Luglio - Settembre 2004

I comunicati stampa a cura delle Aziende di settore, che collaborano con CyberScooter.




Lug-Set 2013 >>
Mag-Giu 2013 >>
Mar-Apr 2013 >>
Gen-Feb 2013 >>
Ott-Nov 2012 >>
Lug-Set 2012 >>
Mag-Giu 2012 >>
Mar-Apr 2012 >>
Gen-Feb 2012 >>
Nov-Dic 2011 >>
Set-Ott 2011 >>
Lug-Ago 2011 >>
Giugno 2011 >>
Maggio 2011 >>
Aprile 2011 >>
Marzo 2011 >>
Gen-Feb 2011 >>
Nov-Dic 2010 >>
Set-Ott 2010 >>
Lug-Ago 2010 >>
Mag-Giu 2010 >>
Mar-Apr 2010 >>
Gen-Feb 2010 >>
Dicembre 09 >>
Novembre 09 >>
Ottobre 09 >>
Settembre 09 >>
Luglio-Agosto 09 >>
Giugno 09 >>
Maggio 09 >>
Aprile 09 >>
Marzo 09 >>
Febbraio 09 >>
Gennaio 09 >>
NovDicembre 08 >>
Ottobre 08 >>
Settembre 08 >>
Luglio/Agosto 08 >>
Giugno 08 >>
Maggio 08 >>
Aprile 08 >>
Marzo 08 >>
Gen/Feb 08 >>
Nov/Dic 07 >>
Ottobre 07 >>
Settembre 07 >>
Luglio/Agosto 07 >>
Giugno 07 >>
Maggio 07 >>
Aprile 07 >>
Marzo 07 >>
Febbraio 07 >>
Gennaio 07 >>
Dicembre 06 >>
Novembre 06 >>
Ottobre 06 >>
Settembre 06 >>
Luglio-Agosto 06 >>
Maggio-Giugno 06 >>
Marzo-Aprile 06 >>
Gennaio - Febbraio 06 >>
Ottobre - Dicembre 05 >>
Luglio - Settembre 05 >>
Aprile - Giugno 05 >>
Gennaio - Marzo 05>>
Ottobre - Dicembre 04>>

<< Aprile - Giugno 04
<< Gennaio - Marzo 04
<< Ottobre - Dicembre 03
<< Luglio - Settembre 03
<< Aprile - Giugno 03
<< Gennaio - Marzo 03



 

LE NOVITA' HONDA DEL SALONE DI MONACO PRESTO IN ITALIA
23/09/04 - Honda Italia ha deciso di premiare l'affetto della clientela italiana, che sta riconfermando moto e scooter Honda (ad esempio Hornet 600 e SH150) come i preferiti in ambito nazionale portando... direttamente agli appassionati del nostro paese le novità assolute presentate la scorsa settimana al Salone di Monaco (CBR600RR, FMX, Zoomer e Foresight) e le nuove, inedite colorazioni della gamma 2005 (VFR, CBF600, Varadero, CBR125R, etc).
Quale miglior occasione quindi del Mondiale Superbike ad Imola (24-26 settembre) e dell'ultimo "Honda Days" della stagione 2004, quello di Adria (Rovigo) previsto per il 9-10 ottobre, per mostrare agli HondAppassionati di tutt'Italia, "in diretta" subito dopo il Salone di Monaco, le novità Honda della stagione 2005 ? Dalla sportivissima Regina delle Supersport CBR600RR ("dimagrita" di 6kg rispetto alla versione precedente, con forcella a steli rovesciati, nuovi attacchi della sospensione posteriore e pinze dei freni anteriori con attacco radiale) all'originalissima FMX650 (monocilindrica con look da vera supermotard, ruote stradali, forcella rovesciata), al caratteristico Zoomer 50 (4 tempi, 4 valvole, alimentato ad iniezione elettronica PGM-FI) già in vendita in Italia a 1990 Euro f.c., al rinnovato maxiscooter Foresight 250 (nuovo gruppo ottico e scudo anteriore, motore Euro-2). Tutti questi veicoli verranno esposti, sia in un'area destinata totalmente al pubblico che nel paddock del circuito, a partire da giovedì pomeriggio 21 ottobre. Invece, ad Adria sarà sfruttato come area espositiva l'efficace paddock coperto.
Negli Honda Days di Adria sarà inoltre possibile provare direttamente in circuito le moto sportive della Casa (naturalmente dopo essere scesi già in pista in sella alla propria Honda) mentre sulle strade adiacenti sarà possibile "testare" i numerosi prodotti della gamma strada (CBF600, CBF500, etc) , scooter (@150ES, Dylan 125, etc), custom (Shadow 750, VTX1300S, etc) ed enduro (Varadero ABS, etc).

 

Promozione Peugeot per i mesi di settembre-ottobre
21/09/04 - 300 Euro di sconto su tutti i modelli targati (ad eccezione dell'SV 250), mentre per ELYSTAR 125 ABS/inezione (EFI) ed ELYSTAR 151 ABS/iniezione (EFI) lo sconto sale a e 350 Euro.

 

Kymco day, buona la seconda!
14/09/04 - Se lo scorso 21 settembre, quando abbiamo organizzato la prima edizione del Kymco Day, ci avessero detto che avremmo avuto tutto questo successo, probabilmente non ci avremmo creduto. Eravamo tutti convinti che non sarebbe venuto nessuno, o comunque poche persone, invece siamo stati piacevolmente stupiti dall'entusiasmo mostrato dalla gente sia per l'edizione dello scorso anno che per questa seconda. Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui. Infatti per settembre stiamo già progettando la terza edizione. Non sappiamo ancora l'itinerario, ma di certo c'è che Kymco Italia sarà presente con una piacevole sorpresa...

