|
Regione
Lombardia: incentivazione per moto/scooter Euro3
fino a 400cc ed elettrici
26/09/008 - Continua
l'impegno di Regione Lombardia per il miglioramento
della qualità dell'aria: stanziati 3.500.000
euro per incentivare la rottamazione e l'acquisto
di motoveicoli a basso impatto ambientale. Gli incentivi
sono destinati a coloro che rottamano il vecchio
ciclomotore/motociclo, euro 0 oppure euro 1, e/o
acquistano un nuovo motociclo con motore a combustione
interna euro 3, fino ad una cilindrata di 400 cc
e motoveicoli con propulsione elettrica o ibrida.
I contributi sono erogati esclusivamente per l'acquisto
di mezzi per trasporto persone, mentre sono esclusi
quelli per trasporto merci e destinati a cittadini
lombardi, imprese e soggetti pubblici residenti
nelle zone a più alto tasso d'inquinamento
dell'aria (zona A1 - vedi in allegato l'elenco dei
comuni).
L'iniziativa nasce da un accordo firmato tra Regione
Lombardia, Associazione Nazionale Motociclo Accessori
(Confindustria Ancma) e la Commissione Italiana
Veicoli Elettrici Stradali (Cei-Cives).
Gli interessati potranno reperire tutte le informazioni
anche:
• sul Burl n. 36 III Supplemento Straordinario
che pubblica il testo integrale del Bando;
• presso gli Spazi Regione;
• sul sito www.acimi.it dell'Automobile Club
Milano;
• presso i concessionari aderenti all'iniziativa.
• Sportello telefonico informativo di Automobile
Club Italia (02.7745246 - 02.7745282 - 027745296)
in funzione dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì
al venerdì.
L'iniziativa rientra nelle politiche regionali per
la salvaguardia della qualità dell'aria secondo
gli obiettivi e le modalità previste dalla
normativa statale, comunitaria e regionale (L.R.
n. 26/03 e 24/06). I contributi a fondo perduto
hanno l'obiettivo di favorire il rinnovo del parco
veicoli circolante, la trasformazione dei mezzi
più inquinanti in eco-compatibili,
la diffusione di ciclomotori e motocicli ad
emissioni meno inquinanti o ad impatto zero.
Entità dei contributi
Ogni singolo contributo è pari a:
• 200 euro per eventuale sola demolizione
di un ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 che
possono essere sommati agli incentivi successivi;
• 700 Euro per acquisto di un ciclomotore
con propulsione elettrica a velocità massima
di 25 km/h;
• 1.100 Euro per acquisto di un ciclomotore
con propulsione elettrica a velocità massima
compresa tra 26 km/h e 45 km/h;
• 2000 Euro per acquisto di un motociclo elettrico
o ibrido (motore e trazione elettrica accoppiato
a motore a combustione interna, alimentazione a
benzina e omologazione Euro 3) e velocità
massima superiore a 46km/h;
• 200 Euro per acquisto di un motociclo con
motore a combustione interna, di cilindrata da 51
c.c. fino a 200 c.c., alimentazione a benzina e
omologato euro 3;
• 400 euro acquisto di un motociclo con motore
a combustione interna cilindrata da 201 c.c. fino
a 400 c.c., alimentazione a benzina e omologato
euro 3.
Limitazioni alle imprese
Per le imprese individuali o societarie e i soggetti
pubblici il beneficio dell'incentivo di Regione
Lombardia è limitato alla demolizione di
ciclomotori/motocicli termici Euro 0 o Euro 1 e/o
all'acquisto di ciclomotori/motocicli a due o tre
ruote, nuovi di fabbrica, esclusivamente con alimentazione
elettrica o ibrida. Non sono previsti incentivi
alle imprese per acquisto di motocicli Euro 3.
Le imprese e gli enti pubblici possono usufruire
di più di un contributo, ma i mezzi dovranno
essere immatricolati in un comune della zona A1.
Cumulabilità
Tali importi sono cumulabili con analoghe iniziative
statali, pubbliche o private aventi la stessa finalità,
a meno di espressi divieti previsti nelle iniziative
medesime. Per le imprese il contributo viene
rilasciato ai sensi del Regolamento n. 1998/2006/CE
sugli aiuti di importanza minore ("de minimis").
Durata
I contributi saranno erogati fino all'esaurimento
dei fondi disponibili. All'esaurimento dei fondi
la domanda verrà accettata con riserva ed
inserita in un apposita lista d'attesa che potrà
essere soddisfatta in caso di rinunce o di rifinanziamento
da parte di Regione Lombardia.
Prenotazione del contributo
Per accedere al contributo è possibile collegarsi
a www.acimi.it e, una volta confermata la disponibilità
di fondi, compilare i campi della scheda di prenotazione.
La prenotazione avrà validità di 60
giorni entro i quali deve essere effettuata la demolizione.
Nel caso di solo acquisto tutta la procedura viene
seguita dal concessionario.
