|
YAMAHA TMAX Versione Speciale ¥ BLACK MAX
13/09/05 - TMAX con
cromatismi speciali che emergono dal coro
- Livrea nero opaco con telaio verniciato “canna di fucile”
- Pinze dei freni verniciate in rosso e sella in due tonalità,
rossa e nera.
- Raffinatezze nei dettagli, come il look inedito della
strumentazione
- Cerchio anteriore e posteriore lavorati dal pieno per
un look ultrasportivo.
LINK: http://www.yamaha-motor.it/
|
|
|
Yamaha X-max 125
06/09/05 - La famiglia
X-max cresce. Sulle orme del modello da 250 cc, un successo
ormai consolidato, X-max aggiunge una nuova dimensione,
dinamica e sportiva, alla classe 125. Uno scooter di qualità
superiore, con un design esclusivo, progettato per chi
non si accontenta di un mezzo di trasporto efficiente,
ma esige il massimo in termini di prestazioni e di guidabilità.
Eleganza, sportività e soluzioni
raffinate per la categoria 125 cc
Per Yamaha la cilindrata inferiore non esclude classe
e qualità. X-max 125 ha tutto quello che rende
X-max 250 un oggetto del desiderio per i piloti più
evoluti, ma ci aggiunge la convenienza di un 125.
Spingendo la creatività oltre i limiti consueti
Yamaha ha sempre precorso i tempi, ideando modelli come
il leggendario TMAX, un mix unico tra facilità
di guida, prestazioni di vertice e grande praticità.
Qualità che appartengono anche alla famiglia X-max,
e in particolare a X-max 125. Ecco perché nasce
vincente.
Nuovi parametri per le prestazioni
Il cuore del “progetto X-max 125” sono le
prestazioni, del motore e della ciclistica. Il nuovo,
potente monocilindrico a quattro tempi è il più
sofisticato della categoria. I suoi 10,36 kW (14,09 CV)
a 8.750 g/min regalano a X-max 125 la velocità
massima più elevata tra i 125cc: 110km/h. Il motore
è già in regola con le future normative
Euro 3, grazie al suo eccellente sistema di controllo
delle emissioni.
L’alimentazione è di una precisione assoluta,
grazie ad un circuito che trasmette il valore dell’ossigeno
alla centralina dell’iniezione elettronica e a due
catalizzatori con la valvola per il controllo del minimo
(ISCV). Caratteristiche che offrono a X-max 125 anche
una risposta pronta e un’accelerazione bruciante,
per sorpassi in tutta sicurezza e una guida sempre divertente.
I livelli di rumorosità sono ridotti al minimo
dagli efficaci bilancieri che azionano le quattro valvole,
dotati di cuscinetti, mentre l’architettura “a
corsa lunga” del motore (52 mm x 58,6 mm) contiene
i consumi ed esalta la coppia (11,33 Nm/1,16 kgm a 6.500
g/min).
La combinazione tra il telaio eccezionalmente rigido e
la ruota anteriore “alta” 120/70 x 15 offre
una guida di tipo motociclistico, con una stabilità
straordinaria a velocità elevate e una precisione
e pulizia sorprendenti nel tracciare le curve. L’escursione
di 110 mm della sospensione anteriore e di 95 mm di quella
posteriore assorbono bene le asperità sullo sconnesso,
garantendo il comfort del pilota. Più compatto
di un maxiscooter, X-max 125 è leggero e ha un'altezza
della sella di soli 775 mm, per la massima agilità
e facilità di manovra. Vantaggi apprezzati in città
a bassa velocità, quando si mette lo scooter sul
cavalletto o quando se ne esplorano le potenzialità
spingendo al massimo.
Praticità e comfort
Essendo uno scooter Yamaha, X-max 125 è anche ai
vertici in materia di praticità, con una vano sottosella
molto spazioso, che può contenere due caschi integrali
o un singolo casco insieme a una borsa di dimensioni generose.
Grazie alla sella ampia e anatomica e alla guida “sul
velluto” offerta dalle ruote di grande diametro
e dagli pneumatici extralarge, il comfort del pilota è
eccellente. Un comfort che aumenta ancora grazie alla
carenatura slanciata, originale e moderna. La potenza
del motore e la grande maneggevolezza si traducono in
piacere puro per il pilota, ma contribuiscono anche ad
elevare i margini di sicurezza, perché permettono
una guida più istintiva e migliorano la tenuta
di strada. Per non parlare della prontezza dei freni,
un disco anteriore da 267 mm e un disco posteriore da
240 mm.
Il serbatoio di grande capacità (12,5 litri) aggiunge
all’elenco dei pregi una notevole autonomia, sorprendente
se non si parlasse di Yamaha. X-max 125 è uno scooter
di categoria superiore, pensato per i piloti evoluti che
apprezzano la qualità e lo stile in tutte le circostanze,
accompagnate da una grinta e da un dinamismo senza paragoni.
Yamaha soddisfa anche i tuoi sogni
X-max è per i piloti che vogliono più di
un semplice mezzo di trasporto. E’ progettato per
trasmettere emozioni, affrontare sfide e offrire soddisfazioni
che possono essere ottenute solo da un mezzo capace di
esplorare i propri limiti, trasformando ogni viaggio di
routine in un evento straordinario, in cui è facile
entusiasmarsi per le sensazioni sportive.
Colori 2006: Deep Pacific Blue, Midnight Black, Silver
Tech
LINK: http://www.yamaha-motor.it/products/scooters/over50cc/xmax125.jsp
|
|
|
NOLAN N101 Classic VPS: PROTAGONISTA AL GRANDESIGN 2005
01/08/05 - Funzionalità
ed ergonomia, innovazione tecnologica, qualità
del design, condivisione diconcetti eticamente corretti:
queste le ragioni per cui il modello N101
è stato insignito aMilano dell’International
Award Grandesign 2005.
Un premio prestigioso per un’azienda che da sempre
fa del design uno dei suoi punti diforza. Presenti, oltre
a Nolan, altri brand autorevoli, tra cui Apple, Polaroid,
Nikon e Adidas.
N101, sviluppato dall’Arch. Luca Gafforio, ha raccolto
da subito il consenso di moltiappassionati delle due ruote,
che già avevano potuto apprezzare le prestazioni
delprecedente modello N100, il primo prodotto di tipologia
apribile firmato “Nolan”.