Incentivi autunnali di Malaguti Moto
13/09/04 - Malaguti Moto, visto il successo ottenuto con la promozione estiva sui targati: proroga fino al 30 settembre l'iniziativa che prevede in omaggio:
- il bauletto, il portapacchi e il parabrezza per Ciak Master 125/150
- il bauletto con attacchi e il parabrezza per Phantom Max 125-200-250
- il bauletto, il portapacchi e lo schienale 2° passeggero per la gamma MADISON R125 - S200 - RS250 - K400.
Malaguti Moto offre quindi un'opportunità imperdibile a tutti colori che desiderano acquistare uno scooter, ma i vantaggi non finiscono qui: infatti, sempre per i targati, propone un finanziamento in 30 mesi ad interessi zero.
Per fare un esempio, il Madison RS 250 ha un prezzo di listino di Euro 3.745 f.c, ma con il finanziamento Malaguti di Euro 3.800 (di cui Euro 125 di spese pratica), si pagano 30 rate da Euro 126,66 ognuna, TAN 0% - TAEG 2,63%.
Malaguti Moto dimostra ancora una volta di voler essere al fianco di chi ama spostarsi sulle due ruote, proponendo soluzioni personalizzate per ogni diversa esigenza, e fino al 30 settembre, con un'offerta assolutamente irripetibile.

 

Operazione Scooter&Cash: soldi per il tuo usato, il nuovo è finanziato
10/09/04 - Sino al 31 ottobre 2004, MAXI-FINANZIAMENTO + DENARO CONTANTE: acquistando un nuovo scooter Piaggio, Vespa e Gilera, con l’Operazione Scooter&Cash avrai un finanziamento in 48 mesi (*) sul nuovo veicolo, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi. E se hai uno scooter usato (**) da permutare, riceverai subito il suo valore in contanti.
(*) le prime 24 rate con TAN 5.85%, le ultime 24 rate senza interessi.
(**) il veicolo da permutare deve essere marciante e provvisto dei documenti di circolazione.

Operazione Scooter&Cash:
Un’offerta finanziaria che solleva il Cliente da qualsiasi impegno economico immediato e, in futuro, con il minor impatto sul suo budget familiare (grazie alle rate basse).
Grande novità: liquidazione in contanti del veicolo in permuta, che si traduce in un'opportunità inattesa di finanziamento delle casse familiari al rientro dalle ferie estive.
- Maxi-Finanziamento
Riguarda tutta la gamma veicoli Piaggio, Vespa e Gilera. Lo speciale piano finanziario prevede:
scadenza della prima rata a 6 mesi dall'acquisto
24 rate mensili a tasso agevolato (tan 5,85% - taeg 7,90% medio)
24 rate mensili senza interessi (tan 0% - taeg 0%).
Esempi di Maxi-Finanziamento
(nota bene, i prezzi sono F.C. Iva inclusa, per i targati non includono immatricolazione).
Liberty 125 = 2.370 Euro (listino) + 100 Euro (istrutt. pratica) = 2.470 Euro
Anticipo = 70 Euro
Importo Finanziato = 2.400 Euro
Scadenza 1° rata dopo 6 Mesi
1° Fase = n° 24 rate da 61,80 Euro (tan 5,85%)
2° Fase = n° 24 rate da 50,00 Euro (tan 0%)
Liberty 200 = 2.650 Euro + 125 Euro = 2.775 Euro
Anticipo = 75 Euro
Importo Finanziato = 2.700 Euro
Scadenza 1° rata dopo 6 Mesi
1° Fase = n° 24 rate da 69,50 Euro (tan 5,85%)
2° Fase = n° 24 rate da 56,25 Euro (tan 0%)
Beverly 250 = 3.990 Euro + 125 Euro = 4.115 Euro
Anticipo = 15 Euro
Importo Finanziato = 4.100 Euro
Scadenza 1° rata dopo 6 mesi
1°Fase = n° 24 rate da 105,60 Euro (tan 5,85 %)
2°Fase = n° 24 rate da 85,41 Euro (tan 0 %)
Beverly 500 = 5.290 Euro + 150 Euro = 5.440 Euro
Anticipo = 40 Euro
Importo Finanziato = 5.400 Euro
Scadenza 1° rata dopo 6 mesi
1°Fase = n° 24 rate da 139,00 Euro (tan 5,85 %)
2°Fase = n° 24 rate da 112,50 Euro (tan 0 %)
Liquidazione in contanti della permuta
Unico ed eccezionale vantaggio riservato agli acquirenti di un nuovo “due ruote” Piaggio, Vespa e Gilera che si presenteranno con un veicolo usato da permutare.
Quest'ultimo sarà valutato dal Concessionario alle quotazioni di mercato, e il corrispondente importo sarà liquidato al Cliente in contanti.
Questa agevolazione andrà a sommarsi al maxi finanziamento del veicolo.

Malaguti Moto a Intermot München 2004
09/09/04 - SPIDERMAX GT500 - Tra le novità che saranno esposte alla fiera tedesca, occhi puntati sull‚attesissimo Spidermax GT 500, la nuova Sport Utility Spider in vendita da settembre presso i concessionari in tutta Italia. Dopo aver presentato il progetto l'anno scorso al salone Eicma a Milano, Malaguti Moto si affaccia nel segmento delle 500cc con un veicolo dalle caratteristiche innovative, le cui peculiarità consentono di muoversi con agilità nel traffico cittadino durante la settimana, ma anche di fuggire in libertà durante il week-end. Spidermax GT500 si propone così come veicolo multipurpose:
emozionante Granturismo nel week-end:
- motore 500cc ad iniezione elettronica da 40 CV
- telaio V-Box portante in lega leggera per una maggiore rigidità che garantisce più stabilità in ogni condizione di guida
- forcella di tipo motociclistico doppia crociera con steli da 41mm
- ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico
- frenata integrale con doppio disco ant. da 270mm e post. da 260mm
- computer di bordo ˆ autonomia media oltre 300 km.
confortevole maxiscooter per gli spostamenti quotidiani:
- ruote alte da 16 pollici con pneumatici da moto di larga sezione
- vano baule record di categoria per 2 caschi integrali o borsa 48 ore
- interasse di 1490mm per favorire un‚ottima maneggevolezza
- altezza sella da terra solo 76cm per la massima facilità di guida.
Spidermax GT500 è inoltre estremamente competitivo sul fronte del prezzo:
- 5.990 Euro iva inclusa - f.c. in Italia
- disponibile in tre colorazioni: argento artic met., titanium, blu notte met..

