LUGLIO/AGOSTO 2009

Comunicati stampa a cura delle Aziende di settore, che collaborano con CyberScooter.




Lug-Set 2013 >>
Mag-Giu 2013 >>
Mar-Apr 2013 >>
Gen-Feb 2013 >>
Ott-Nov 2012 >>
Lug-Set 2012 >>
Mag-Giu 2012 >>
Mar-Apr 2012 >>
Gen-Feb 2012 >>
Nov-Dic 2011 >>
Set-Ott 2011 >>
Lug-Ago 2011 >>
Giugno 2011 >>
Maggio 2011 >>
Aprile 2011 >>
Marzo 2011 >>
Gen-Feb 2011 >>
Nov-Dic 2010 >>
Set-Ott 2010 >>
Lug-Ago 2010 >>
Mag-Giu 2010 >>
Mar-Apr 2010 >>
Gen-Feb 2010 >>
Dicembre 09 >>
Novembre 09 >>
Ottobre 09 >>
Settembre 09 >>

<< Giugno 09
<< Maggio 09
<< Aprile 09
<< Marzo 09
<< Febbraio 09
<< Gennaio 09
<< NovDicembre 08
<< Ottobre 08
<< Settembre 08
<< Giugno 08
<< Maggio 08
<< Aprile 08
<< Marzo 08
<< Gen/Feb 08
<< Nov/Dic 07
<< Ottobre 07
<< Settembre 07
<< Luglio/Agosto 07
<< Giugno 07
<< Maggio 07
<< Aprile 07
<< Marzo 07
<< Febbraio 07
<< Gennaio 07
<< Dicembre 06
<< Novembre 06
<< Ottobre 06
<< Settembre 06
<< Luglio-Agosto 06
<< Maggio-Giugno 06
<< Marzo-Aprile 06
<< Gennaio-Febbraio 06
<< Ottobre-Dicembre 05
<< Luglio-Settembre 05
<< Aprile-Giugno 05
<< Gennaio-Marzo 05
<< Ottobre-Dicembre 04
<< Luglio-Settembre 04
<< Aprile-Giugno 04
<< Gennaio-Marzo 04
<< Ottobre-Dicembre 03
<< Luglio-Settembre 03
<< Aprile-Giugno 03
<< Gennaio-Marzo 03



 
PRONTO IL 2° NUMERO DEL GIVI MAGAZINE
24/08/009 - Prendetevi qualche pausa in più in questi ultimi giorni di luglio… e provate a sfogliare il Magazine realizzato da GIVI allo scopo di instaurare un rapporto più diretto con dealers e utenti, raccontandosi attraverso interviste e reportage.

Le 36 pagine che compongono questo fascicolo “on line” contengono spunti interessanti. La grafica è senza fronzoli ma il mix di articoli propone davvero “ingredienti” inediti, alcuni dei quali capaci di stimolare la curiosità del motociclista/scooterista.
Volete sapere come si organizzava il motociclista prima della nascita delle attuali moto-valigie? Nel Magazine c’è una divertente cronistoria.
Cosa si è inventata la Yamaha per divertire gli appassionati? Scopritelo leggendo l’articolo “Origami su due ruote”.
Vi interessa conoscere com’è strutturata GIVI negli Stati Uniti?
Ve lo spiega Paul Collins.
E ancora interviste, itinerari turistici realizzati ad hoc, incontri con i dealer GIVI, ecc.
Se dopo aver letto il Magazine desidererete fare una domanda tecnica, suggerire un argomento o fare critiche ai contenuti, GIVI sarà felice di ascoltarvi ed eventualmente di aggiustare il tiro.
Per contattare l’azienda:
utilizzare la casella di posta elettronica: info.magazine@givi.it.
Per scaricare il magazine:
Cliccare sulla miniatura presente nella homepage di www.givi.it

Ivan Basso ha un nuovo compagno di squadra: Piaggio MP3 250 i.e.
29/07/009 - Ivan Basso, capitano della squadra di ciclismo Liquigas-Doimo, ha ritirato a Milano, presso il concessionario Intermot di corso Sempione, il suo nuovo Piaggio MP3 250 i.e., veicolo che lo accompagnerà nel tempo libero e lo seguirà negli allenamenti in vista della sua prossima partecipazione alla Vuelta 2009 e ai Mondiali di Mendrisio. Lo scooter gli è stato consegnato direttamente da Alessandro Cicchetti, Responsabile Marketing Moto e Scooter del Gruppo Piaggio.