/www.ors.regione.lombardia.it
|
|
|
Cesare
Fusto al quarto successo guadagna il titolo 2008
25/09/008 - Il
pilota ligure ancora imbattuto vince il titolo a
Sarno con una gara d’anticipo.
Sarno (SA) – Cesare Fusto e il team Show Bike
festeggiano il titolo 2008 con una gara d’anticipo
grazie alla quarta vittoria su quattro e con la
complicità di Sgana Ugolini, rimasto nelle
retrovie e troppo distante in classifica per recuperare
i punti del ligure. Una vittoria nella stagione
d’esordio per una vecchia conoscenza dei Trofei
Malossi che anche sulla pista umida di Sarno a causa
delle piogge del mattino ha saputo tener dietro
uno scatenato Marco Russo, mai salito su un maxi
prima di oggi, e un ritrovato Boccardo, graziato
dalla meccanica del suo Nexus che ha finalmente
potuto combattere ad armi pari con i suoi avversari
dimostrando le sue eccellenti doti di guida. Doppia
fatica per Sgana Ugolini, eterno secondo nel 2008
così efficace nella categoria Scootermatic
e così attardato tra i maxi, che è
rimasto nel gruppo degli inseguitori perdendo matematicamente
la rincorsa al titolo 2008.
Prove: in testa si porta subito Fusto seguito da
Boccardo alla ricerca della sua prima gara buona
dopo 3 ritiri. Marco Russo ha un’ottima sensibilità
portandosi in seconda posizione. Dietro a Fusto
sono in tre a contendersi la piazza d’onore:
Russo, Boccardo e Sgana. Boccardo scavalca Russo
con Ugolini sempre attaccato, e le posizioni si
delineano solo alla fine del turno quando Boccardo
accelera e guadagna la seconda posizione su Russo
e Farina, tutti dietro a un insuperabile Kaiser
Fusto.
Il secondo turno che si corre domenica mattina è
su pista allagata e i Maxi devono rallentare di
quasi 30 secondi rispetto ai tempi di qualifica.
Un buon test per saggiare la pista in questa configurazione,
dove Fusto si rivela ancora una volta l’uomo
da battere, Boccardo è in seconda posizione
staccato di solo mezzo secondo e Sgana ottimo terzo,davanti
a uno specialista dell’acqua come Giordani.
Gara: Fusto azzecca la partenza e sorprende tutti
ma Marco Russo non lo fa scappare. Boccardo parte
bene e si accoda alla coppia di testa che fa già
il vuoto sugli inseguitori comandati nei primi giri
da Sgana. Il terzetto di testa ha un ritmo molto
più veloce degli altri anche se Boccardo
deve mollare di qualche decimo al giro perdendo
terreno. Russo prova ogni varco per passare Fusto
ma la pista non gli permette di recuperare. Dietro
a Boccardo, staccati di alcuni secondi si crea un
gruppo nutrito con Giordani che a metà gara
passa Sgana e a cui si accoda Ombra 95. La situazione
in testa non cambia e Fusto tiene dietro l’esordiente
Russo con abilità da veterano fino alla bandiera
a scacchi. Terzo, finalmente a punti e pure sul
podio Boccardo, davanti a Giordani e Ombra 95.
Classifica assoluta a punti
1. Cesare Fusto – Team M Moto Store; 25 pt.
2. Marco Russo – Team Minischetti; 20 pt.
3. Sergio Boccardo – Team Boccardo; 16 pt.
4. M. Giordani MAR-MAX – Team Motor Di Carlo;
13 pt. 5. M. Marrocco OMBRA 95 – Team Motor
Di Carlo; 11 pt
Classifica Assoluta del Trofeo
1. Cesare Fusto; 100 pt. 2. Alessandro Ugolini;
69 pt. 3. Giordani e Ombra 95; 50 pt.
- Ulteriori informazioni su www.raceservice.com
- www.malossi.com – trofei.malossi.com
|
|
|
TMAX.
Da giallo a best seller e ritorno.
22/09/008 - Era
l’ormai lontano luglio del 2000. Nel primo
anno del secolo, veniva presentato alla stampa il
primo esemplare di una nuova specie.
Insieme al terzo millennio, nasceva TMAX 500, una
rivoluzionaria creatura venuta direttamente dal
futuro. Una due ruote capace di far saltare tutti
gli schemi e i preconcetti, di dissolvere le barriere
tra scooter e moto. Le definizioni si sprecano per
un mezzo che regala tutte le sensazioni della guida
motociclistica, ma la protezione, la praticità
e la maneggevolezza di uno scooter.
Allora nessuno se ne accorse, ma la prima moto automatica
era già nata.
Doti uniche, subito recepite dal pubblico, che hanno
trasformato TMAX in un successo di mercato senza
precedenti. In pianta stabile nella top ten delle
moto più vendute, attualmente occupa una
storica prima posizione sia in Italia sia in Europa,
con dati abbaglianti: 23.000 unità nei premi
otto mesi del 2008 di cui oltre 15.000 vendute in
Italia.