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO PIAGGIO-APRILIA
06/09/04 - PIAGGIO - APRILIA: SIGLATO L’ACCORDO PRELIMINARE PER L’INTEGRAZIONE DEI DUE GRUPPI
• AUMENTO DI CAPITALE APRILIA DA Euro 50 MLN
• CONVERSIONE DI CREDITI BANCARI APRILIA PER Euro 110 MLN
• RISTRUTTURAZIONE DELLE LINEE DI CREDITO APRILIA PER Euro 70 MLN
• RIMBORDO INTEGRALE DEL BOND APRILIA DA Euro 100 MLN
E CONTESTUALE EMISSIONE DI UN BOND PIAGGIO DI PARI IMPORTO
LINEE GUIDA DEL PIANO INDUSTRIALE
• MANTENIMENTO DEL PERIMETRO INDUSTRIALE E DELL’ASSETTO OCCUPAZIONALE DEL GRUPPO APRILIA
• PROCESSO DI INTEGRAZIONE PRODUTTIVA E TECNOLOGICA NEL GRUPPO PIAGGIO
• VALORIZZAZIONE DEI BRAND E DEI MARCHI COMMERCIALI APRILIA
Milano, 13 agosto 2004 - Piaggio & C. S.p.A., Aprilia S.p.A. e i suoi azionisti (ing. Ivano Beggio, Holdipar s.r.l., European Moto Holding Sarl, Istifid S.p.A., Scarabeo s.s.) comunicano di avere siglato oggi un accordo preliminare, in base al quale Piaggio & C. S.p.A. acquisirà l’intero capitale sociale di Aprilia. Tale accordo si basa su un’articolata operazione, che comprende:
• la sottoscrizione da parte di Piaggio di un aumento di capitale di Aprilia per Euro 50 milioni, destinati sia a rimborsare le linee di credito concesse nel maggio scorso dagli istituti finanziatori ad Aprilia, sia a liquidare il debito Aprilia scaduto verso i fornitori;
• la conversione di parte dei crediti vantati dagli istituti finanziatori nei confronti del Gruppo Aprilia, per un importo pari a Euro 110 milioni, attraverso l’assegnazione agli stessi istituti finanziatori, di strumenti finanziari trasferibili emessi da Piaggio. Tali strumenti daranno luogo alla corresponsione di una somma massima di Euro 110 milioni, in funzione della creazione di valore del complesso Piaggio-Aprilia, a determinate scadenze di riferimento tra il 2007 e il 2009 e ad una somma minima garantita di Euro 22 milioni;
• la ristrutturazione di linee di credito bancarie del Gruppo Aprilia per un importo pari a Euro 70 milioni;
• l’assegnazione agli azionisti Aprilia, in cambio delle azioni da loro possedute, di strumenti finanziari Piaggio dello stesso tipo di quelli utilizzati per la già citata conversione di crediti e per un importo massimo di € 20 milioni, con un minimo garantito di Euro 4 milioni.
Per quanto riguarda il prestito obbligazionario Aprilia in corso, l’accordo prevede che esso venga integralmente rimborsato alla scadenza del maggio 2005. Il rimborso sarà finanziato con i proventi di un prestito obbligazionario quinquennale, che sarà a sua volta emesso o garantito da Piaggio a condizioni che verranno determinate a suo tempo. In aggiunta e/o in alternativa al rimborso integrale, potrà essere concessa agli obbligazionisti Aprilia l’opzione di scambio dei relativi titoli con obbligazioni Piaggio.
Nell’ambito dell’operazione, Piaggio dovrà deliberare un aumento di capitale per Euro 50 milioni e l’emissione di un obbligazione per Euro 100 milioni, i cui proventi saranno destinati al rimborso obbligazionario Aprilia.
L’accordo per l’investimento di Piaggio in Aprilia, oggi siglato in forma preliminare, sarà sottoscritto prevedibilmente entro il 30 settembre, mentre si prevede che il closing, a valle del completamento delle attività di due diligence, di tutti i necessari adempimenti e dell’approvazione da parte delle competenti autorità di mercato, sarà effettuato entro il mese di novembre 2004.
La sottoscrizione del contratto di investimento e più in generale l’operazione resta subordinata tra l’altro, (i) al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti Autorità Garanti per la Concorrenza ed il Mercato nazionali e/o sovranazionali; (ii) al raggiungimento di un accordo con gli Istituti Finanziatori del Gruppo Aprilia sui termini della ristrutturazione del debito del Gruppo Aprilia; (iii) all’autorizzazione all’operazione da parte di ciascuno degli azionisti di Piaggio Holding Netherland BV; (iv) all’autorizzazione all’operazione da parte degli istituti finanziatori del gruppo PIAGGIO.
Le linee guida del piano industriale elaborato da Piaggio per il rilancio di Aprilia e per la sua integrazione nel Gruppo Piaggio fanno leva sui seguenti elementi:
• mantenimento del perimetro industriale e dell’assetto occupazionale del Gruppo Aprilia, con particolare riferimento ai siti produttivi e alla localizzazione territoriale;
• valorizzazione dei brand e dei marchi commerciali Aprilia nell’ambito sia del settore scooter, sia dei segmenti delle moto sportive e gran turismo;
• integrazione con il Gruppo Piaggio delle competenze tecnologiche, in particolare nel settore dei motori;
• individuazione delle sinergie progettuali, produttive e commerciali del nuovo gruppo a livello nazionale e internazionale.
Le parti hanno inoltre convenuto che, nel periodo da oggi sino al closing:
• la conduzione del Gruppo Aprilia, limitata peraltro alla gestione corrente, rimarrà affidata al management attuale;
• Piaggio concluderà con Aprilia, a condizioni di mercato, accordi commerciali per un valore complessivo di circa Euro 20 milioni, che in linea di massima prevedono:
- la fornitura, da parte di Aprilia, di motocicli speciali per commercializzazione con marchio Piaggio;
- una dilazione di pagamento, concessa da Piaggio ad Aprilia, sulla fornitura di motori Piaggio alla stessa Aprilia.
Al momento del closing, all’ing. Ivano Beggio sarà riservata la carica di presidente onorario.
L’integrazione tra Aprilia e Piaggio (protagonista in pochi mesi di un significativo turnaround che ha portato il Gruppo a sfiorare il 30% del mercato europeo delle due ruote e a prevedere un ritorno all’utile netto già dal corrente esercizio) darà vita ad uno dei più importanti gruppi mondiali nel settore delle due ruote: oltre Euro 1,5 miliardi di ricavi, volumi produttivi superiori alle 600.000 unità, 8 impianti di produzione, oltre 6.000 dipendenti, una gamma di prodotti completa.

