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SUZUKI BURGMAN 400 '06 |
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IDENTIKIT |
PREZZO
f.c.: 5.990 € |
NORMATIVE:
Euro 3 |
Cilindrata.:
400cc |
Motore:
1c, 4t, 4v, 2a, ie, rl |
Potenza:
25 kW |
Coppia:
36,3 Nm |
Ruote.:
14/13" |
Frenata:
2D/D |
Peso:
199kg |
Sella
a: 710mm |
Velocità:
n.d. |
Km/lit.
ECE: n.d. |
Sottosella:
2 ci - 24ore |
Antifurto:
Im |
Plus:
sottosella 62 litri, sospensione
post. progressiva |
Vendita
da: 05/06 |
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1c:
monocilindrico, 4t:
4 tempi, 4V: 4 valvole, 2a: doppio albero a camme,
ie: iniezione elettronica,
rl: raffreddamento
a liquido, ci: casco
integrale, 24ore: borsa
24 ore, Im: immobilizer.
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CARTELLA
STAMPA by Suzuki |
STORIA
La prima versione del Burgman 400 è arrivata
sul mercato nel 1998, dopo la versione da 250 cc introdotta
l’anno prima. Si trattava di un modello assolutamente
innovativo, sia dal punto di vista stilistico che
tecnologico. Nessuno scooter in quel momento era dotato
di una cilindrata di così ampia cubatura. E
nessun modello si presentava in una veste così
elegante e di classe. Era nato il capostipite dei
“maxi scooter”: era nato lo “stile
Burgman”.
IL RE DEI MAXI SCOOTER
Immediati sono stati i riscontri. Il mercato ha risposto
in maniera eccezionale al nuovo mezzo. Il Burgman
400 è stato il due ruote più venduto
nel segmento maxi scooter (over 250 cc) dal 1999 al
2001. In Europa si è raggiunto un totale complessivo
cumulato di più di 105.000 unità vendute
da fine 1998 a gennaio 2006, in cui solo in Italia
sono state commercializzate ben 75.000 unità.
In tal senso l’Italia si posiziona come mercato
di riferimento per il Burgman 400, grazie all’apprezzamento
da parte degli utenti italiani del suo stile inconfondibile.
L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Il 2001, ha visto il Burgman 400 protagonista di una
interessante operazione di comarketing con Martini,
da cui è nato il Burgman Martini Racing - Limited
Edition, ed ha segnato l’ingresso di una versione
più elegante, il Burgman Business. Questi due
modelli hanno così potuto soddisfare le esigenze
e le richieste di un mercato sempre più sofisticato
e attento non solo agli aspetti legati alla qualità
intrinseca dei prodotti, ma anche all’estetica
ed all’immagine. Sottolineando così la
straordinaria versatilità dello scooter nel
cogliere intelligenti opportunità di marketing.
Il Burgman 400 ha, nel corso degli anni, subito alcuni
restyling, che lo hanno reso ancora più performante,
brillante nelle prestazioni e rispettoso nei confronti
dell’ambiente, sempre però fedele al
suo stile di eleganza e classe. Tra le altre, ricordiamo
la versione del 2003, a partire dalla quale il Burgman
400 è diventato i.e., dotandosi di iniezione
elettronica e di impianto di scarico con catalizzatore
a due vie. Nel 2005 ha inoltre fatto il suo ingresso
la versione sportiva del Burgman 400: il Burgman Type
S, dal look accattivante, tra cui spicca il parabrezza
corto e fumè. Orientato a soddisfare prevalentemente
un target giovanile, alla ricerca di un mezzo trendy,
il Type S ridefinisce il concetto di sportività
all’insegna della classe, secondo i dettami
dello stile Burgman
LA FAMIGLIA BURGMAN
Burgman è diventato un “marchio”
a sé, simbolo di uno stile di vita esclusivo
che coniuga altissima tecnologia a sofisticato design,
con una comodità di guida e carico senza precedenti.
E se accanto alle versioni 250 e 400, si sono affiancate
le cilindrate più piccole e agili, il 125 ed
il 150, la famiglia Burgman è stata definitivamente
completata con l’arrivo del Burgman 650, il
primo iperscooter di 650 cc con trasmissione automatica
e cambio sequenziale a cinque rapporti, con pneumatici
radiali di serie. Dal 2004 anche disponibile nella
versione Executive, con ABS e specchietti laterali
richiudibili elettricamente. Un mezzo elitario che
si propone come top di gamma.
IL NUOVO BURGMAN 400
Ed oggi, la nuovissima versione conferma la tradizione
Burgman su tutti i fronti. Il nuovo Burgman 400 pur
rinnovandosi completamente, mantiene inalterato il
suo “family feeling”, lo stesso che lo
ha contraddistinto fin dal suo ingresso sul mercato.