Praticità e cura dei singoli dettagli hanno consentito
di ottenere un casco dal caratteregrintoso e dall’elevato
standard qualitativo: calotta dal design aerodinamico,
dispositivi di ventilazione (posizionati su calotta e
mentoniera) dotati di ottimo “grip”, specialeguarnizione
in gomma applicata intorno al bordo mentoniera (a garanzia
di una eccellente aderenza) e “Smart Lift”
(il pratico sistema che consente l’apertura dellamentoniera
mediante azione sulla sola leva di sinistra) sono le caratteristiche
peculiari dell’N101.
Da quest’anno N101 è equipaggiato dal praticissimo
schermo parasole VPS (VisionProtection
System). Un accessorio che si posiziona all’esterno
della visiera ed è utile in ogni situazione: basta
abbassarlo per renderlo attivo, oppure sollevarlo per
escluderlo dalcampo visivo.
N101: il design è protagonista!
Per informazioni: Tel. 035 – 602111 info@nolan.it
|
|
|
WWW.BERRACING.IT UPLOAD COMPLETED!
29/07/05 - BER Racing
Italy S.r.l. ha il piacere di invitarvi a visitare il
proprio sito internet www.berracing.it che, a partire
da oggi, si presenta completamente
rinnovato nei contenuti.
BER Racing Italy S.r.l. ha
scelto di commercializzare articoli di qualità capaci
concretamente di far meglio apprezzare l'utilizzo della
motocicletta e dello scooter, migliorando aspetti di sicurezza
attiva e passiva, nonch il comfort del pilota e del passeggero.
www.berracing.it, che ha la funzione di presentare i prodotti
commercializzati dal distributore esclusivo per l'Italia
BER Racing Italy S.r.l. (Arai, Bikers, Auhelmet, Helmet
Cleaner, Pinlock, Shark), è stato aggiornato con l'obiettivo
di rendere ogni informazione chiara
e facilmente accessibile, ogni novità sempre in primo
piano.
Fiore all¬occhiello del sito è la nuovissima "Area
Punti Vendita Autorizzati", all¬interno della quale
ogni utente potrà scegliere con estrema facilità come
e dove trovare le risposte più adeguate alle proprie esigenze.
Suddivisi per provincia e presentati
in ordine alfabetico, i Punti
Vendita, infatti, sono affiancati da due utili indicatori
di facile ed immediata comprensione:
1. gamma di prodotto offerta
all¬interno del Punto Vendita
Ì indicatore gamma Arai
Ì indicatore gamma Bikers
Ì indicatore gamma Shark
2. assistenza tecnica Post-Vendita
che il Punto Vendita è in grado di fornire, competenza
acquisita grazie alla partecipazione all'esclusivo processo
formativo organizzato ogni anno da BER Racing Italy S.r.l.
in favore della propria rete vendita.
Ì indicatore di assistenza Post-Vendita
www.berracing.it nuove opportunità
al vostro servizio
|
|
|
KYMCO XCITING 250: IL MIDI-MAXI E¬ ARRIVATO NEI CONCESSIONARI!
28/07/05 - Nessuna
rinuncia!
Ora la sovradimensionata ciclistica, la notevole dotazione
di serie e l’esclusivo design del maxi scooter KYMCO
Xciting 500 sono alla portata di tutti. Utilizzando nella
possente ciclistica di Xciting 500 un potente motore KYMCO
della cilindrata di 251 cc si è ottenuto un veicolo
che coniuga la massima sicurezza con costi di gestione
particolarmente contenuti.
Generoso nelle dimensioni, ricco nelle dotazioni di serie,
dal design raffinato e sportivo pensato per il mercato
europeo, il nuovo XCITING 250 si pone ad un livello di
dotazioni superiore a tutta l’agguerritissima concorrenza.
Per XCITING 250 si può parlare di contenuti tecnici
che nessun concorrente può vantare nella cilindrata
di 250cc e di soluzioni che vengono utilizzate per la
prima volta in tale categoria.
La ciclistica
Caratterizzata dal tunnel centrale e dalla forcella idraulica
a doppia piastra, che assicurano solidità al telaio
e un avantreno estremamente rigoroso a tutte le velocità.
Al retrotreno, il monobraccio oscillante e la coppia di
ammortizzatori regolabili, assicurano il massimo comfort,
sia da soli che in coppia, in città come a pieno
carico nei veloci tragitti autostradali.
La ciclistica è completata dai cerchi in lega a
5 razze che ospitano pneumatici di dimensioni generose
(anteriore 120/70-15 e posteriore da 150/70-14) e da un
sistema di frenata integrale a triplo disco (doppio disco
anteriore Ø 260 mm e disco singolo posteriore Ø
240 mm), che garantisce un maggior livello di sicurezza
e spazi di frenata contenuti.
Il propulsore
Il nuovo Xciting 250 è dotato di un generoso monocilindrico
250cc,4 tempi raffreddato a liquido, conforme alle norme
Euro 2, che unito alle eccellenti doti di maneggevolezza
e alla solidità del telaio, permette di muoversi
al meglio, sia sui percorsi urbani che sui percorsi extraurbani,
in tutte le condizioni di traffico. L’unità
deriva dalle apprezzatissime unità precedentemente
montate sui 250cc KYMCO e che in questa versione grazie
ad una conformazione differente della testa e della fasatura
consente di ottenere una potenza superiore in tutto il
campo di utilizzo.
Le dotazioni
Il grande parabrezza regolabile in altezza su due posizioni,
la sella con schienale regolabile e minimo dislivello
tra pilota e passeggero, l’ampio vano sottosella,
unito ai numerosi scomparti portaoggetti, assicurano un
elevato comfort di guida.
Numerosi i “gadgets” che si possono trovare
a bordo, come il raffinato gruppo ottico posteriore a
led, l’attacco accendisigari per ricaricare il telefonino,
il tappo del serbatoio apribile dal blocchetto centrale
d’accensione, che integra anche l’apertura
della sella, il bloccasterzo e il pratico quanto utile
sistema antifurto Smart Lock.
Il ponte di comando è arricchito dalla pulizia
dei blocchetti e da una completa strumentazione in stile
automobilistico, che integra tutte le luci di servizio
e tre grandi display, con indicatori sia analogici che
digitali.
Il vano sottosella risulta addirittura maggiorato rispetto
alla versione 500cc infatti i minori ingombri del propulsera
250cc consentono di sfruttare ancora meglio lo spazio
sotto la sella.
