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 · SUZUKI BURGMAN 400 '06
SUPERSCHEDA
14/04/06
IDENTIKIT
PREZZO f.c.: 5.990 € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 400cc Motore: 1c, 4t, 4v, 2a, ie, rl
Potenza: 25 kW Coppia: 36,3 Nm
Ruote.: 14/13" Frenata: 2D/D
Peso: 199kg Sella a: 710mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 2 ci - 24ore Antifurto: Im
Plus: sottosella 62 litri, sospensione post. progressiva
Vendita da: 05/06 . .
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, 2a: doppio albero a camme, ie: iniezione elettronica, rl: raffreddamento a liquido, ci: casco integrale, 24ore: borsa 24 ore, Im: immobilizer.
CARTELLA STAMPA by Suzuki
STORIA
La prima versione del Burgman 400 è arrivata sul mercato nel 1998, dopo la versione da 250 cc introdotta l’anno prima. Si trattava di un modello assolutamente innovativo, sia dal punto di vista stilistico che tecnologico. Nessuno scooter in quel momento era dotato di una cilindrata di così ampia cubatura. E nessun modello si presentava in una veste così elegante e di classe. Era nato il capostipite dei “maxi scooter”: era nato lo “stile Burgman”.

IL RE DEI MAXI SCOOTER
Immediati sono stati i riscontri. Il mercato ha risposto in maniera eccezionale al nuovo mezzo. Il Burgman 400 è stato il due ruote più venduto nel segmento maxi scooter (over 250 cc) dal 1999 al 2001. In Europa si è raggiunto un totale complessivo cumulato di più di 105.000 unità vendute da fine 1998 a gennaio 2006, in cui solo in Italia sono state commercializzate ben 75.000 unità. In tal senso l’Italia si posiziona come mercato di riferimento per il Burgman 400, grazie all’apprezzamento da parte degli utenti italiani del suo stile inconfondibile.

L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Il 2001, ha visto il Burgman 400 protagonista di una interessante operazione di comarketing con Martini, da cui è nato il Burgman Martini Racing - Limited Edition, ed ha segnato l’ingresso di una versione più elegante, il Burgman Business. Questi due modelli hanno così potuto soddisfare le esigenze e le richieste di un mercato sempre più sofisticato e attento non solo agli aspetti legati alla qualità intrinseca dei prodotti, ma anche all’estetica ed all’immagine. Sottolineando così la straordinaria versatilità dello scooter nel cogliere intelligenti opportunità di marketing. Il Burgman 400 ha, nel corso degli anni, subito alcuni restyling, che lo hanno reso ancora più performante, brillante nelle prestazioni e rispettoso nei confronti dell’ambiente, sempre però fedele al suo stile di eleganza e classe. Tra le altre, ricordiamo la versione del 2003, a partire dalla quale il Burgman 400 è diventato i.e., dotandosi di iniezione elettronica e di impianto di scarico con catalizzatore a due vie. Nel 2005 ha inoltre fatto il suo ingresso la versione sportiva del Burgman 400: il Burgman Type S, dal look accattivante, tra cui spicca il parabrezza corto e fumè. Orientato a soddisfare prevalentemente un target giovanile, alla ricerca di un mezzo trendy, il Type S ridefinisce il concetto di sportività all’insegna della classe, secondo i dettami dello stile Burgman

LA FAMIGLIA BURGMAN
Burgman è diventato un “marchio” a sé, simbolo di uno stile di vita esclusivo che coniuga altissima tecnologia a sofisticato design, con una comodità di guida e carico senza precedenti. E se accanto alle versioni 250 e 400, si sono affiancate le cilindrate più piccole e agili, il 125 ed il 150, la famiglia Burgman è stata definitivamente completata con l’arrivo del Burgman 650, il primo iperscooter di 650 cc con trasmissione automatica e cambio sequenziale a cinque rapporti, con pneumatici radiali di serie. Dal 2004 anche disponibile nella versione Executive, con ABS e specchietti laterali richiudibili elettricamente. Un mezzo elitario che si propone come top di gamma.

IL NUOVO BURGMAN 400
Ed oggi, la nuovissima versione conferma la tradizione Burgman su tutti i fronti. Il nuovo Burgman 400 pur rinnovandosi completamente, mantiene inalterato il suo “family feeling”, lo stesso che lo ha contraddistinto fin dal suo ingresso sul mercato. Il nuovo Burgman 400 coniuga perfettamente le più moderne tendenze stilistiche con la migliore tecnologia possibile, in questo segmento. Motore monocilindrico a quattro valvole di più elevata cubatura, prestazioni più performanti, dotazioni di serie più complete ed elevati standard di sicurezza, grazie anche ad un sistema frenante con doppio disco anteriore: ecco in sintesi l’eccellenza del nuovo Burgman 400. La classe, le prestazioni ed il comfort del nuovo scooter sono in grado di soddisfare le esigenze di mobilità per un cliente alla ricerca di un’immagine di alto profilo.