Otto anni di vita l’hanno consacrato come
un must to have, nonché arricchito della
tecnologia Yamaha più avanzata. A grande
richiesta nel 2009, si rivedrà la leggendaria
colorazione “Extreme yellow” che, come
un semaforo, aveva segnalato che niente sarebbe
stato più come prima. La squillante livrea
degli esordi si affianca, in questa stagione, al
tenebroso e raffinato Midnight Black, al nuovo Silver
High Tech ed al sofisticato Stealth Metal. Da oggi
già disponibili presso i Concessionari Ufficiali
Yamaha anche in versione ABS.
Yamaha Motor Italia S.p.A. |
|
|
IL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO RICEVE
ROBERTO COLANINNO E I VERTICI DEL GRUPPO PIAGGIO
18/09/008 - Il
Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha
ricevuto oggi (16/09/08 N.d.R.)
al Quirinale i vertici del Gruppo Piaggio guidati
da Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore
Delegato, in previsione della grande manifestazione
del Gruppo che si svolgerà domenica 21 settembre
prossimo a Roma in Piazza del Popolo e che sarà
dedicata al marchio Aprilia, detentore di 31 titoli
iridati nel Motomondiale velocità e 6 titoli
mondiali nell'off road.
Erano presenti tra gli altri il Consigliere di Amministrazione
del Gruppo Piaggio Michele Colaninno, i Direttori
Generali Daniele Bandiera e Michele Pallottini,
Francesco Delzio Direttore Relazioni Esterne e Affari
Istituzionali, Franco Fenoglio Direttore di Piaggio
Veicoli Commerciali, Leo Mercanti Direttore Sviluppo
Prodotto e Attività Sportive, e Paolo Gagliardo
Direttore Area Commerciale Italia.
Al Quirinale, il Gruppo Piaggio ha illustrato al
Capo dello Stato Giorgio Napolitano le più
recenti novità appartenenti alle gamme di
motociclette e scooter dei marchi Piaggio, Vespa,
Gilera, Aprilia, Scarabeo, Moto Guzzi e Derbi.
Nell'occasione è stata inoltre donata al
Presidente una versione speciale dell'Ape "Calessino"
con le insegne del Quirinale, dedicata ai sessant'anni
della Costituzione della Repubblica Italiana, che
coincidono con il 60° anniversario dell'entrata
in produzione dell'Ape, veicolo che ha fatto la
storia dello sviluppo economico italiano e che oggi
- grazie alla produzione negli stabilimenti Piaggio
di Pontedera e di Baramati in India - conosce grande
diffusione a livello internazionale, sia nei Paesi
europei sia nei mercati emergenti dell’Asia.
Oltre all'Ape Calessino, i veicoli presentati oggi
al Capo dello Stato - una serie di recentissime
novità rappresentative dei diversi marchi
del Gruppo Piaggio - sono i seguenti: gli scooter
Vespa GTS 300 Super, Gilera GP800, Scarabeo 200
e Piaggio Mp3 Hys, scooter a 3 ruote con motorizzazione
ibrida; e le moto Aprilia 750 Dorsoduro, Moto Guzzi
V7 Classic e Derbi Mulhacén Café.
|
|
|
Promozione su Aprilia SportCity One 125
11/09/008 - SPORTCITY
ONE 125 ORA TUO CON SOLI 1.990 € INVECE DI
2.450 €
La proposta Aprilia per chi vuole un mezzo alla
moda ma semplice da utilizzare.
Un design distintivo che ti offre qualità
e praticità.
Sicuro, agile, capace di muoversi velocemente nel
traffico in tutto comfort e con costi di gestione
ridotti al minimo.
Prezzi di vendita al pubblico consigliati da Aprilia,
franco concessionario, IVA inclusa.
Promozione valida fino al 30/09/2008 presso le concessionarie
aderenti.
Scopri Sportcity
One 125 |
|
|
Mario Cipollini sceglie la Honda DN-01
01/09/008 - Nella
cornice del GP San Marino del MotoMondiale, Alex
De Angelis, pilota del Team San Carlo Gresini si
é incontrato con l'ex-iridato di ciclismo
Mario Cipollini nei box di Misano, subito dopo le
prove libere del sabato mattina. Cipollini é
giunto in pit lane in... sella alla Honda NSF100
(una vera... "moto da corsa di ridotte dimensioni")
con cui Honda Italia prepara alle competizioni i
giovani piloti da 9 a 13 anni; nei box ha incontrato
il sanmarinese De Angelis che, appena sceso dalla
sua RC212V, gli ha consegnato le chiavi di una moto
ben più adatta in tema di... corporatura
- ovvero un'affascinante Honda DN-01 con cambio
elettronico sequenziale e look da "predatrice".
De Angelis ha atteso ai box in sella alla DN-01,
scambiandosi naturalmente in seguito la moto con
"SuperMario" (che, per inciso, conquistò
il titolo mondiale professionisti su strada proprio
in un autodromo (Zolder, 2002).
Cipollini ha scelto la DN-01 in quanto é
un vero appassionato di "due ruote" ad
alta tecnologia - possiede persino una splendida
CBR1100XX.
Honda Italia |
|
|
|