I colori e gli accessori
Ampia la gamma dei colori disponibili, tutti metallizzati,
che vanno dal bicolore arancio “Mantova” con
fascioni laterali grigi, ai monotinta argento “Metal”,
blu “Benaco”, nero “Smoke”.
Sono inoltre disponibili una serie di accessori originali
Kymco: il bauletto, neutro o in tinta con la carrozzeria,
dispone del sistema di apertura “a una mano sola”
e può ospitare 2 caschi integrali; il parabrezza
maggiorato rende piacevole la guida anche nelle stagioni
fredde; l’antifurto autoalimentato con 2 telecomandi
e chiave elettronica protegge Xciting 250 dai malintenzionati.
• PUNTI CHIAVE DI KYMCO XCITING
250
FORCELLA IDRAULICA A DOPPIA PIASTRA:
solida e affidabile, la forcella assicura un ottimo comportamento
dinamico dello scooter , grazie all’esclusiva doppia
piastra in stile motociclistico e alla generosa sezione
degli steli, ben 41 mm di diametro.
PARABREZZA REGOLABILE: bastano
pochi gesti e un solo attrezzo per variare l’altezza
del parabrezza. Alto in inverno o basso in estate, la
sua ampia superficie garantisce un’ottima protezione
all’aria in ogni stagione.
SISTEMA FRENANTE A TRIPLO DISCO
Lo scooter è equipaggiato con una coppia di dischi
anteriori da 260 mm di diametro e un disco posteriore
da 240 mm di diametro.
SISTEMA DI FRENATA INTEGRALE A TRIPLO DISCO: combinati
in un sistema di frenata integrale, i tre dischi assicurano
una gestione sicura ed efficace degli spazi d’arresto.
La leva di sinistra interviene sul disco posteriore e
su uno dei dischi anteriori; basta poi intervenire sulla
leva di destra per ottenere il massimo della frenata.
PNEUMATICI DI GENEROSA SEZIONE: i cerchi a 5 razze ospitano
pneumatici di sezione “generosa”, all’anteriore
c’è infatti un 120/70-15, mentre al posteriore
è montato un 150/70-14, che assicurano stabilità
e sicurezza nella guida.
MOTORE TUTTO KYMCO: interamente progettato e realizzato
da Kymco, il motore e un moderno monocilindrico orizzontale
raffreddato a liquido, 4 tempi. Con i suoi 251 cc, è
in grado di erogare una potenza con una curva di coppia
fluida e omogenea che rende la guida pronta e piacevole
al tempo stesso.
EMISSIONI CONFORMI EURO 2: perfettamente in linea con
le normative europee, il propulsore rispetta gli standard
Euro 2.
GRUPPO POSTERIORE A LED: di gran moda, il raffinato gruppo
ottico posteriore è illuminato da una “cascata”
di led, che assicurano una maggiore visibilità,
a garanzia di un livello di sicurezza superiore.
SCHIENALE REGOLABILE: spicca sulla sella lo schienale
regolabile in più posizioni e il minimo dislivello
tra pilota e passeggero, che incrementa il comfort di
guida del primo e facilita la stabilità del secondo
in frenata.
AMPIO VANO SOTTOSELLA: il vano sottosella può facilmente
ospitare un casco integrale, è dotato di luce di
cortesia e di presa accendisigari per ricaricare il telefonino,
mentre il movimento per alzare e abbassare la sella è
reso più pratico da un efficace ammortizzatore.
SMART LOCK E CHIAVE MULTIFUNZIONE: il blocchetto centrale
integra diverse funzioni, che oltre all’avviamento,
comprendono il bloccasterzo, il comando per aprire il
tappo del serbatoio e il comando per aprire la sella.
Particolarmente utile il sistema Smart Lock, che con una
chiave supplementare abbinata alla principale, fornisce
un pratico quanto semplice antifurto meccanico, onde evitare
che la serratura venga forzata dell’esterno.
PREZZI
Il prezzo di listino è da considerarsi decisamente
conveniente: 3.995 Euro*
Xciting 250 usufruisce della
garanzia totale KYMCO di 2 anni a chilometraggio illimitato
e come da abitudine KYMCO tutti
i ricambi sono disponibili in pronta consegna. Incluso
nel prezzo un anno dalla polizza KYMCO CARE, in collaborazione
con Europ Assistance
*Prezzo franco stabilimento dell’importatore
IVA inclusa ed espressi in Euro. I prezzi non comprendono
le spese d’immatricolazione.
|
|
|
N42 e Maddalena Corvaglia: bellezza in movimento
26/07/05 - Qualora vi
capitasse di incontrare una ragazza in sella ad una naked
bicilindrica bolognese, con una bella coda bionda che
spunta da sotto il casco, sappiate che potrebbe trattarsi
di Maddalena Corvaglia, protagonista de “La domenica
del villaggio”, il contenitore di Rete4 condotto
dalla splendida “ex velina bionda” e da Davide
Mengacci.
Maddalena, amante delle emozioni su due ruote, non perde
occasione per fare qualche chilometro in totale libertà
e per sentirsi sicura e alla moda, ha scelto di indossare
Nolan N42!!
La combinazione vincente di funzionalità e design
fa dell’N42 il prodotto di riferimento per il mercato
“Touring”: finiture curatissime per un prodotto
estremamente versatile.
La calotta è caratterizzata da un efficace e piacevole
spoiler aerodinamico, con presa d’aria semi–incassata,
di facile utilizzo a garanzia di un’ottima ventilazione;
le canalizzazioni interne consentono, inoltre, una distribuzione
uniforme del flusso d’aria, evitando fastidiosi
fenomeni di raffreddamento localizzato.
La visiera formato “extra long” assicura un’eccellente
protezione dall’aria e può ospitare il praticissimo
schermo parasole (VPS). Il meccanismo visiera rende possibile
lo smontaggio della stessa senza dovere ricorrere ad attrezzi.
Inoltre, il comfort del casco è garantito dall’imbottitura
interna, di colore blu, amovibile e lavabile.
N42 è disponibile in 3 differenti versioni, per
un totale di 15 varianti colore: una graficizzata (MATRIX)
e due monocolore (CLASSIC VPS e GENESIS).