Nato a Gallarate nel 1977, il campione varesino è il ciclista italiano attualmente in attività che ha ottenuto i migliori risultati al Tour de France con la conquista della maglia bianca (miglior giovane) nel 2002, un terzo posto nel 2004 e la seconda piazza assoluta nell'edizione del 2005. Nel 2009 ha già conquistato il giro del Trentino e ha ottenuto un quinto posto nel Giro d'Italia del centenario. Basso è attualmente al ventesimo posto della classifica Pro-Tour.
Piaggio MP3 è il rivoluzionario scooter a tre ruote che in pochi anni ha saputo conquistare il favore del pubblico: lanciato sul mercato nel 2006, in soli tre anni Piaggio MP3 ha già superato quota 60.000 pezzi venduti. Un successo straordinario, figlio di una tecnologia innovativa e unica nel mercato degli scooter. La sofisticata sospensione anteriore a quadrilatero con doppia ruota rappresenta infatti uno step evolutivo fondamentale del concetto stesso di scooter, sia in termini di sicurezza che piacere di guida.

Estate con Honda SH300i… e bauletto omaggio!
23/07/009 - Bauletto in omaggio e 300 Euro di sconto per la prossima vacanza! Questo l’allettante “pacchetto” organizzato da Honda Italia per tutti coloro che acquisteranno il best seller SH300i entro la fine del mese di luglio.

Infatti, in collaborazione con la società “Circuito Vacanze”, con l'acquisto dell’SH300i si potrà usufruire di un Buono Vacanza da € 300,00, da utilizzare entro il 31 / 7 / 2010 per un viaggio scelto tra i cataloghi dei migliori tour operator italiani.
Una volta acquistato lo scooter, il cliente dovrà solamente spedire via e-mail o via fax a “Circuito Vacanze” copia del libretto di circolazione o, in alternativa, copia del contratto di acquisto - e richiedere un preventivo per le destinazioni presenti all'interno del sito www.circuitovacanze.it/sh300. A quest’indirizzo internet, è anche possibile ricercare ogni informazione aggiuntiva ed i riferimenti per accedere alla promozione.
Perché quindi non scegliere subito il più agile, elegante e veloce scooter di media cilindrata sul mercato? Infatti, l’SH300i regala prestazioni davvero brillanti ed una guida senza pensieri, oltre ad essere uno dei più curati scooter oggi in commercio. Assicura un livello di comfort superbo grazie alla comoda sella sfalsata, alla spaziosa pedana piatta che permette tanta libertà in più ed ai grandi cerchi in alluminio da 16", per una grande tenuta di strada. Se a questo aggiungiamo due potenti freni a disco da 256mm, la notevole capacità di carico (che viene nettamente aumentata dal pratico bauletto nello stesso colore dello scooter e che si apre con la medesima chiave d'accensione) ed i ridotti consumi, si comprende subito perché l'SH300i sia oggi lo scooter di media cilindrata N.1 in Italia (oltre 10mila esemplari consegnati ai clienti nel solo 2009).
L’SH300i (prezzi a partire da 4.450 Euro f.c.), é disponibile in numerose colorazioni: Pearl Harvest Green, Velvet Red Metallic, Pearl Cool White, Pearl Montana Blue, Pearl Night Star Black, Quasar Silver Metallic (questi ultimi due anche in versione ABS) – oltre alle due grintose versioni Sporty (entrambe bicolore).

EICMA 2009: UN GRANDE SALONE, MALGRADO TUTTO
18/07/009 - EICMA 2009 (Fiera Milano, 10 al 15 novembre) sarà l’unica Esposizione Internazionale dell’anno dedicata alla moto. Occuperà una superficie espositiva netta di oltre 50.000 mq, e sarà ampiamente rappresentativa di tutta la produzione mondiale.