Suzuki: nuovo stabilimento di motocicli in Vietnam
05/08/04 - Suzuki Motor Corporation (SMC) ha annunciato la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo presso la Vietnam Suzuki Corporation, joint venture di SMC per automobili e motocicli in Vietnam.
Il 21 luglio c.a., Osamu Suzuki, Presidente e Amministratore delegato di SMC, ha assistito alla cerimonia inaugurale insieme, tra gli altri, ad ospiti invitati dal Ministero dell’Industria del Vietnam, alla Commissione della provincia di Dong Nai.
Suzuki Vietnam ha iniziato la produzione nel 1996 e, nel periodo compreso tra aprile 2003 e marzo 2004, le unità annuali realizzate sono state pari a 3.000 per le automobili e 60.000 per i motocicli.
Il nuovo stabilimento verrà costruito in una zona industriale prossima all’attuale impianto, l’investimento sarà di 2.1 bilioni di yen (circa 20 milioni di dollari americani), in modo da poter soddisfare le crescenti richieste provenienti dal mercato motociclistico. L’inizio di produzione nel nuovo stabilimento è programmato per gennaio 2006, con una capacità di fabbricazione annuale pari a 100.000 unità . Una volta completata la costruzione, la produzione delle moto verrà trasferita all’interno della nuova fabbrica, mentre nell’impianto attuale verrà mantenuta la produzione di automobili.

CONTINUA LA MAXIOFFERTA DI MALAGUTI MOTO:
FINO AL 31 AGOSTO IN OMAGGIO SUI TARGATI GLI ACCESSORI PER TRASCORRERE UN'ESTATE IRRIPETIBILE!
03/08/04 - San Lazzaro di Savena (Bo) - Grazie ai buoni risultati di vendita conseguiti nel corso dell‚ultimo mese ed a seguito delle numerose richieste ricevute, Malaguti Moto prosegue la maxiofferta sugli scooter targati: fino al 31 Agosto 2004, infatti, chi acquista un targato Malaguti, troverà ancora, compreso nel prezzo di listino al pubblico (f.c):
- il bauletto, il portapacchi e il parabrezza per Ciak Master 125/150
- il bauletto con attacchi e il parabrezza per Phantom Max 125-200-250
- il bauletto, il portapacchi e lo schienale 2° passeggero per la gamma MADISON R125 - S200 - RS250 - K400.
Malaguti Moto continua ad offrire quindi un‚opportunità imperdibile a tutti colori che desiderano acquistare uno scooter, anche sotto il profilo economico: prosegue infatti fino al 31 Agosto 2004 la tabella di finanziamento in 30 mesi ad interessi zero.
Malaguti ancora una volta continua a essere a fianco di chi ama spostarsi sulle due ruote, comprendendo le sue esigenze, e fino al 31 agosto, lo dimostra ancora di più con la proroga di un‚offerta di successo e assolutamente irripetibile.

 

Honda in Italia
29/07/04 - Un estratto dell'incontro "Financial Briefing" fra Mr. Shigeru Takagi (Presidente della Honda Motor Europe e Managing Director della Honda Motor Company Ltd.) e Mr. Shigeo Hirose (Presidente e Direttore Generale della Honda Motor Europe - South) e la comunità economica italiana tenuto a Milano il 20/07/04

• Presentazione Mr Hirose

Honda in Italia
La presenza Honda in Italia risale ai primi anni settanta; ci siamo prima dedicati alle “due ruote” e, nel corso degli anni, abbiamo gradualmente esteso la nostra attività fino a comprendere anche le automobili ed i prodotti power (agricoltura, energia e motori marini).
La strategia adottata è stata quella dei “Piccoli che Cresceranno”, perché abbiamo cominciato su scala ridotta, con investimenti ridotti e rischi limitati. Storicamente, assimiliamo le esigenze ed i gusti locali, ci radichiamo nella cultura del luogo e quindi potenziamo la nostra attività in base a quanto apprendiamo a livello locale. E’ questa sinergia che ci distingue dagli altri costruttori a 2 e 4 ruote.
Con una tradizione oramai trentennale, la presenza Honda in Italia svolge un ruolo importante sullo scenario continentale dell’azienda, con a Roma la sede centrale della divisione moto, uno stabilimento produttivo di scooter, moto e prodotti power, un centro di ricerca e sviluppo di moto e scooter, un centro stile automobilistico - oltre alla divisione automobili (Verona).
Prendiamo ad esempio la Honda Italia Industriale di Atessa, in provincia di Chieti, uno degli stabilimenti produttivi più importanti dell’azienda in tema di moto, scooter e prodotti power. Ha iniziato a realizzare veicoli a due ruote nel 1977, con un volume di circa 2.700 unità. Successivamente, ha diversificato la produzione con l’aggiunta dei prodotti power, ed ha gradualmente aumentato i volumi e le linee produttive di entrambe le divisioni.
Risultato: la produzione totale di moto e scooter Honda in Italia ha superato 1.3 milioni di veicoli alla fine del 2003.
L’impegno di Honda nel tessuto economico nazionale è ben evidenziato anche da altre cifre. Ad esempio, impieghiamo oggi più di 1.000 dipendenti in Italia. L’investimento complessivo, dal 1977 ad oggi, ha superato i 110 milioni di euro.
Solo per darvi una vaga idea della portata delle nostre attività, il volume di affari della Honda in Italia nell’ultimo esercizio (anno fiscale aprile 2003-marzo 2004) ha raggiunto 1 miliardo di euro: una cifra decisamente significativa.
Tutto ciò dimostra l’impegno a lungo termine di Honda nei confronti dell’”Azienda Italia”.