COLORI DISPONIBILI:
- MATRIX: Metal Black e Flat Black;
- CLASSIC VPS: Platinum Silver, Titanium Grey, Glossy
Black, Wineberry,
Atlantic Blue, Flat Silver, Flat Grey e Flat Black;
- GENESIS: Alu Silver, Metal Black, Deep Blue, Alloy Bronze
e Black
Graphite.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- visiera blu chiaro;
- VPS di serie per la versione Classic VPS, predisposizione
per tutti gli altri
segmenti;
- ventilazione frontale;
- sistema di ritenzione Microlock per Classic VPS e Matrix,
con sgancio
rapido per la versione Genesis,;
- imbottitura interna di conforto “Top Interior”
amovibile e lavabile
(eccetto per versione Genesis), con paranuca (roll neck)
e guanciali integrati
per le versioni Classic VPS e Matrix; “Basic Interior”
per il segmento
Genesis.
Prezzo: a partire da Euro 119,00 IVA
inclusa.
Per informazioni: Tel. 035 – 602111 info@nolan.it
|
|
|
Vittorio Savini è il nuovo Direttore Vendite di Suzuki
Italia Spa divisione Motocicli
24/07/05 - Da luglio
2005 Vittorio Savini ricopre la carica di Direttore Vendite
Suzuki Italia Spa divisione Motocicli.
Nato a Milano nel 1967, laureato in Economia e Commercio,
vanta una carriera pluriennale nel mondo motoristico.
Ha esordito nella divisione finanziaria del gruppo Ford
Motor Company, per poi passare alla BMW Italia dove ha
ricoperto il ruolo di Specialista di Business Management.
La sua crescita professionale è proseguita all’interno
della Ducati Motor Holding come Direttore Vendite Italia.
Vittorio Savini in Suzuki Italia S.p.A. supporterà
con la sua esperienza la struttura commerciale del settore
motocicli, sotto la Direzione Generale di Marcello Agostini.
"Le moto Suzuki sono famose in
tutto il mondo per il loro elevato contenuto in termini
di affidabilità e tecnologia." commenta Savini
"Sono felice di essere entrato a far parte di questa
storica azienda, ben rappresentata da una rete di concessionari
qualificati e determinati. Sono certo che con la preziosa
collaborazione del Team commerciale riusciremo a conquistare
brillanti risultati, anche grazie all’arrivo nel
2006 di nuovi ed accattivanti modelli."
|
|
|
Ovunque ti porti l'estate, Europ Assistance ha la soluzione
giusta per te!
23/07/05 - Si chiama
Viaggi Nostop e rappresenta
la risposta più efficace agli inconvenienti che
possono capitare durante un viaggio. Con Viaggi Nostop
potrai usufruire dell'assistenza sanitaria
nella località di soggiorno, del rimborso delle
spese mediche o delle spese sostenute per lo smarrimento
o il furto del bagaglio. Potrai inoltre assicurarti
contro gli infortuni occorsi in viaggio o causati
accidentalmente a terzi, e coprirti
dalle penali applicate dai Tour Operator o Compagnie
Aeree in caso di annullamento. Ma ogni viaggiatore, così
come ogni viaggio, è diverso dagli altri e per
questo Europ Assistance propone tre versioni di polizza
_Vacanza, _Studio
e _Lavoro ulteriormente personalizzabili
per estensione territoriale e durata. I vantaggi non finiscono
qui! Fino al 15 settembre, acquistando una polizza Viaggi
Nostop del valore di almeno 100 euro, avrai
in regalo una guida EDT - Lonely Planet, a scelta
tra le serie Paesi d'Europa e Città del Mondo.Farlo
è facile, basta chiamare il numero verde 800 443322
o visitare il sito www.europassistance.it.
Segui le istruzioni e in pochi minuti avrai la polizza
Viaggi Nostop più adatta alle tue esigenze e potrai
scegliere la tua guida!
Ovunque ti porti l'estate regalati
un viaggio sereno, noi ti regaliamo la guida!
Servizio Clienti Europ Assistance
Potrai scegliere la tua guida tra
quelle in elenco: CITTA' DEL MONDO Parigi 5°ed.
New York 4°ed. Barcellona 4°ed. Londra 4°ed.
Praga 6°ed. - PAESI D'EUROPA Isole della Grecia 6°ed.
Croazia 3°ed. Corsica 4°ed. Scozia 4°ed. Danimarca
3°ed.
|
|
|
NUOVO CATALOGO POLINI MOTORI: DIFFICILE VOLERE DI PIU'
21/07/05 - La Polini
Motori ha realizzato il nuovo catalogo generale 2005.
Si tratta di un vero e proprio "vademecum" per
chi desidera "trasformare il meglio in massimo".
Il nuovo catalogo Polini Motori è composto da oltre
centoquaranta pagine tutte a colori. Comprende ogni più
piccola informazione, dettagli tecnici, tabelle di applicazione,
disegni, foto, relativi codici prodotti. E’ suddiviso
in diversi capitoli: gruppi termici, marmitte scooter,
marmitte maxi moto, gruppi alimentazione, trasmissioni,
parti motori e accessori, abbigliamento e varie. Il nuovo
catalogo generale 2005 Polini Motori ha un prezzo di vendita
al pubblico di Euro 5,00 IVA compresa.
E' possibile acquistarlo direttamente presso i punti vendita
Polini Motori.
www.polini.com
|
|
|
TOPOLINO E FONDAZIONE ANIA PRESENTANO: “SICURAMENTE!”
20/07/05 - Un
progetto per promuovere l’educazione stradale e
contribuire alla prevenzione dei rischi del traffico.
Per i bambini, ma anche per gli adulti.
Per essere sicuri a piedi, sicuri su due ruote e sicuri
su quattro ruote (anche come futuri guidatori!!), la Fondazione
delle Imprese di Assicurazione per la Sicurezza Stradale
e TOPOLINO - con la collaborazione della Polizia Stradale
- “scendono in strada” e danno vita
ad un progetto per rendere le strade più sicure
per tutti: giovani e meno giovani.
L’obiettivo principale della
partnership tra il magazine Topolino e la Fondazione Ania
è proprio quello di veicolare un messaggio sociale.
Infatti, grazie ai consigli di Paperino & Co. e della
Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, per tutto il
mese di luglio il settimanale Topolino avvicinerà
i lettori alle regole da rispettare sulle strade, ma anche
sui marciapiedi, nei parcheggi e nelle aree pedonali.
Regole che valgono per tutti, dunque: automobilisti, pedoni,
motociclisti e “appassionati” di motorini
e biciclette...