Il nuovo Burgman 400 coniuga perfettamente le più
moderne tendenze stilistiche con la migliore tecnologia
possibile, in questo segmento. Motore monocilindrico
a quattro valvole di più elevata cubatura,
prestazioni più performanti, dotazioni di serie
più complete ed elevati standard di sicurezza,
grazie anche ad un sistema frenante con doppio disco
anteriore: ecco in sintesi l’eccellenza del
nuovo Burgman 400. La classe, le prestazioni ed il
comfort del nuovo scooter sono in grado di soddisfare
le esigenze di mobilità per un cliente alla
ricerca di un’immagine di alto profilo.
LIBERTA' DI VIVERE LA VITA
Il nuovo Burgman 400 è lo scooter che coniuga
altissime prestazioni tecnologiche ad un design accattivante.
Tutto secondo la tradizione Burgman. Se la vita moderna
offre un ampio ventaglio di possibilità, Burgman
400 è stato appositamente studiato per sfruttarle
al meglio. La sua ineguagliabile combinazione di stile,
praticità, comfort e prestazioni consente di
scoprire e provare tutto ciò che la vita offre.
In piena libertà.
PRECURSORE DI STILE
Il nuovo Burgman 400 si presenta con un design qualitativo
che lo battezza precursore di stile. Il suo aspetto
unisce il sofisticato stile della tradizione Burgman
con la tecnologia che da sempre contraddistingue Suzuki
nella realizzazione di moto sportive all’avanguardia.
Fin dal primo sguardo si evince come il nuovo Burgman
sia caratterizzato da una personalità sportiva.
I nuovi fari gemellati e distanziati gli conferiscono
un aspetto chiaramente definito e dinamico. Le doppie
prese d’aria poste distanziate ai lati dello
scudo anteriore ne evidenziano ulteriormente la vivacità
delle prestazioni. Le migliorie non sono limitate
solamente all’anteriore: la nuova linea curva
coniuga lineamenti sportivi con la fanaleria posteriore,
che si allunga fino ad avvolgere i lati. Il look sofisticato
del Burgman è ulteriormente accresciuto da
importanti dettagli, quali ad esempio, il sistema
di scarico a sezione ovale dotato di uno splendente
scudo termico. Nuovo Burgman 400: attento alle nuove
tendenze, padrone della strada e sofisticato.
PRESTAZIONI RAFFINATE: IL MOTORE
Realizzato con lo scopo di ottenere brillanti prestazioni,
il nuovo Burgman 400 è equipaggiato da un motore
ad iniezione, monocilindrico, a quattro tempi, completamente
rinnovato. La cilindrata è stata aumentata
a 400 cc, allungando la corsa del pistone. Ciò
ha consentito di migliorare il rapporto di coppia
e di avere una migliore erogazione a tutti i regimi.
Un’altra miglioria è stata quella della
testa cilindro a doppio albero a camme (DOHC), che
permette un posizionamento ottimale delle valvole
di aspirazione e di scarico, per una migliore efficienza
meccanica ed una migliore combustione. I benefici
sono immediatamente riscontrabili nell’accelerazione
ora più fluida ed immediata. La capacità
del serbatoio è di 14 litri, i quali permettono
di percorrere lunghe distanze
VIAGGIANDO RISPETTANDO L'AMBIENTE
Il nuovo motore del Burgman 400 non è solo
fluido, potente e silenzioso, ma le sue caratteristiche
rispettano l’ambiente e sono conformi con la
rigida normativa Euro 3 per le emissioni allo scarico.
Le nuove tecnologie includono l’aggiornamento
del sistema di iniezione in cui un nuovo corpo farfallato
a doppia valvola promuove l’efficienza di combustione,
in modo da garantire un’alta economia di consumi.
Il sistema di scarico è provvisto di una sonda
lambda (sensore ossigeno) e di un catalizzatore. La
sonda lambda permette un controllo preciso del rapporto
aria-benzina, ottimizzando il rapporto stechiometrico.
SUPERBA MANEGGEVOLEZZA: TELAIO
Un telaio rigido e leggero è la chiave per
un’eccezionale maneggevolezza. Per questo il
telaio del nuovo Burgman 400 è costituito da
tubi di largo diametro a parete sottile che coniugano
un basso peso con un'alta resistenza alla torsione.
Per una guida sicura e rilassante, il telaio è
completato da una forcella telescopica con una generosa
escursione di 110 mm, e da un mono-ammortizzatore
posteriore con dispositivo di regolazione del precarico.
La ruota anteriore è passata dal diametro di
13 a 14 pollici per incrementare ulteriormente la
stabilità ed aiutare il pilota a sfruttare
l’angolo d’inclinazione massimo, portato
a 43 gradi. I benefici complessivi si rispecchiano
certamente nella manovrabilità e maneggevolezza
complessiva della moto. DOPPIO FRENO A DISCO
Il sistema frenante del nuovo Burgman 400 è
ora più potente. La ruota anteriore è
equipaggiata con una coppia di dischi freno da 260
mm. Confrontati con un impianto a disco singolo, la
coppia di dischi fornisce una maggiore superficie
d’attrito e di conseguenza un maggior potere
frenante. La ruota posteriore monta un disco freno
da 210 mm. Per praticità e tranquillità
di parcheggio, nella parte anteriore è collocata
una leva di facile utilizzo, che può essere
usata per attivare un freno di stazionamento che agisce
sul freno posteriore. CHIARO E SEMPLICE: CRUSCOTTO
Il cruscotto del nuovo Burgman 400 è estremamente
completo e di facile lettura. Oltre al contagiri ed
al contachilometri, è incluso il doppio contachilometri
parziale, l’orologio, gli indicatori della temperatura
ambiente, del consumo medio di carburante, del livello
di carburante e della temperatura motore. L’ordinato
design a quattro quadranti permette al pilota di consultare
le informazioni con un semplice e rapido sguardo.