Made by Global Honda
Come ho detto poc’anzi, le filiali italiane svolgono un ruolo importante nello scenario aziendale. Inoltre, queste società sono parte integrante della strategia Honda a livello mondiale. Come ha affermato Mr. Takagi, una delle linee guida dell’azienda è ben riassunta dall’espressione “Made by Global Honda”. Un contributo in tal senso, attraverso l’esportazione di una serie di veicoli a due ruote, è offerto dalla Honda Italia Industriale (in breve HIA).
Sebbene il compito principale di HIA sia quello di promuovere la posizione leader di Honda in un mercato europeo da 1,8 milioni di unità, l’azienda produce moto e scooter destinati anche ad altre aree. Come la sportiva Hornet 600 - la moto “best seller” del 2003 in Italia e in Europa – esportata in Nord America con il nome di “599”. Infatti, quasi il 40% dei veicoli costruiti ad Atessa vengono esportati.
Altri elementi del “Made by global Honda” sono presenti nelle moto e negli scooter realizzati in Italia - costruiti utilizzando componenti provenienti non solo dall’Europa, ma anche da Giappone, Stati Uniti ed altri paesi asiatici, inclusa la Cina.
Inoltre, la gamma Honda “a due ruote” commercializzata in Europa si avvale anche di moto e scooter fabbricati negli stabilimenti Honda siti in Brasile, Thailandia ed India.
< Risultati di Vendita>
Per quanto riguarda i risultati di vendita conseguiti in Italia, possiamo ritenerci decisamente soddisfatti - nonostante la forte concorrenza.
Devo innanzitutto chiarire che i dati da me presentati si riferiscono all’anno solare, non all’esercizio fiscale.
Nel 2003 le vendite di veicoli a due ruote Honda in Italia sono aumentate del 2,7%, superando i 92.200 veicoli immatricolati. Continuiamo ad essere leader di mercato con una quota del 22,8%. Le vendite di autovetture sono aumentate del 21,8%, raggiungendo quasi 19.000 unità, mentre nella divisione prodotti power l’aumento è stato del 16%, per un totale di 44.300 unità, grazie alla creazione di una innovativa rete distributiva.
Prevediamo inoltre nuovi incrementi in tutte queste aree nel corso del 2004.
Per le auto, grazie a modelli come la Jazz, la nostra vettura più diffusa, e la nuova Accord (che ha subito ottenuto un grande successo), abbiamo previsto un incremento del 6% - fino a raggiungere le 20.000 unità.
Per le moto prevediamo una situazione di stabilità del mercato, grazie a modelli di successo quali la Hornet 600, il best-seller scooter SH150 (anche a livello europeo), e la nuova CBR1000RR Fireblade.
Anche nei prodotti power prevediamo una significativa crescita (13%), sì da raggiungere le 50.000 unità vendute.
In tema di veicoli a due ruote, il nostro obiettivo a medio termine è quello di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader del mercato; per le auto, desideriamo investire nel successo dei modelli a benzina attualmente esistenti, sfruttando la disponibilità della motorizzazione diesel in altri prodotti della gamma, traendo così il massimo vantaggio dalla crescente domanda di diesel in Italia.

Sicurezza e ambiente
Come ha sottolineato precedentemente Mr. Takagi, Honda è fra i leader di settore nel campo delle tecnologie di sicurezza ed ambientali. E questo vale ancor di più in Italia.
In tema di sicurezza, abbiamo siglato la Carta della Sicurezza Stradale, per contribuire a dimezzare il numero degli incidenti stradali entro il 2010.
Honda sta già tenendo fede a quest’impegno grazie alle nuove moto CBF500 e 600, ambedue equipaggiate con ABS. In futuro, aumenteremo la diffusione dei sistemi ABS e/o CBS, sì che la maggioranza dei veicoli Honda a 2 ruote sia equipaggiato con un esclusivo Sistema Avanzato Honda di Frenata (Advanced Braking System).
La Honda Italia è stata anche molto attiva nelle attività di prevenzione degli infortuni stradali.
Collaboriamo infatti con l’ACI per offrire il nostro know-how nella formazione dei motociclisti in una qualificata struttura di guida sicura presso l’autodromo di Vallelunga (Roma). A livello automobilistico, un accordo simile è stato siglato con un’altra struttura italiana, la Driving Academy.
In campo ambientale, Honda si è dedicata ad attività di conservazione dell’ambiente in tutto il mondo - e ancora una volta questo vale anche per l’Italia.
La Honda Italia Industriale persegue infatti da tempo innovative politiche di rispetto dell’ambiente. A tal proposito, è stata la prima azienda del settore “automotive” a conseguire la certificazione ISO 14001 fin dal 1999. Ha inoltre recentemente ottenuto la certificazione di sicurezza OHSAS 18000.
Honda è inoltre molto nota per i propri veicoli ibridi, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo per i risultati ottenuti in termini di ridotti consumi. Oltretutto, 5 autovetture Civic IMA (propulsore ibrido) saranno a breve consegnate al Ministero dell’Ambiente.

Conclusioni
Spero che il mio intervento vi abbia fornito una breve panoramica delle nostre attività in Italia. Noi intendiamo mantenere e fortificare la nostra presenza in Italia, con l’obiettivo di servire sempre meglio la nostra clientela.
Honda vive a livello globale l’impegno costante ad essere un’azienda che la società desidera avere - e questo vale senz’altro anche per l’Italia. Vogliamo crescere sviluppando salde radici qui, in Italia.



 

KYMCO a Intermot 2004
24/07/04 - La KYMCO esporrà, al Salone di Monaco, le seguenti novità:
• Xciting 500
Nuovissimo maxiscooter, sarà la punta di diamante della gamma KYMCO. Motore monocilindrico quattro valvole KYMCO quattro tempi di 500 cc, raffreddato a liquido e conforme Euro 2. Le ruote di dimensioni generose (anteriore da 15” e posteriore da 14”) unite al potente propulsore consentono di muoversi velocemente sia in città che in autostrada. La sovradimensionata ciclistica garantisce una guida di altissimo livello, grazie al robustissimo telaio con tunnel di rinforzo e forcelle con doppia piastra di tipo motociclistico. La sicurezza è garantita dal poderoso impianto frenante a triplo disco, con frenata combinata. Disegnato e pensato per il mercato Europeo vanta un ampio vano sottosella, design moderno e aggressivo. Finalmente dai concessionari a partire da autunno 2004 con prezzo da definire.
• People S 125/200 (Prototipo)
Nuovissima proposta KYMCO, affiancherà ed aiuterà il People 125/150 nell’importantissimo segmento dei ruota alta di piccola e media cilindrata. People S è un veicolo completamente nuovo, basato su un telaio in tubi di acciaio e contraddistinto da pneumatici da 16” dall’ampia sezione. Il nuovo motore della versione 200 comporta un maggiore spettro di utilizzo del veicolo permettendo di districarsi facilmente non solo in città ma anche su autostrade o superstrade, la sicurezza è garantita da un generoso impianto frenante con disco anteriore da 260 mm. L’estetica completamente nuova è di chiara impostazione moderna e high-tech. Consegna prevista a partire dall’estate 2005.
• Xciting 250
Nuovissimo maxiscooter. Motore monocilindrico KYMCO quattro tempi di 250 cc derivato dall’affidablissima unità che ha motorizzato il Grand Dink 250, raffreddato a liquido e conforme Euro 2. Le ruote di dimensioni generose (anteriore da 15” e posteriore da 14”) unite al potente propulsore consentono di muoversi velocemente sia in città che in autostrada. La sovradimensionata ciclistica garantisce una guida ineguagliata tra la concorrenza, grazie al robustissimo telaio con tunnel di rinforzo e forcelle con doppia piastra di tipo motociclistico. La sicurezza è garantita dal poderoso impianto frenante a triplo disco, con frenata combinata. L’estetica ricalca fedelmente la già apprezzata versione di 500cc. Consegna prevista a partire dall’estate 2005.
• Nuovo Vivio 125
Scooter Classico, praticissimo e molto economico all’acquisto e nella manutenzione.
Raffreddamento ad aria, prestazioni generose, ruote da 12”, freno a disco anteriore, dimensioni Europee, veicolo destinato all’ utenza quotidiana, design tradizionale con colori metallizzati. Grande capacità di carico grazie alla pedana piatta. In fase di definizione l’importazione per l’Italia
Saranno inoltre esposti:
- la gamma 2005 completa KYMCO per Europa, interamente conforme allo standard
Euro2
- l’intera gamma di motori di produzione KYMCO comprendente motori per scooter e
motocicli, power equipment (tosaerba, pompe…).
- La gamma completa di Mobilty scooter, pratici veicoli elettrici destinati alla mobilità
in aree chiuse o pedonali.
PADANA RICAMBI SPA