Perché se i ragazzi sono pedoni intelligenti oggi,
domani saranno buoni ciclisti e dopodomani buoni automobilisti!
Il progetto “Sicuramente!”
– presentato oggi presso la sede Disney Publishing
di Milano e che partirà ufficialmente mercoledì
6 luglio 2005 - è stato studiato e sviluppato dalla
Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e Topolino.
L’obiettivo della Fondazione - sposato con entusiasmo
dal settimanale più letto dai ragazzini* - è
di promuovere e di diffondere i comportamenti corretti
per rendere le strade più sicure, dando così
un contributo concreto all’impegno preso da tutti
i Paesi Europei di ridurre del 50%
le vittime degli incidenti stradali entro il 2010.
“ La partnership tra la Disney
e La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale
- ha commentato il Presidente Fabio
Cerchiai - si basa sulla condivisione
del valore della vita e sulla consapevolezza dell’importanza
dei giovani nella società civile. La Fondazione
Ania ha investito in questo progetto per la possibilità
che offre di rivolgersi ai bambini. Poiché questi
ultimi sanno ben comprendere e comunicare, pensiamo che
grazie a loro si possa sviluppare nelle famiglie l’attenzione
alla sicurezza. Attraverso il gioco, infatti, il bambino
imparerà le regole da seguire sulla strada e i
genitori si sentiranno in dovere di dare il buon esempio
con i loro comportamenti”.
Ma l’intento è anche quello di stimolare
i ragazzini (e gli adulti) a una corretta circolazione
divertendosi. “TOPOLINO
conosce bene i suoi lettori e crede moltissimo nella loro
capacità di trasmettere messaggi e comportamenti
“sani” all’interno della famiglia”,
ha spiegato Claretta Muci, direttore
di Topolino. “Il segreto
è farli partecipare nel modo giusto, parlando il
loro linguaggio, senza farli annoiare e senza usare toni
troppo didattici”. E il vicedirettore
Ezio Sisto ha aggiunto: “Con
la sicurezza non si scherza, ma si può scoprire
l’educazione stradale giocando e divertendosi. Ed
è per questo che abbiamo abbracciato con entusiasmo
la proposta che la Fondazione Ania ci ha fatto di realizzare
un libretto ricco di nozioni e di informazioni, una storia
a fumetti e un concorso che permette ai nostri lettori
di imparare, giocare e… vincere premi! Il libretto
deve essere sempre a portata di mano: infilato sotto il
sedile della macchina di papà, nel portapacchi
della bici, nello zaino... un utile strumento di sopravvivenza
stradale”.
“Le pattuglie della Polizia
Stradale parteciperanno alla diffusione del messaggio
di sicurezza stradale distribuendo il libretto ai bambini
che incontreranno insieme alle loro famiglie – durante
i servizi per il prossimo esodo estivo – nelle aree
di servizio, ai caselli autostradali o durante i controlli”
- a dirlo è il Prefetto Pasquale
Piscitelli, Direttore Centrale delle Specialità
della Polizia di Stato, che inserisce l’iniziativa
nell’ambito di quel progetto di prossimità
che vuole avvicinare le istituzioni ai cittadini, anche
ai cittadini “in erba”.
“Topolino è un settimanale
ricco di contenuti, che interagisce con i lettori”
– ha aggiunto Alessandro Belloni,
Senior Vice President Disney Publishing Worldwide
– “Anche quest’anno
è in crescita diffusionale con le sue 328.000 copie
a settimana, e ora diventa per la prima volta il veicolo
di un’iniziativa che testimonia il nostro impegno
per la promozione alla conoscenza delle regole dettate
dal codice stradale, ma anche dal buon senso. Per aiutare
i più giovani a conoscere i pericoli della strada”.
E a parlare di sopravvivenza urbana - ovviamente in modo
ironico e divertente – è intervenuto anche
Diego Parassole, in arte Erminio Pistolazzi, che con le
sue battute ha dato qualche consiglio sull’ educazione
stradale.
SCHEDA TECNICA PROGETTO “SICURAMENTE!”
Il progetto “Sicuramente!” parte ufficialmente
mercoledì 6 luglio 2005. Insieme a Topolino n°
2589, in edicola quel giorno, infatti, i lettori troveranno
un libretto che sviluppa i tre temi essenziali per la
sicurezza stradale:
• Sicuri a piedi
• Sicuri su due ruote
• Sicuri su quattro ruote
E all’interno del giornale i lettori troveranno
anche l’anticipazione del concorso “Paperi
al Volante”.
Il concorso “Paperi al Volante”
Topolino, sui numeri 2590 e 2591 (rispettivamente in edicola
mercoledì 13 luglio e mercoledì 20 luglio)
pubblicherà una storia – divisa in 2 puntate
– in cui i protagonisti (Paperino & Company),
devono raggiungere la casa di Nonna Papera. Durante il
tragitto, i personaggi commetteranno parecchie infrazioni
del codice della strada della contea di Paperopoli. Proprio
come avviene nella nostra realtà, per ogni infrazione
si perdono punti della patente. Starà ai lettori
calcolare i punti persi e trovare, così, l’esatta
soluzione del concorso.
Il codice “papero” è simile, nella
sostanza, a quello in vigore nell’ordinamento italiano,
ma con notevoli differenze per quanto riguarda la quantificazione
dei punti-patente decurtati per le specifiche violazioni.
Al termine della seconda puntata della storia, il capo
della polizia stradale di Paperopoli inviterà a
calcolare i punti-patente persi globalmente da tutti i
contravventori.
I lettori dovranno compilare il tagliando di partecipazione
e spedirlo entro il 10 agosto. Il 5 ottobre saranno pubblicati
su Topolino la soluzione del gioco “Paperi al Volante”
e l’elenco dei vincitori.
I premi messi in palio dalla Fondazione
Ania per la Sicurezza Stradale
I primi 30 estratti, fra tutti coloro che hanno indovinato
la soluzione, vinceranno un’auto
elettrica (mod. DONALD DUCK, marca TT Toys Toys,
auto elettrica a 12 V, 2 posti) ma anche una
polizza auto.