LIBERTA' DI VIVERE LA VITA
Il nuovo Burgman 400 è lo scooter che coniuga altissime prestazioni tecnologiche ad un design accattivante. Tutto secondo la tradizione Burgman. Se la vita moderna offre un ampio ventaglio di possibilità, Burgman 400 è stato appositamente studiato per sfruttarle al meglio. La sua ineguagliabile combinazione di stile, praticità, comfort e prestazioni consente di scoprire e provare tutto ciò che la vita offre. In piena libertà.

PRECURSORE DI STILE
Il nuovo Burgman 400 si presenta con un design qualitativo che lo battezza precursore di stile. Il suo aspetto unisce il sofisticato stile della tradizione Burgman con la tecnologia che da sempre contraddistingue Suzuki nella realizzazione di moto sportive all’avanguardia. Fin dal primo sguardo si evince come il nuovo Burgman sia caratterizzato da una personalità sportiva. I nuovi fari gemellati e distanziati gli conferiscono un aspetto chiaramente definito e dinamico. Le doppie prese d’aria poste distanziate ai lati dello scudo anteriore ne evidenziano ulteriormente la vivacità delle prestazioni. Le migliorie non sono limitate solamente all’anteriore: la nuova linea curva coniuga lineamenti sportivi con la fanaleria posteriore, che si allunga fino ad avvolgere i lati. Il look sofisticato del Burgman è ulteriormente accresciuto da importanti dettagli, quali ad esempio, il sistema di scarico a sezione ovale dotato di uno splendente scudo termico. Nuovo Burgman 400: attento alle nuove tendenze, padrone della strada e sofisticato.

PRESTAZIONI RAFFINATE: IL MOTORE
Realizzato con lo scopo di ottenere brillanti prestazioni, il nuovo Burgman 400 è equipaggiato da un motore ad iniezione, monocilindrico, a quattro tempi, completamente rinnovato. La cilindrata è stata aumentata a 400 cc, allungando la corsa del pistone. Ciò ha consentito di migliorare il rapporto di coppia e di avere una migliore erogazione a tutti i regimi. Un’altra miglioria è stata quella della testa cilindro a doppio albero a camme (DOHC), che permette un posizionamento ottimale delle valvole di aspirazione e di scarico, per una migliore efficienza meccanica ed una migliore combustione. I benefici sono immediatamente riscontrabili nell’accelerazione ora più fluida ed immediata. La capacità del serbatoio è di 14 litri, i quali permettono di percorrere lunghe distanze

VIAGGIANDO RISPETTANDO L'AMBIENTE
Il nuovo motore del Burgman 400 non è solo fluido, potente e silenzioso, ma le sue caratteristiche rispettano l’ambiente e sono conformi con la rigida normativa Euro 3 per le emissioni allo scarico. Le nuove tecnologie includono l’aggiornamento del sistema di iniezione in cui un nuovo corpo farfallato a doppia valvola promuove l’efficienza di combustione, in modo da garantire un’alta economia di consumi. Il sistema di scarico è provvisto di una sonda lambda (sensore ossigeno) e di un catalizzatore. La sonda lambda permette un controllo preciso del rapporto aria-benzina, ottimizzando il rapporto stechiometrico.

SUPERBA MANEGGEVOLEZZA: TELAIO
Un telaio rigido e leggero è la chiave per un’eccezionale maneggevolezza. Per questo il telaio del nuovo Burgman 400 è costituito da tubi di largo diametro a parete sottile che coniugano un basso peso con un'alta resistenza alla torsione. Per una guida sicura e rilassante, il telaio è completato da una forcella telescopica con una generosa escursione di 110 mm, e da un mono-ammortizzatore posteriore con dispositivo di regolazione del precarico. La ruota anteriore è passata dal diametro di 13 a 14 pollici per incrementare ulteriormente la stabilità ed aiutare il pilota a sfruttare l’angolo d’inclinazione massimo, portato a 43 gradi. I benefici complessivi si rispecchiano certamente nella manovrabilità e maneggevolezza complessiva della moto.

DOPPIO FRENO A DISCO
Il sistema frenante del nuovo Burgman 400 è ora più potente. La ruota anteriore è equipaggiata con una coppia di dischi freno da 260 mm. Confrontati con un impianto a disco singolo, la coppia di dischi fornisce una maggiore superficie d’attrito e di conseguenza un maggior potere frenante. La ruota posteriore monta un disco freno da 210 mm. Per praticità e tranquillità di parcheggio, nella parte anteriore è collocata una leva di facile utilizzo, che può essere usata per attivare un freno di stazionamento che agisce sul freno posteriore.

