
in colorazioni, tutte metallizzate, che ben esaltano
la sobrietà e l’eleganza delle sue
linee: Blu Midnight, Grigio Excalibur, Grigio Smoky,
Nero Grafite e Rosso Ruby.
(Aprile 2006) |
|
CARATTERISTICHE
dichiarate 250ie (400ie) |
Motore:
250: Monocilindrico QUASAR,
4 tempi 4 valvole, iniezione elettronica, catalizzato
400: Monocilindrico MASTER, 4 tempi 4 valvole, iniezione
elettronica, catalizzato
Cilindrata: 244,3 (399)
cc
Alesaggio: 72 (85,8)
mm
Corsa: 60 (69) mm Carburante:
Benzina senza piombo Rapporto
di compressione: 12,0:1
Potenza max all’albero:
16,2 (25) Kw a 8.250 (7.500) giri
Coppia max: 20,2 (37,6)
Nm a 8.500 (5.500) giri Raffreddamento:
A liquido Cambio:
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Avviamento: Elettrico,
con starter automatico Prestazioni:
Velocità max:
125 (155) km/h
Consumo ciclo ECE 40:
29 (18,5) km/l
Omologazione: Euro3 Accessori:
Parabrezza maggiorato con paramani. Portapacchi posteriore
con piastra ribaltabile. Bauletto posteriore da 48
litri. Antifurto elettronico con telecomando. Antifurto
meccanico. Telo coprigambe. Telo copriveicolo. Linea
di caschi dedicata: X-Jet, X-Tour e X-Sport.
|
Ciclistica:
Telaio: Doppia
culla in tubi di acciaio
Sospensione anteriore:
Forcella telescopica idraulica Ø 35 mm, corsa
94 mm
Sospensione posteriore:
Due ammortizzatori idraulici a doppio effetto e precarica
regolabile in 4 posizioni, corsa 90 mm
Freno anteriore 250:
Disco in acciaio inox Ø 260 mm e pinza flottante
a doppio pistoncino Ø 25,4 mm
Freno anteriore 400:
Doppio disco in acciaio inox Ø 240 mm e pinza
flottante a doppio pistoncino Freno posteriore:
Disco in acciaio inox Ø 240 mm e pinza a pistoncini
contrapposti Ø 32 mm Cerchio
ruota anteriore: Lega allumino pressofusa 14"
x 3,50
Cerchio ruota posteriore:
Lega alluminio pressofusa 12" x 3,00 (14"
x 4,50)
Pneumatico anteriore:
Tubeless 120/70 -14”
Pneumatico posteriore:
Tubeless 130/70 (140/70) -12 (14)”
Lunghezza/Larghezza:
2.070 (2.184) mm/ 760 mm
Passo 1.490 (1.540) mm
Altezza sella: 785 (790)
mm
Peso a secco: 171 (198)
kg Capacità
serbatoio: 12 litri, di cui 1,8 riserva
Dotazioni:
N.D. |
|
CARATTERISTICHE
dichiarate 125 |
Motore:
Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole Piaggio LEADER
con sistema aria secondaria SAS e marmitta catalitica
Cilindrata: 124 cc
Alesaggio: 57 mm
Corsa: 48,6 mm Carburante:
Benzina senza piombo Rapporto
di compressione: 12,0:1
Potenza max all’albero:
10,7 Kw a 9.500 giri
Coppia max: 11,7 Nm a
8.500 giri Raffreddamento:
A liquido Cambio:
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Avviamento: Elettrico,
con starter automatico Prestazioni:
Velocità max:
105 km/h
Consumo ciclo ECE 40:
25 km/l
Omologazione: Euro2 Accessori:
Parabrezza maggiorato con paramani. Portapacchi posteriore
con piastra ribaltabile. Bauletto posteriore da 48
litri. Antifurto elettronico con telecomando. Antifurto
meccanico. Telo coprigambe. Telo copriveicolo. Linea
di caschi dedicata: X-Jet, X-Tour e X-Sport.
|
Ciclistica:
Telaio: Doppia
culla in tubi di acciaio Sospensione
anteriore: Forcella telescopica idraulica Ø
35 mm Sospensione posteriore:
Due ammortizzatori idraulici a doppio effetto e precarica
regolabile in 4 posizioni Freno
anteriore: Disco in acciaio inox Ø 260
mm e pinza flottante a doppio pistoncino Ø
25,4 mm Freno posteriore:
Disco in acciaio inox Ø 240 mm e pinza a pistoncini
contrapposti Ø 32 mm Cerchio
ruota anteriore: Lega allumino pressofusa 14"
x 3,50 Cerchio ruota posteriore:
Lega alluminio pressofusa 12" x 3,00 Pneumatico
anteriore: Tubeless 120/70-14” Pneumatico
posteriore: Tubeless 130/70-12”
Lunghezza/Larghezza:
2.050 mm/ 760 mm Passo
1.490 mm
Altezza sella: 790 mm
Peso a secco: 157 kg Capacità
serbatoio: 12 litri, di cui 1,8 riserva
Dotazioni:
N.D. |
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![](../../../images/space.gif) |
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