>> SUZUKI



 

SCHEDA
Cilindrata: 249 cc
Peso: 165 kg
Velocità: ND
Potenza kw: 17
Norme: Euro 1
Prezzo: 549,000 YEN

 

 

 

 

 · Suzuki BURGMAN AN 250
01/08/02
ANTEPRIMA
pag. 1/6
VEDI ANCHE: Descrizione, Anteprima su strada, Prova su strada, Prova Fabio Scotti, Prova Fabio Jacopini,

Dopo la news pubblicata in anteprima assoluta ecco il primo servizio di approfondimento su quello che sarà il Burgman 250/400 versione 2003.
Abbiamo approfittato delle prime informazioni fornite da Suzuki Japan e soprattutto della collaborazione dei mitici redattori di BIGSCOOTER, il portale giapponese dedicato ai maxiscooter, che hanno partecipato alla presentazione ufficiale avvenuta il 20 luglio a Nagisen, Hamamatsu city, nel corso di un meeting per clienti Suzuki.

Pur essendo tuttora uno dei best-seller del mercato italiano, in particolare nella versione 400cc, Suzuki ha deciso di realizzare questo secondo aggiornamento a distanza di due anni dall'introduzione del modello Business. Rammentiamo che il primo Burgman fu presentato a fine 1997 e abbiamo dovuto aspettare il 1999 per l'attesissimo modello da 400cc, il primo scooter che osasse superare la barriera dei 250cc!

Premesso che il modello presentato a Nagisen è ancora a livello di prototipo, ma molto vicino alla versione definitiva, vediamo nel dettaglio cosa cambia rispetto alla versione attualmente in commercio.
Le caratteristiche di motore e telaio rimangono sostanzialmente invariate e la prima interessante novità è l'introduzione dell'iniezione elettronica in sostituzione del 'vecchio' carburatore. Questo dovrebbe portare ad una maggiore regolarità di funzionamento e anche ad un'ottimizzazione dei consumi. I dati di potenza e coppia massima non sono cambiati, ma sono ottenuti ad un regime di 500 giri superiore all'attuale versione.
Ci teniamo però a precisare che i dati numerici in sé non sono molto significativi, se non si ha la possibilità di confrontare i grafici delle curve di potenza e coppia con le curve di andamento del variatore, il peso, l'aerodinamica del veicolo etc. insomma la soluzione migliore è sempre quella di provare con mano...
Altri cambiamenti riguardano il disco freno anteriore e il freno di stazionamento, nuovo anche il disegno dei cerchioni, molto più snelli degli attuali. Leggermente diversa anche la marmitta con terminale cromato come nel modello da 650cc.

Modifiche sostanziali riguardano poi l'aspetto estetico e la funzionalità.
Sul primo versante troviamo un frontale più importante e protettivo e un aspetto più filante del posteriore, mentre la zona mediana è quella che subisce minori variazioni così come la sella che rimane praticamente identica. Il faro anteriore raddoppia, mantenendo l'effetto appuntito con le frecce ideali proseguimenti verso l'esterno. Anche il retrotreno, a nostro modesto parere, ne guadagna, con un gruppo ottico originale e slanciato dalle maniglie per il passeggero e dallo spoiler.
Passando alla funzionalità, rimane invariato l'abbondante spazio sottosella, anche perché era difficile fare di meglio, mentre s'incrementano in numero e volume gli spazi nel retroscudo, in uno di questi è poi sistemata la presa di corrente a 12 volt. La sella sarà apribile dalla chiave d'accensione, protetta da sportellino, senza la necessità di spegnere il motore.
Grandi cambiamenti anche alla strumentazione che guadagna il contagiri ed alcune utili spie.

In Giappone la versione da 250cc sarà in vendia dall'8 agosto allo stesso prezzo della versione Business che va a sostituire, mentre il 400cc arriverà con pochi mesi di ritardo.
In Europa è prevista la presentazione all'Intermot di Monaco mentre non si hanno ancora indicazioni su prezzo e consegne.

A queste prime impressioni visive ci sembra che il Burgman si sia ulteriormente affinato, risultando più aggressivo nei confronti della concorrenza, anche nella versione da 250cc. Volendo essere un po' maliziosi si nota anche un certo avvicinamento alle linee del suo più accreditato competitor, ma le novità di settembre 2003 non sono ancora tutte scoperte, quindi restate sintonizzati e ne vedremo delle belle!


Testo: Fabrizio Villa
Foto:
BigScooter.com, originali Suzuki

DESCRIZIONE >>>
pag 2/6
ANTEPRIMA SU STRADA >>>
pag 3/6
PROVA SU STRADA >>>
pag 4/6
PROVA FABIO SCOTTI >>>
pag 5/6
PROVA FABIO JACOPINI >>>
pag 6/6
 



foto BigScooter.com

 


foto BigScooter.com

 


foto BigScooter.com

 


foto BigScooter.com

 


foto BigScooter.com

 

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>