CHIARO E SEMPLICE: CRUSCOTTO
Il cruscotto del nuovo Burgman 400 è estremamente completo e di facile lettura. Oltre al contagiri ed al contachilometri, è incluso il doppio contachilometri parziale, l’orologio, gli indicatori della temperatura ambiente, del consumo medio di carburante, del livello di carburante e della temperatura motore. L’ordinato design a quattro quadranti permette al pilota di consultare le informazioni con un semplice e rapido sguardo.

C'È SPAZIO PER TUTTO
Sviluppato per un comfort ed una comodità ineguagliabile, il nuovo Burgman 400 dimostra che una due ruote, se è progettata in modo intelligente, può offrire uno spazio abbondante ed agevole per il bagaglio. Infatti sotto la sella è presente un ampio vano bagaglio da 62 litri, in grado di contenere due caschi integrali, mentre vicino al principale vano sottosella c’è uno scomparto più piccolo, ideale per piccoli oggetti personali. L’intera zona sottosella è dotata di una luce di cortesia con interruttore.
Lo scudo anteriore davanti al guidatore contiene tre vani portaoggetti con chiusure, il più grande dei quali ha la capacità di 10 litri. Tale vano è dotato anche di una presa di corrente da 12 V che può essere usata per caricare telefoni cellulari e altri accessori mentre lo scooter è in movimento.

UNA GUIDA COMODA
Per garantire maggiore comfort e sicurezza, la doppia sella, alta 710 mm, è dotata di uno schienale per il pilota ed uno per il passeggero. Lo schienale del pilota è regolabile su cinque posizioni con incrementi di 10 mm, azionabili attraverso una leva. Inoltre le pedane sono state sagomate in modo da permettere un facile ed immediato appoggio a terra dei piedi, utilissimo nel traffico cittadino fatto di numerosi stop and go. Infine, un’efficace protezione dall’aria è garantita da un ampio parabrezza con sistema di areazione alla sua base, che crea un leggero flusso d’aria verso il pilota.

SICUREZZA
Sempre al fine di garantire il massimo della sicurezza attiva e passiva, l'interruttore di accensione è provvisto di una protezione a comando magnetico a prova di falsificazione che incorpora l’avanzato sistema Immobilizer sviluppato da Suzuki (SAIS). Il sistema SAIS utilizza segnali radio che comunicano con un microchip inserito nella chiave dello scooter. Tale sistema non permette al motore di avviarsi se il microchip della chiave non viene riconosciuto dalla centralina. Ulteriore protezione è garantita dalla possibilità di passare una catena con lucchetto attraverso la carrozzeria, intorno al telaio.

(Aprile 2005)
CARATTERISTICHE dichiarate
Motore:
Tipo: monocilindrico
Ciclo: 4 tempi
Raffreddamento Raffreddamento a liquido, DOHC, 4 valvole
Alesaggio corsa: 81,0 mm X 77,6 mm
Cilindrata: 400 cc.
Rapp. compressione: 11,2 +/- 0,3 : 1
Potenza max e regime: 25 kW a 7.300 giri/min (34 CV)
Coppia max e regime: 36,3 Nm a 5.800 giri/min
Lubrificazione: Con olio nel carter
Avviamento: Elettrico
Alimentazione: Iniezione elettronica
Filtro: aria Carta
Carburante: Benzina
Accensione: Elettronica
Anticipo: 7° fino a 1.450 giri/min
Frizione: Automatica
Trasmissione primaria: Da 1: 2,200 a 1 : 0,839
Trasmissione finale: (z=31/14 x 40/15) r= 5,904
Cambio: Variatore continuo
Rapporti di trasmissione: da 1 : 2,200 a 1 : 0,839
Rapporti totali trasmissione: da r = 12,990 a r = 4,954
Generatore: 12 V - 400 W
Batteria: 12 V - 9 Ah

Emissioni:
Normativa riferimento: Euro III
Co: 1,12
Hc: 0,13
Nox: 0,08
Catalizzatore: Si
Ciclistica:
Telaio: In tubi a traliccio
Sospensione anteriore: Forcella telescopica
Sospensione posteriore: Mono ammortizzatore leveraggio progressivo
Ruota anteriore: MT 3,00 x 14M/C, 120/80 - 14M/C (58S)
Ruota posteriore: MT 4,00 X 13 M/C, 150/70 - 13M/C (64S)
Angolo sterzo: 40°
Angolo di cannotto in telaio: 25° 20'
Avancorsa: 102 mm
Lunghezza max: 2.270 mm
Larghezza max: 760 mm
Altezza max: 1.385 mm
Altezza sella da terra: 710 mm
Passo: 1.585 mm
Peso secco: 199 kg
Serbatoio carburante: 13 +/- 0,68 litri
Capacita lubrificante: 1.300 ml
Freno anteriore: 260 mm a doppio disco
Freno posteriore: 210 mm a disco
 
LETTORI
 
 
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Bene&Male
03/11/006 Attilio F.
30/11/006 Gianluca S.
27/02/007 Cristian N.
13/03/008 Maurizio C.
10/07/008 Gabriele M.
 
 
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