Il Libretto “Sicuramente”
verrà stampato in 2.500.000
copie, e verrà veicolato – oltre che
con Topolino in 600.000 copie il 6 luglio – anche
con:
• Art Attack numero di Agosto (data edicola 25/7)
in 230.000
• Witch numero di settembre (data edicola 3/9) in
270.000
• 1.400.000 circa consegnate a Fondazione Ania che
li metterà a
disposizione della Polizia Stradale per la distribuzione
ai bambini che incontreranno durante il prossimo esodo
estivo.
|
|
|
PIAGGIO, ESTATE NO STOP
12/07/05
- Anche in estate, durante le vacanze, tutta l'assistenza
Piaggio.
Nei mesi di luglio e agosto 2005 Piaggio lancia l'operazione
Estate No Stop. Vacanze senza problemi di assistenza per
chi è alla guida degli scooter Piaggio, Vespa e
Gilera.
Quest'anno infatti, nei grandi centri urbani e nelle località
di vacanza, Piaggio Service garantisce l'assistenza tecnica
ai suoi clienti. Vacanze in scooter senza più affannose
ricerche di un punto di assistenza aperto anche durante
le ferie, per godersi tutta la gioia e la libertà
delle due ruote nella stagione più bella.
Chiamando da tutta Italia il numero verde 800 81 82 98
si possono ottenere tutte le indicazioni sul centro di
assistenza Piaggio Service più vicino e su quelli
aperti anche il sabato. E per tutto lo stesso periodo
è garantito, ai punti di assistenza della rete
Piaggio, il contatto e il supporto tecnico della casa
madre.
E per gli utenti che chiameranno al numero verde sarà
anche possibile entrare in contatto diretto coi tecnici
Piaggio per la risoluzione dei problemi meno gravi o per
la pronta risposta a ogni quesito tecnico.
Numero verde 800 81 82 98 e con Piaggio è Estate
No Stop.
|
|
|
ANCMA: UN ANNO DI INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE E LA TUTELA
DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI
11/07/05
- Si è tenuta martedi 5 a Milano l’annuale
assemblea dei soci ANCMA, l’associazione aderente
a Confindustria che riunisce oltre 170 aziende produttrici
di cicli, motocicli e accessori.
L’incontro, nel corso del quale il presidente Guidalberto
Guidi ha tracciato un bilancio delle attività dell’Associazione
nel primo anno del suo mandato, ha rappresentato anche
l’occasione per fare il punto su un’industria
che occupa in Italia oltre 13.000 addetti (più
di 100.000 con l’indotto), fattura 5 miliardi di
euro ed esporta il 40% della produzione, e che, in Europa,
risulta essere il più grande nel campo delle 2
ruote a motore vantando complessivamente il maggior volume
produttivo.
Dopo aver ricordato che il 2004 si è chiuso con
l’avvio di importanti processi di consolidamento
e di rilancio per l’industria italiana del settore,
Guidi ha ricordato che l’anno ha tuttavia visto
una flessione del 3,3% in volume nel mercato due ruote
a motore, legata principalmente al forte calo dei ciclomotori,
con quasi il 20% di consegne in meno rispetto al 2003,
solo parzialmente bilanciato dall’aumento delle
immatricolazioni dei veicoli targati (+3,2%).
Negli accessori, negativo l’andamento del comparto
caschi, che ha registrato nel 2004 un calo di vendite
dell’11,65 %, in Italia e del 18,95% all’estero,
e che risente pesantemente degli effetti di una concorrenza
sempre più pressante da parte di produttori cinesi,.In
lieve aumento, invece, produzione e vendita di biciclette,
altro comparto peraltro sotto la costante minaccia delle
importazioni cinesi.
Numerose, tra l’anno scorso e quest’anno,
le iniziative intraprese da ANCMA per promuovere e tutelare
i diritti delle categorie associate. Tra i risultati più
significativi figurano:
• il rinnovo dell’accordo con il Ministero
dell’Ambiente sugli ecoincentivi, che ha consentito
di recuperare le somme anticipate due anni fa dalle aziende
per complessivi 25 milioni di euro e garantendo ulteriori
stanziamenti statali per altri 25 milioni di euro;
• l’accelerazione nel rilascio dei patentini,
i cui ritardi nel 2004 sono stati uno dei maggiori ostacoli
alla vendita dei ciclomotori, e le cui procedure non sono
ancora normalizzate: ne sono stati rilasciati ad oggi
700.000 (580.000 nel 2004 e 120.000 nei primi 5 mesi del
2005) su un totale di 1.150.000 richieste;
• Il rinvio dell’estensione ai maggiorenni
dell’obbligo di esami per il patentino, con il risultato
di proteggere il mercato dei quadricicli, utilizzati prevalentemente
da anziani;
• Il rinnovo, da parte della Commissione Europea,
dell’imposizione di un dazio antidumping contro
l’importazione di biciclette dalla Cina e l’imposizione,
per la prima volta, di analogo dazio anche contro le importazioni
dal Vietnam.
“Abbiamo poi preso un’iniziativa molto importante
per garantire una sana e corretta concorrenza in comparti
particolarmente esposti alla competizione:” ha affermato
Guidi “la richiesta alla Ue di applicare la clausola
di salvaguardia nei confronti della Cina, nel rispetto
del libero mercato e della concorrenza, e di svolgere
un‘indagine approfondita sulle importazioni provenienti
dai paesi del sud-est asiatico”. La richiesta è
contenuta in un “manifesto dei produttori”
reso noto dall’ANCMA in occasione del Forum annuale
promosso dall’Associazione lo scorso mese di maggio.
“In particolare, per i caschi, in considerazione
del ruolo di questo accessorio per la sicurezza”
ha aggiunto il Presidente ANCMA “abbiamo proposto
al Ministro Lunardi l’istituzione di un comitato
congiunto tra Ministero, ANCMA e Associazioni dei consumatori,
con il compito di monitorare sistematicamente il mercato,
controllando a campione caschi di ogni marca e tipo, e
procedendo al sequestro immediato di eventuali prodotti
fuori norma.”
Nell’Assemblea è stato poi ricordato lo sviluppo
dei servizi più apprezzati dagli associati, dagli
osservatori del settore e dalle istituzioni, come le statistiche
di mercato, aggiornate ormai in tempo reale, e la visibilità
sulla normativa internazionale garantita dalle attività
dell’ufficio tecnico, protagonista attivo di diversi
progetti e gruppi di lavoro.
