Anno 2009
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20/10/009
- Male: Suzuki Burgman 650 k8
• Ahimè ho già avuto modo di sperimentare questa rubrica quando ero possessore sempre di un Burgman ma 400 (problema di frizione noto a tutto il mondo scooteristico, nonchè 3 pompe della benzina).
Non soddisfatto del 400, ho deciso di fare il grande salto e passare al "ciccio" (come viene definito nel mondo delle 2 ruote) sperando di lasciare alle spalle tutti i problemi del fratello minore.
Invece qui iniziano i dolori.
Nel luglio 2008 entro in possesso del mezzo (era un sabato) e la domenica mi rendo conto che la vernice della marmitta sta saltando tutta (iniziamo bene!!!).
Il lunedì riporto il mezzo dove l'ho acquistato (celani moto rm) ed il capo officina si attiva immediatamente per sostituire il pezzo in garanzia (anche qui mi venne detto che da parte dell'ispettore ci furono problemi nel sostituirla, ma bensì voleva solo riverniciarla). Il primo intervento fu veloce ed indolore e per questo ringrazio celani moto.
Verso i primi di agosto comincio a sentire uno strano sibilo provenire dalla pinza posteriore, dopo una mia accurata ricerca notai che la pinza era storta ed il perno (non mi chiedete cosa sia!!!) toccava sul disco.
Riportato da celani immediatamente, il capo officina si è reso conto del problema e ben sapendo i tempi di consegna di suzuki, ha pensato bene di ordinare la pinza completa (a suo dire il disco era integro, sebbene rigato) e, per darmi l'opportunità di circolare in tutta sicurezza, ha modificato la pinza del freno, in attesa del pezzo. Diciamo che anche il secondo intervento è stato relativamente veloce (anche se poi l'effettiva sostituzione è avvenuta a Settembre 2008).
Ora arriviamo al punto dolente.
Il giorno 24 Settembre 2009, nel traffico di Roma si è alzata la temperatura del motore fino al max (con relativa accensione della spia). Dopo aver fermato il mezzo, e averlo lasciato raffreddare ho riportato lo scooter nuovamente da celani moto.
Il capo officina, prontamente, ha preso visione del mezzo (pulito il radiatore, controllato il fusibile), ha verificato che il problema era sempre presente. A quel punto, sempre molto gentilmente, mi ha fatto presente che il mezzo andava fermato e controllato per capire il problema della ventola.
Benissimo, ringrazio e saluto.
Lo ho chiamato venerdì pomeriggio e come nei cartoni animati mi è caduto un peso da 1000 lb sulla testa.
Impianto elettrico andato, non passa corrente ed ordine del nuovo impianto da sostituire (sempre in garanzia) ... fermo del mezzo (ho solo quello per muovermi per Roma!!!).
Oggi (che scrivo) è 6 ottobre e mi ritrovo ancora a piedi (l'officina non può dare il mezzo per troppo tempo) e da quello che sa l'officina, il pezzo dovrebbe essere arrivato a torino il 2 ottobre (cosa di cui dubito visto che siamo ad oggi e Roma non sa dove sia).
Putroppo ancora una volta Suzuki conferma la sua scarsa attenzione nei confronti di chi acquista un suo scooter (dov'è la :
- I mezzi spesso presentano difetti: vedi la frizione del B400 ancora irrisolta;
- La sostituzione dei pezzi nel periodo di garanzia richiede tempi estremamente lunghi, che creano notevoli problemi a chi si affida allo scooter per spostarsi. Nessuno si preoccupa di minimizzare questi disagi.
- Spesso gli ispettori ostacolano gli interventi in garanzia: vedi il tentativo, nel mio caso, di far riverniciare la marmitta.
Saluti, Christian Neri
• RISPOSTA
di Suzuki Italia S.p.A. Relazioni Clienti:
Gentile Redazione,
Rammaricati nell'apprendere quanto espresso dal Sig. Christian Neri nella lettera inviataVi, siamo a comunicare di aver provveduto a documentarci sulla segnalazione esposta contattando la nostra Concessionaria Autorizzata.
La stessa ci ha informato che ha provveduto, in attesa dell'arrivo del pezzo di ricambio, al ripristino provvisorio della funzionalità del motociclo in oggetto, al fine di permettere la mobilità del nostro Cliente e limitare il disagio.
Cordiali saluti.
• REPLICA
lettore:
Volevo segnalare che mi ha telefonato il capo officina di Celani Team, in quanto contattati da Suzuki e mi ha riferito che la probabile data di arrivo del pezzo sarà il 2 Novembre. Che dire? Dal giorno 24 Settembre si arriverà almeno al 2 novembre per avere un pezzo in sostituzione.
Il capo officina molto gentilmente mi ha detto che cercherà di rimettere il mezzo in condizione di circolare in massima sicurezza in attesa del pezzo (con ulteriore fermo del mezzo quando ci sarà da rismontarlo completamente per montare il nuovo impianto).