SPIDI RACCONTA IL 29° MOTORADUNO INTERNAZIONALE DELLO STELVIO
24/07/04 - 2-3-4 luglio 2004. Sono stati 10.050 i motociclisti che nello scorso fine settimana hanno ufficialmente preso parte al 29° Motoraduno Stelvio International. Cifre che confermano quelle della passata edizione, testimonianza di una popolarità e di una fedeltà all’evento ben radicate.
Per il secondo anno consecutivo, Spidi ha collaborato con il Motoclub Stelvio International, organizzatore del Raduno, nella cura dell’immagine dell’evento, facilitando il flusso e il riconoscimento all’ingresso e all’uscita dell’area fornendo pass e portapass.
La partnership si è concretizzata anche nella presenza dello Spidi Racing Service Team, struttura operante a Sondalo, nel cuore del motoraduno.
L’attività dei tecnici Spidi si è concentrata sull’assistenza ai motociclisti che necessitavano di piccole riparazioni (bottoni mancanti, agganci delle zip) o di pulizia dei capi, sia in pelle che in tessuto.
Dell’evento, raccontano gli addetti del Racing Service Team: “Il grande respiro internazionale, oltre che la presenza trasversale di varie categorie si motociclisti, dai numerosi mototuristi ai pistaioli, ai semplici amatori delle due ruote, è interessante per l’azienda in quanto consente di verificare direttamente sul campo le prestazioni dei capi e la resistenza all’usura. Molti sono gli interessati che richiedono, oltre all’intervento operativo, consigli tecnici per la cura e la manutenzione dei capi, in pelle, in tessuto, con membrane, ma anche suggerimenti per gli acquisti futuri su tutte le novità tecniche dell’abbigliamento e sui nuovi prodotti per la sicurezza”.
Spidi ricorda, infine, a quanti hanno partecipato all’evento la possibilità di prendere parte al SUPER RIDER TOUR CONTEST, concorso che premia il miglior resoconto di viaggio allo Stelvio. E’ possibile inserire commenti, testi, presentazioni, foto, filmati e file sonori. I tre viaggi migliori per qualità dei contenuti ed esposizione saranno selezionati e premiati dalla commissione Super Rider Tour Staff. Sul sito www.spidi.com tutti i dettagli sui premi e il regolamento.

Nuovo sito Internet per Suzuki Italia
20/07/04 - Milano, 13 luglio 2004 - Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunito oggi a Milano, ha dato mandato al Presidente Roberto Colaninno di presentare una proposta di intervento industriale e finanziario per il Gruppo Aprilia. Tale proposta riguarda l’intero perimetro di business del Gruppo ed è volta a tutelare gli asset e il patrimonio di risorse umane e professionali di Aprilia, nonché a garantirne la presenza sul territorio.
L’eventuale integrazione tra Piaggio e Aprilia darebbe vita ad uno dei più importanti gruppi mondiali nel settore delle due ruote, con oltre Euro 1,5 miliardi di ricavi, volumi produttivi superiori alle 600.000 unità, 8 impianti di produzione, oltre 6.000 dipendenti, una gamma di prodotti completa.
Nel corso della riunione, l’Amministratore Delegato Rocco Sabelli ha illustrato i risultati del Gruppo Piaggio nei primi cinque mesi dell’anno:
• il fatturato consolidato risulta in crescita di oltre l’11%, rispetto ai primi cinque mesi del 2003;
• il risultato netto dopo le tasse dei primi cinque mesi è tornato, per la prima volta dopo alcuni esercizi, positivo per oltre Euro 6 milioni;
• la quota del mercato due ruote a livello europeo è pari al 29%, in crescita di un punto percentuale rispetto all’equivalente periodo del 2003.
Sulla base dei dati esaminati oggi è stata confermata l’aspettativa di un ritorno all’utile netto già per l’esercizio 2004.

Piaggio presenterà proposta d'intervento per il Gruppo Aprilia
15/07/04 - Milano, 13 luglio 2004 - Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunito oggi a Milano, ha dato mandato al Presidente Roberto Colaninno di presentare una proposta di intervento industriale e finanziario per il Gruppo Aprilia. Tale proposta riguarda l’intero perimetro di business del Gruppo ed è volta a tutelare gli asset e il patrimonio di risorse umane e professionali di Aprilia, nonché a garantirne la presenza sul territorio.
L’eventuale integrazione tra Piaggio e Aprilia darebbe vita ad uno dei più importanti gruppi mondiali nel settore delle due ruote, con oltre Euro 1,5 miliardi di ricavi, volumi produttivi superiori alle 600.000 unità, 8 impianti di produzione, oltre 6.000 dipendenti, una gamma di prodotti completa.
Nel corso della riunione, l’Amministratore Delegato Rocco Sabelli ha illustrato i risultati del Gruppo Piaggio nei primi cinque mesi dell’anno:
• il fatturato consolidato risulta in crescita di oltre l’11%, rispetto ai primi cinque mesi del 2003;
• il risultato netto dopo le tasse dei primi cinque mesi è tornato, per la prima volta dopo alcuni esercizi, positivo per oltre Euro 6 milioni;
• la quota del mercato due ruote a livello europeo è pari al 29%, in crescita di un punto percentuale rispetto all’equivalente periodo del 2003.
Sulla base dei dati esaminati oggi è stata confermata l’aspettativa di un ritorno all’utile netto già per l’esercizio 2004.