Il Presidente Guidi ha infine tenuto a ricordare che da
quest’ anno l’Esposizione Internazionale del
Ciclo e Motociclo, rassegna giunta alla sua 63a edizione,
avrà cadenza annuale anche per quanto riguarda
il settore moto e si trasferirà nelle strutture
espositive d’avanguardia della nuova Fiera Milano.
La decisione, definita “coraggiosa e impegnativa”,
è stata presa, in una fase di instabilità
del sistema fieristico europeo del settore, per riaffermare
la centralità dell’Italia nell’industria
e nel mercato continentali, ponendo le premesse “per
una leadership italiana anche nelle fiere specializzate.“
|
|
|
LICENSING STRATEGICO TRA SPARCO E BETTELLA
08/07/05
- Dopo gli accordi di partnership tecnica raggiunti nel
2004 con il Team Yamaha Motor
Italia in Supersport e con il
Team Camel Honda per il mondiale
MotoGP, Sparco compie un ulteriore
passo in avanti con la propria strategia di penetrazione
del mercato motociclistico grazie all’accordo
di licensing raggiunto con Bettella.
Bettella nasce come distributore di ricambi moto. Nel
1993 inizia la produzione di componenti racing per scooters
con marchio BETTELLA e 6 anni più tardi acquisisce
lo storico marchio PINASCO che dal 1969 produce elaborazioni
per Vespa e Scooters.
Sparco, leader nel mondo del
motorsport dal 1977, ha lanciato
la propria gamma di prodotti moto nel 2003, ottenendo
ottimi riscontri dal mercato circa la qualità e
la tecnologia dei propri prodotti.
Dalla collaborazione tra Sparco e Bettella nasce
un nuovo progetto di produzione e distribuzione di parti
racing per moto con l’obiettivo
di abbinare, a stile e tecnologia made in Sparco, la conoscenza
tecnica di Bettella ottimizzando il servizio al cliente
finale.
L’accordo di licenza siglato tra le parti prevede,
infatti, la realizzazione e la distribuzione da parte
di Bettella di componenti ed accessori tecnici per la
moto a marchio Sparco in un catalogo prodotti moto che
spazia dalle parti in carbonio alle coperte termiche,
dalle pastiglie freno e tubi freno aeronautici alle pedane
arretrate anodizzate ricavate dal pieno. In avanzata fase
di realizzazione nuove linee di prodotti che verranno
presentate al prossimo salone del motociclo di Milano
dal 15 al 20 Novembre 2005.
La competenza e la professionalità di Sparco nel
settore dei compositi e dei prodotti ad alto contenuto
tecnologico, la costante presenza nel mondo delle corse
automobilistiche e motociclistiche unite alla quasi trentennale
presenza di Bettella nel mondo delle due ruote, costituiranno
la base per lo sviluppo di nuovi articoli di alta qualità
per la moto.
Sparco behind your passion
|
|
|
YAMAHA DOLOMITI RIDE: TRE GIORNATE DI SUCCESSO
06/07/05 - “DADO”
E STAFFELLI AMMALIANO I MOTOCICLISTI
Si è chiusa oggi (n.d.r.: 2
luglio) in Val di Fassa la seconda edizione di Dolomiti
Ride, l’evento che coincide quest’anno con
un compleanno importante di Yamaha, quello dei 50 anni.
Il 2 luglio 1955 l’allora presidente della casa
col simbolo dei tre diapason, Genichi Kawakami, decise
di riconvertire parte delle attrezzature utilizzate nel
settore aeronautico e nacque così il primo motociclo
denominato YA-1, soprannominato “Aka-tombo”
(libellula rossa). E col neonato modello la Yamaha partecipò
alla prima gara, vincendola, sul Monte Fuji. Esattamente
50 anni dopo il compleanno è stato celebrato in
Val di Fassa con una tre giorni indimenticabile.
Sabato, col ritorno del bel tempo, la moto è tornata
protagonista, prima con un affollato “Motogiro”
che ha portato a spasso i primi 150 più lesti ad
iscriversi, poi con il “tutto esaurito” per
le prove dei vari modelli sui tornanti dei passi dolomitici
della Val di Fassa, quindi ai bordi della pista di freestyle
(motocross) e dell’area esibizioni, soprattutto
quelle dello stuntman Jean Pierre Goy che sembrava guidare
un bicicletta anziché la maneggevole XT660X in
evoluzioni in netto contrasto con le leggi di gravità.
Affollatissimo anche il Villaggio Yamaha, dove facevano
bella mostra i modelli di oggi e quelli di “ieri”
della Yamaha, poi la serata ha chiuso in bellezza una
giornata dal sapore prelibato, a base di motori e divertimento.
Valerio Staffelli ha incantato motociclisti e turisti
accorsi al Palaghiaccio, poi tutti in silenzio ad ammirare
le immagini delle vittorie di Valentino Rossi e ancora
di più quando sono sfilate le modelle con l’abbigliamento
da moto e da… spiaggia.
Il clou è stato però quando sul palco è
arrivato lo scanzonato “Dado” di Zelig Circus.
Ridevano tutti sugli spalti dello stadio, in una esibizione
che per mezzora ha fatto spellare le mani dagli applausi
e mancare il fiato dalle risate. Musica, premiazioni dei
vari club Yamaha e l’arrivederci al prossimo anno
hanno concluso il simpatico incontro dello Yamaha Show.
Oggi (n.d.r.: 2 luglio) ancora “tanta moto”
nel menù di Dolomiti Ride ed in molti sono ritornati
ancora una volta ad assistere alle esibizioni ed a strizzare
l’occhio agli splendidi modelli in mostra. Ancora
tutto esaurito per la prova delle moto, erano molti anche
i turisti che affollano la Val di Fassa in questi giorni
a provare i generosi scooter, tanto pratici in città
quanto divertenti pure per viaggiare “turisticamente”
anche sulle Dolomiti.
Forte il monito di Valerio Staffelli che ha ribadito,
per l’ennesima volta, che con la moto bisogna correre
in pista e non sulle strade, la moto è bella e
la si gode anche guidando secondo le norme, ancora meglio
se con gli splendidi scenari che la Val di Fassa regala
ad ogni angolo e “inclinazione”.
Tra gli appassionati c’era pure Christian Zorzi,
il campione di casa che sa spingere tanto con gli sci
quanto con l’acceleratore. Anche lui la sua passione
la sfoga in pista, tutte le volte che può, con
la sua R1 dipinta con i colori della moto di “Vale”
Rossi.