Saluti, Christian Neri
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23/06/009
- Male: Suzuki Burgman 400 k7
• Ciao, volevo condividere tutto il mio stupore e la mia delusione per il mio burgman 400 k7.
Come ho anche scritto nella prova, a 14.000 chilometri la Suzuki mi ha sostituito in garanzia (e pertanto gratuitamente) tutti i componenti della frizione con quella modificata a 5 massette.
Arrivato a circa 40.000 mentre ero nel traffico dopo alcune avvisaglie di strappi e rumori, si è incollata la alla campana spegnendo il motore (ormai inevitabilmente solidale con la ruota) ogni qualvolta ero costretto a fermarmi.
Con moltissima difficoltà, sono arrivato in officina che non ha potuto far altro che constatare (e fattomi vedere) il componente totalmente devastato e procedere alla sostituzione della frizione e della campana.
Ho chiesto se c'era la possibilità di essere "aiutato" dalla casa visto che, oltretutto non erano nemmeno scaduti i due anni di garanzia dall'acquisto della moto.
Conclusioni: Costo totale (Euro 330,00) a mio totale carico.
Mi chiedo: 26.000 chilometri per un componente del genere su un mezzo che procede per il 70% su tangenziali ed autostrade (pertanto non così sollecitato
nel traffico) ed utilizzato da un pilota scrupoloso e poco "sportivo" nella guida non sono un po' pochini?.
Mi sembra un po' strano che la frizione duri meno delle pastiglie dei freni!
Lo sfogo ha come unico messaggio per gli altri utenti (e per me stesso) di suggerire di:
1) non pensare che la nuova frizione sia un toccasana e la soluzione finale ai cronici problemi del K7;
2) porre il massimo dell'attenzione al suo uso per prolungarne la ridicola durata;
3) recarsi subito in officina al primo lieve strappo percepito per evitare di sostituire anche la campana e ridurre la spesa dell'intervento visto che la frizione sarà da li a breve da sostituire inesorabilmente.
Ovviamente quanto scritto è tutto documentato.
Ciao, Franco Pennaricola
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30/04/009
- Bene: GIVI Maxia 3 e stop a led
• Cari amici scooteristi un saluto da Marco.
Tempo fa, decisi di acquistare il nuovo maxia3 in quanto mi piaceva
molto esteticamente sia per la forma che per gli accessori, tra cui gli
stop a led.
Finalmente a marzo 2009 gli stop a led diventano disponibili e subito li
ho prenotati, Dopo circa 20gg arrivano e li isntallo.
Esteticamente molto belli e molto luminosi, purtoppo dopo circa due
settimane dall'installazione l'amara sorpresa: 4 degli 8 led non
andavano più.
Contatto la GIVI e nella persona di Alessandro Bonfardini immediatamente
ricevo risposta che provvederanno a spedirmi a casa senza spese il pezzo
nuovo.
Infatti a una settimana dall'email sono entrato in possesso del nuovo <
accessorio.
Dinanzi a questo inconveniente, ringrazio la GIVI e a Alessandro per la
serietà e competenza dimostrata nei propri clienti.
Un saluto a tutti, Marco Bolognini
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19/02/009
- Male: Casco modulare Shark OpenLINE
• Spett.le redazione,
da anni cliente della shark con prima il modello s500 e poi RSF 2I, forte di questa esperienza decisi di comprare il modulare shark modello OpenLine taglia L pagato scontato 189•.
Prima di acquistarlo mi sono informato dal sito ufficiale della shark, le caratteristiche tecniche e visto che aveva tutte quelle giuste , decisi il 12 di gennaio di acquistarlo.
Esteticamente molto bello, molto comodo e con un peso giusto con visierino parasole molto efficiente e rumorosità accettabile. Il problema che è sorto è quello dell'aria, praticamente già oltre i 40 km/h la quantità di aria che entra da sotto il casco è insopportabile, da far scendere le lacrime oltre ad essere pericoloso per l'inserimento di insetti durante la marcia.
Allora prendo la confezione e cerco il sottogola come era specificato nelle caratteristiche ma con sorpresa ne riscontro la mancanza. Torno nel negozio dove l'avevo acquistato e i venditori , gentilissimi, mi aprono un'altra confezione e con sorpresa scopriamo che anche in quella l'accessorio non era presente.
Per tanto provvedevo a contattare la shark la quale mi risponde che l'accessorio sottogola non è disponibile in quel casco nemmeno come accessorio, senza comunicare altro e che il tutto era risultato essere un errore di inserimento nelle caratteristiche tecniche.
A conclusione ora mi ritrovo con un casco nuovo da 189• usato 2 volte e chiuso dentro all'armadio, per colpa di una dicitura sbagliata che per giunta risulta essere ancora presente sul sito traendo in errore ignari futuri acquirenti. Questo è veramente aver perso dei soldi . Comunque non ci sono altre parole se non per dire che il prossimo casco non sarà SHARK.
Cordiali saluti Marco Bolognini
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