Gerry il tradizionalista: un casco italiano per “l’americana”.
11/07/04 - Beccato! Per una volta ancora, Gerry Scotti ha confermato la sua tradizionale passione per Nolan: in sella alla sua nuova Harley-Davidson V-Rod, la più innovativa delle cruiser americane, ha scelto di indossare il modello N41.
Stavolta Gerry, per adattarsi allo stile “on the road”, si è affidato alla versatilità del jet Nolan, asportando il frontino parasole e dotando il casco di visiera scura, per un effetto “biker” decisamente aggressivo.
Nolan N41 è ideale per l’utilizzo in città, ma è altrettanto indicato per percorsi extra-urbani.
Gerry potrà così scorazzare per le vie della città in totale comfort, nonché godersi tranquille passeggiate fuori porta, sicuro di indossare un prodotto di ottima qualità.
N41 implementa soluzioni tecniche innovative, che hanno reso possibile la realizzazione di un casco dalle prestazioni eccellenti, soprattutto per quanto concerne le posizioni intermedie della visiera, anche con frontino assemblato.
Il casco può essere utilizzato anche senza frontino, rendendo così possibile una maggiore rotazione della visiera.
Il “look” risulta ancora più gradevole, grazie all’accostamento cromatico di tutte le componenti del prodotto.
Nolan N41 introduce nuove caratteristiche e funzioni di apertura frontale del casco, integrando le funzioni di JSW, frontino e visiera in un sistema multifunzionale versatile.
E’ proposto nelle versioni monocolore CLASSIC PLUS, SHADOW RI e DIAMOND, in 15 varianti colore.

VIAGGIA SICURO CON VEMAR
08/07/04 - Vemar Security Day, 10 Luglio 2004. Giornata dedicata alla sicurezza organizzata da Vemar Helmets in collaborazione con Union Bike.
Dai fiammanti bolidi da pista alle fascinose moto d’epoca da collezione, dai comodi maxiscooter per le lunghe distanze alle aggressive enduro adatte ad ogni terreno, dai maneggevoli e leggeri motorini da città alle preziose custom da leggenda... nessun tipo di due ruote mancherà all’evento dedicato alla sicurezza.
Vemar Helmets, in collaborazione con Union Bike -un negozio che rappresenta un vero e proprio punto di ritrovo per tutti i centauri-, organizza il Vemar Security Day, che si svolgerà sabato 10 Luglio dalle ore 14:30 alle 19:30 presso il punto vendita di via Tolstoi 87 a Milano.
Testimonial d’eccezione della giornata sarà Roberto Rolfo, pilota della scuderia “Fortuna-Honda” che partecipa al Motomondiale 2004 classe 250 e che gareggia con caschi Vemar. Il vice campione mondiale della classe 250 sarà a disposizione di tutti gli appassionati per importanti consigli sulla sicurezza e per firmare autografi.
Durante la giornata tutti i motociclisti in possesso di caschi Vemar potranno far controllare gratuitamente il proprio casco. Sarà infatti presente alla manifestazione lo staff Vemar Racing Service che effettua l’assistenza in pista nel mondiale GP.
Con il Security Day, Vemar Helmets si propone non solo di prestare assistenza ai proprietari di caschi, ma anche di fornire a tutti i presenti indicazioni sull’importanza dell’uso del casco, sulla tecnologia utilizzata e sull’esperienza maturata da Vemar; tutto questo grazie anche all’esposizione di spaccati di casco, che permettano di vedere i materiali impiegati e di comprendere la complessa tecnica di produzione e la resistenza in caso di impatto.
Il Security Day sarà inoltre l’occasione per ammirare tutta la nuova e particolareggiata collezione 2004 di caschi Vemar, visionabile anche sul sito www.vemarhelmets.it.

Yamaha Fest: oltre il concetto di prodotto
06/07/04 - Il successo sempre crescente delle edizioni di Yamaha Fest, culminato con le 10.000 presenze della settima edizione, evidenzia ancora una volta il percorso intrapreso da Yamaha che, nel 2005, festeggia il 50° anniversario dalla fondazione di Yamaha Motor Company.
Yamaha Fest non è solo show, brivido del giro in pista, colori e divertimento, ma è anche una grande opportunità per consolidare il legame sempre più forte tra il marchio dei tre diapason e gli appassionati” spiega Massimiliano Mucchietto, direttore della divisione marketing e sviluppo rete di Yamaha Motor Italia. “E’ un’opportunità che ci permette di costruire qualcosa che va oltre il concetto di prodotto puro e semplice. Yamaha costruisce moto di altissimo livello tecnologico ma vogliamo anche esaltare l’aspetto umano del prodotto moto. Il nostro evento è un’occasione di divertimento, non esclusivamente in sella, vogliamo che la gente si senta orgogliosa di partecipare e di condividere emozioni. La festa è anche un’occasione unica per mettere a confronto le esigenze dei nostri clienti con il personale di Yamaha Motor Italia che qui è presente al completo. Ci piace pensare che il senso del nostro lavoro sia concentrato nel nostro slogan “Touching Your Hearth”.
Quest’anno Yamaha Fest non è stata l’unica occasione d’incontro con gli appassionati: Yamaha Motor Italia ha organizzato ad aprile una grande evento sulle Dolomiti, il Dolomiti Ride, mettendo a disposizione dei clienti oltre 100 moto per effettuare i test guidati lungo la Val di Fassa. Inoltre, in occasione del MotoGP al Mugello Yamaha ha organizzato una grande festa per i concessionari e 5 pagode attraverso le quali sono state distribuite 18.000 magliette e 18.000 cappellini Yamaha Racing.
Lavoreremo duro per ripetere momenti così esaltanti anche in futuro” continua Mucchietto, “il nostro obiettivo è quello di modificare la percezione del marchio Yamaha: adesso siamo conosciuti per l’altissimo livello tecnologico e le prestazioni dei nostri modelli, ma nostro obiettivo è aumentare il senso di appartenenza, la passione e l’orgoglio di essere proprietario di una Yamaha”.