Sono stati diverse migliaia i motociclisti ad affollare
Dolomiti Ride, un’opportunità che ha valorizzato
il marchio Yamaha, ma che ha gratificato anche gli sforzi
delle amministrazioni locali.
LINK: http://www.yamaha-motor.it/eventi/Dolomiti_Ride_post.jsp
|
|
|
VESPAPARTY A MILANO
05/07/05 - OLTRE
1.500 PERSONE ALLA FESTA DELLO SCOOTER PIU’ FAMOSO
DEL MONDO.
Si è concluso alle due del mattino il Vespa Party
organizzato il 30 giugno a Milano alle OfficineStendhal.
Un grande successo per lo scooter più famoso del
mondo, quest’anno rilanciato nei nuovi modelli Vespa
LX e Vespa GTS, che da protagonista assoluta ha coinvolto
oltre 1500 persone in via Stendal, nella ex fabbrica di
turbine ridisegnata da Stefano Giovannoni, designer di
Alessi.
La serata si è aperta con un emozionante spettacolo
interpretato da tre performer acrobati, che hanno “esplorato”
la parete delle Officine Stendhal su cui erano state incastonati
numerosi scooter Vespa, dando vita a uno spettacolo di
grande impatto cui hanno assistito, dalla strada, oltre
1.500 persone.
Il building ha poi aperto la festa al pubblico milanese
che sulle note del Mix Jockey Federico Besana ha ballato
fino a tarda notte.
Sulla terrazza invece, a lanciare la musica, Luca Dondoni,
DJ storico di R101 che ha intrattenuto i molti VIP presenti.
Non sono mancati al Vespa Party: Paolo Sandri, Direttore
di Samsung Italia; Mauro Nanni, Direttore Commerciale
Corporate Telecom Italia, Giuseppe Cerbone A.D. del Sole
24 Ore, Martina Mondadori, Dado Giliberti, A.D. Mondadori
Pubblicita’; gli attori Sergio Muniz, Enrico Mutti
e Davide Silvestri; la ex signora Stallone Brigitte Nielsen,
Ernesto Mauri, A.D. della Cairo Communications; Giuseppe
Mondani, Direttore Generale Condé Nast; Gaddo Della
Gherardesca; Paolo Romiti, Piero Mezzanzanica, A.D. Hachette
Rusconi; le soubrette Ana Laura Ribas e Hellen Hidding,
le baciatrici di Striscia la Notizia; la ex Miss Italia
Arianna Marchetti e ancora… l’ex G.F. Sergio
Volpini, Terry Schiavo e Giuseppe Lago, il nuovo sex simbol
scoperto dalla Maria De Filippi.
Vespa Party replica a Roma il 12 luglio
alle ore 21,30 Radisson Es Hotel.
|
|
|
Aprilia è con gli artisti sul palco di Live 8 a
Roma, “il lungo cammino verso la giustizia”
02/07/05 - Ci sarà
anche Aprilia sul palco di
Live 8, il concerto che sabato
2 luglio dalle 15:00 sino a notte fonda infiammerà
il Circo Massimo e tutta la città di Roma
per chiedere ai potenti della Terra di annullare il debito
dei Paesi del Terzo Mondo e sconfiggere la povertà.
Aprilia, il marchio che ha
rinnovato la tradizione motociclistica
italiana è infatti sponsor
del più grande evento musicale internazionale
dai tempi di Live Aid e lega così il proprio nome,
simbolo di sportività, prestazioni,
avanguardia tecnologica e design, all’evento
musicale dell’anno.
Aprilia, che ha costruito il
suo mito giovane e sportivo
sulle innumerevoli vittorie nel Motomondiale, e legato
la sua leggenda a nomi di piloti pluricampioni
del mondo, sarà a Roma insieme agli artisti
protagonisti del concerto italiano
di Live 8 e, soprattutto, con le decine di migliaia
di fans che affolleranno il Circo Massimo per vivere da
protagonisti un momento magico, che si annuncia come una
delle pietre miliari nella storia della musica.
“Aprilia è vicina alle
generazioni più giovani, che prendono ora coscienza
del mondo in cui viviamo – dichiara Leo
Francesco Mercanti, Direttore del Brand
Aprilia – e con loro
condividiamo la preoccupazione per grandi problemi come
l’equità sociale e l’ecologia. E’
una sensibilità che ci deriva dalla grande tradizione
sportiva e che ci porta al più alto rispetto dell’ambiente
nel quale operiamo. Una cultura fatta di valori come passione,
impegno, dedizione. Per questo abbiamo voluto sostenere
un evento come Live 8 che tratta temi fondamentali per
chi ha a cuore il futuro del mondo”.
“Siamo particolarmente orgogliosi
di partecipare a questo grande evento mondiale
– spiega Fulvio Zendrini,
responsabile della comunicazione del Gruppo Piaggio –
segnando con esso la rinascita di
un grande Marchio che è sempre stato contraddistinto
dall’attenzione per la creatività e la diversità.
Inizia così un percorso che vedrà Aprilia
muoversi, nei prossimi mesi, come uno dei protagonisti
nell’innovazione in comunicazione”.
Quello di Roma al Circo Massimo sarà il momento
italiano dei 10 concerti che,
in contemporanea, chiederanno ai potenti del G8 di porre
fine alla povertà all’insegna del
“lungo cammino verso la giustizia”.
Gli artisti sugli stage di Parigi,
Londra, Berlino, Philadelphia, Toronto, Johannesburg,
Tokio, Mosca, Roma e di “Eden
Project” in Cornovaglia
faranno sentire la loro voce ai capi di stato e di governo
più importanti della Terra che si riuniranno il
6 luglio prossimo all’Hotel
Gleneagles di Perthshire, in
Scozia, per valutare un progetto dettagliato avente lo
scopo di salvare milioni di vite.
Il Live 8 del 2 luglio chiederà
a George Bush, Tony Blair, Jacques Chirac, Gerhard Schröder,
Silvio Berlusconi, Paul Martin, Junichiro Koizumi e Vladimir
Putin di porre fine alla povertà e alle ingiustizie
che uccidono ogni giorno 50.000 persone nel mondo. Si
tratta della proposta di annullare i debiti che le nazioni
del Terzo Mondo hanno nei confronti di quelle industrializzate,
raddoppiare il numero di aiuti e dare un’opportunità
a questi Paesi di crearsi un nuovo futuro.
|
|
|
|