C'È SPAZIO PER TUTTO
Sviluppato per un comfort ed una comodità ineguagliabile,
il nuovo Burgman 400 dimostra che una due ruote, se
è progettata in modo intelligente, può
offrire uno spazio abbondante ed agevole per il bagaglio.
Infatti sotto la sella è presente un ampio
vano bagaglio da 62 litri, in grado di contenere due
caschi integrali, mentre vicino al principale vano
sottosella c’è uno scomparto più
piccolo, ideale per piccoli oggetti personali. L’intera
zona sottosella è dotata di una luce di cortesia
con interruttore.
Lo scudo anteriore davanti al guidatore contiene tre
vani portaoggetti con chiusure, il più grande
dei quali ha la capacità di 10 litri. Tale
vano è dotato anche di una presa di corrente
da 12 V che può essere usata per caricare telefoni
cellulari e altri accessori mentre lo scooter è
in movimento.
UNA GUIDA COMODA
Per garantire maggiore comfort e sicurezza, la doppia
sella, alta 710 mm, è dotata di uno schienale
per il pilota ed uno per il passeggero. Lo schienale
del pilota è regolabile su cinque posizioni
con incrementi di 10 mm, azionabili attraverso una
leva. Inoltre le pedane sono state sagomate in modo
da permettere un facile ed immediato appoggio a terra
dei piedi, utilissimo nel traffico cittadino fatto
di numerosi stop and go. Infine, un’efficace
protezione dall’aria è garantita da un
ampio parabrezza con sistema di areazione alla sua
base, che crea un leggero flusso d’aria verso
il pilota. SICUREZZA
Sempre al fine di garantire il massimo della sicurezza
attiva e passiva, l'interruttore di accensione è
provvisto di una protezione a comando magnetico a
prova di falsificazione che incorpora l’avanzato
sistema Immobilizer sviluppato da Suzuki (SAIS). Il
sistema SAIS utilizza segnali radio che comunicano
con un microchip inserito nella chiave dello scooter.
Tale sistema non permette al motore di avviarsi se
il microchip della chiave non viene riconosciuto dalla
centralina. Ulteriore protezione è garantita
dalla possibilità di passare una catena con
lucchetto attraverso la carrozzeria, intorno al telaio.
(Aprile 2005) |
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CARATTERISTICHE
dichiarate |
Motore:
Tipo: monocilindrico
Ciclo: 4 tempi
Raffreddamento Raffreddamento a liquido, DOHC, 4 valvole
Alesaggio corsa: 81,0 mm X 77,6 mm
Cilindrata: 400 cc.
Rapp. compressione: 11,2 +/- 0,3 : 1
Potenza max e regime: 25 kW a 7.300 giri/min (34 CV)
Coppia max e regime: 36,3 Nm a 5.800 giri/min
Lubrificazione: Con olio nel carter
Avviamento: Elettrico
Alimentazione: Iniezione elettronica
Filtro: aria Carta
Carburante: Benzina
Accensione: Elettronica
Anticipo: 7° fino a 1.450 giri/min
Frizione: Automatica
Trasmissione primaria: Da 1: 2,200 a 1 : 0,839
Trasmissione finale: (z=31/14 x 40/15) r= 5,904
Cambio: Variatore continuo
Rapporti di trasmissione: da 1 : 2,200 a 1 : 0,839
Rapporti totali trasmissione: da r = 12,990 a r =
4,954
Generatore: 12 V - 400 W
Batteria: 12 V - 9 Ah
Emissioni:
Normativa riferimento: Euro III
Co: 1,12
Hc: 0,13
Nox: 0,08
Catalizzatore: Si
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Ciclistica:
Telaio: In tubi a traliccio
Sospensione anteriore: Forcella telescopica
Sospensione posteriore: Mono ammortizzatore leveraggio
progressivo
Ruota anteriore: MT 3,00 x 14M/C, 120/80 - 14M/C (58S)
Ruota posteriore: MT 4,00 X 13 M/C, 150/70 - 13M/C
(64S)
Angolo sterzo: 40°
Angolo di cannotto in telaio: 25° 20'
Avancorsa: 102 mm
Lunghezza max: 2.270 mm
Larghezza max: 760 mm
Altezza max: 1.385 mm
Altezza sella da terra: 710 mm
Passo: 1.585 mm
Peso secco: 199 kg
Serbatoio carburante: 13 +/- 0,68 litri
Capacita lubrificante: 1.300 ml
Freno anteriore: 260 mm a doppio disco
Freno posteriore: 210 mm a disco |
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