 

SPIDI E IL 29° MOTORADUNO INTERNAZIONALE DELLO STELVIO
03/07/04 - Sondalo (So), 2-3-4 luglio 2004. Per il secondo anno consecutivo la forte identità Spidi nel mototurismo e il Motoraduno Stelvio International si fondono in un impegno di collaborazione sul piano dello sviluppo dell'immagine e della comunicazione dell’evento.
Le risorse, strategiche da parte dell’azienda, operative da parte del Motoclub Stelvio International, che dal 1969 organizza la concentrazione, hanno come meta unica la valorizzazione dell'evento attraverso strumenti di comunicazione adeguati all'importanza e alla visibilità oggi raggiunti dalla manifestazione a livello europeo, che nella scorsa edizione ha raccolto 10081 iscritti.
Punto di riferimento Spidi al Motoraduno sarà lo Spidi racing service team, disponibile da venerdì a domenica nel piazzale della manifestazione a Sondalo per assistenza tecnica all’abbigliamento dei motociclisti Spidi presenti (piccole riparazioni, pulizia dei capi, consigli pratici).
Oltre al materiale informativo dell’evento, per quest’edizione, il contributo Spidi in fatto di comunicazione si sta realizzando con l’operazione SUPER RIDER TOUR CONTEST:
un concorso dedicato a tutti i motociclisti che amano viaggiare e che premia il miglior tour allo Stelvio International.
Per partecipare, è necessario inviare un CD-ROM con il materiale che documenti un viaggio in moto allo Stelvio International al seguente indirizzo:
Tour Contest c/o
Spidi Sport SRL
Via Pompele, 1
36040 Sarego
Vicenza
Il CD-ROM dovrà contenere tutto il materiale relativo al viaggio: sarà possibile inserire commenti, testi, presentazioni, foto, filmati e file sonori. I tre viaggi migliori per qualità dei contenuti ed esposizione saranno selezionati e premiati dalla commissione Super Rider Tour Staff.
Ecco i premi per i migliori racconti di viaggio:
1° Classificato: Spidi DPS Airbag Jacket (unica giacca con airbag certificato CE) + completo intimo Comforce Plus + paraschiena Airback + guanti Thunder H2OUT
2° Classificato: Completo Spidi Granturismo H2OUT (Giacca + Pantaloni) + guanti Thunder H2OUT
3° Classificato: Giacca Spidi Synthesis H2OUT + guanti Tundra H2OUT
Sul sito www.spidi.com tutti i dettagli sui premi e il regolamento ufficiale, mentre per avere maggiori informazioni è sufficiente scrivere un e-mail a stelvio@spidi.com.
L’obiettivo che ha guidato l’Ufficio Comunicazione Spidi nell’organizzazione del Super Rider Tour Contest “è far emergere interessanti reportage di viaggio, per conoscere i modi in cui si vive il mototurismo in uno degli eventi che stanno diventando appuntamenti imperdibili per migliaia di motociclisti.
Vogliamo vedere come si viaggia, com’è l’equipaggiamento, i momenti di festa e gli itinerari alternativi. In un ritrovo che si contraddistingue per positività nel vivere il motociclismo: rispetto delle regole e dell’ambiente, ordine, organizzazione”.

PEUGEOT LOOXOR … va forte!
01/07/04 - LOOXOR, il ruota alta di PEUGEOT Motocycles, è caratterizzato da una linea semplice, elegante e soprattutto da una maneggevolezza che lo rende attraente sia per i giovani sia per i più adulti.
È rassicurante per quelli che non hanno mai amato troppo le due ruote e seducente per quelli che vogliono ritrovare le sensazioni di un tempo, quando giravano in motorino durante gli anni 60 e 70! In più LOOXOR è ecologico, comodo, sicuro e pratico.
LOOXOR, la tecnologia al servizio dell’ambiente. Più pulito grazie al suo motore conforme alle normative EURO 2, più affidabile e più economico. Looxor è versatile e adatto a tutta la famiglia.
125 cm3, con motore a quattro tempi, raffreddato ad aria. Leggero e scattante, garantisce una guida divertente e prestazioni superiori a consumi ridotti. Il veicolo è ancora più versatile e conforme alle esigenze degli utenti di oggi, evita gli obblighi del motore a due tempi (olio) e rispetta l’ambiente. Inoltre, bisogna sottolineare che, grazie alla ricerca avanzata di PEUGEOT Motocycles, il motore ha un rendimento migliore rispetto alla versione originale. Si è lavorato all’ottimizzazione dell’impianto di carburazione: regolazione e adattamento del carburatore stesso, riprogettazione della scatola del filtro, a beneficio delle prestazioni e della velocità massima. EURO 2 da fine giugno 2004
151 cm3, (corrispondente a un aumento della cilindrata del 20%). La maggiore potenza permette, in conformità con le normative di alcuni paesi, compresa l’Italia, anche l’accesso in autostrada. EURO 2 da fine giugno 2004
La frenata integrale SBC Synchro Braking System (marchio depositato da PEUGEOT Motocycles) consente di azionare con la sola leva sinistra i due freni, anteriore e posteriore, evitando al conducente qualsiasi preoccupazione e assicurando, al contempo, una reazione immediata e una sicurezza elevata; la leva di destra può essere impiegata come freno d’emergenza, con la funzione di rinforzare eventualmente l’azione del primo.
Le caratteristiche più importanti da notare per quest’anno 2004 sono:
- il miglioramento delle funzionalità, grazie ad una nuova sella biposto ed un appoggia piedi ripiegabile oltre ad un’illuminazione permanente che meglio soddisfa le attese degli utilizzatori.
- l’ottimizzazione dell’estetica: Looxor è nato sotto il segno dell’eleganza e cio’ viene confermato da un insieme di dettagli dell’interno ovviamente neri (sella, manopole..)
Looxor riafferma quindi anche quest’anno le sue linee guida essenziali: affidabilità, sicurezza ed eleganza, per il grande piacere dei suoi utilizzatori che scoprono un nuovo modo di guidare e di circolare in serenità nell’ambiente urbano.

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>