Per conferma, basta scorrere l’elenco dei 20 Espositori che saranno presenti con gli stand di maggiori dimensioni, e che citiamo in ordine alfabetico: Aprilia- Betamotor- BMW- CF Moto Europe – Ducati – Garelli - Harley Davidson – Husqvarna- Ixs Italia – Kawasaki – KTM - Kymco – Locatelli – Malaguti - Moto Guzzi – MV Agusta – Peugeot – Piaggio – Polaris – Polini - Sanyang - Sito – Suzuki- Triumph.
Mancano al momento 2 Espositori importantissimi: Honda e Yamaha. Ma tutti gli altri player del mercato mondiale – costruttori di moto, scooter, componenti, accessori - hanno confermato la loro presenza.
Fiera Milano ospiterà 420 Espositori diretti e 500 marchi rappresentati. Percentualmente più forte che in passato la partecipazione straniera: la Cina è presente con 3 collettive e altre 14 Aziende, Taiwan con 3 collettive più 26 Aziende, il Pakistan con una collettiva e 22 Aziende, la Spagna con una collettiva e altre 10 Aziende, gli Stati Uniti con una collettiva e altre 10 Aziende.
Da tutto il mondo arrivano richieste di accredito da parte di operatori che non vogliono perdere l’unica possibilità di partecipare ad una grande rassegna dell’industria motociclistica internazionale nel corso del 2009.
EICMA e Fiera Milano confermano quindi anche in un anno difficile come questo la loro leadership mondiale, ulteriormente confermata dall’interesse delle autorità della Cina – il primo Paese produttore e il primo Paese consumatore al mondo di veicoli a 2 ruote – che ha scelto EICMA come partner per il lancio di quella che mira a diventare la più grande manifestazione fieristica dell’Asia nel settore delle P2W.
Anche quest’anno EICMA sarà arricchita da “Motolive “: 80.000 mq outdoor dedicati alle prove, alle gare, alla scuola guida, alle esibizioni, alla musica, allo spettacolo, alla grande festa delle 2 ruote.
All’interno dell’Esposizione, la grande novità è “The Green Planet”, un Salone nel Salone dedicato all’ibrido e all’elettrico.
EICMA 2009: più che mai da non perdere.

VII RADUNO NAZIONALE YAMAHA TMAX CLUB A.S.D.
16/07/009 - Grande successo con la presenza di 428 TMAX e più di 600 persone!

Si è svolto con grande successo il VII Raduno Nazionale Yamaha TMAX organizzato dal TMAX Club A.S.D, Club Ufficiale Yamaha 2009. Dal 26 al 28 giugno tantissimi appassionati e appassionate (zavorrine) di Yamaha Tmax si sono ritrovati a Roma e hanno sfilato in sella al loro maxiscooter preferito passando per i punti nevralgici del centro della capitale. “Quando ti trovi davanti al Colosseo e vedi turisti di tutto il mondo che, quasi increduli, applaudono e salutano mentre stai passando insieme a tantissimi amici in sella al tuo scooter preferito, beh capisci che quel momento sarà per sempre indimenticabile!” ha commentato Paolo del Grosso, presidente del TMAX Club A.S.D. “Sono stati giorni incredibili frutto di un’accurata preparazione e un’ottima organizzazione da parte di tutti. Vedere più di 400 TMAX riuniti in Piazza Venezia è stata un’emozione!”. L’appuntamento è ora rinnovato per il futuro per nuovi emozionanti raduni con alla base una sola passione: Yamaha TMAX!
www.tmaxclub.it - www.yamaha-motor.it

GRUPPO PIAGGIO: APPROVATO PIANO STRATEGICO 2009-2012
09/07/009 - Milano, 3 luglio 2009 – Il presidente e amministratore delegato di Piaggio & C. S.p.A. Roberto Colaninno ha presentato ieri sera al Consiglio di Amministrazione il Piano strategico 2009-2012 del Gruppo Piaggio.
Il Piano, che per la prima volta abbraccia un orizzonte temporale di quattro anni, punta a un forte sviluppo nell’area asiatica, attraverso il rafforzamento della presenza industriale diretta e l’ampliamento dell’offerta dei veicoli a due ruote (che saranno prodotti anche in India) e dei veicoli commerciali, lo sviluppo delle strutture distributive, dell’organizzazione e delle risorse umane.

Sul mercato domestico europeo, le strategie del Gruppo punteranno a consolidare l’attuale leadership, sviluppando e innovando la gamma prodotti nei settori dello scooter con i diversi marchi del Gruppo, razionalizzando la gamma delle motociclette e valorizzando nel contempo le differenti mission dei brand Aprilia, Moto Guzzi e Derbi.
Nelle Americhe, il Piano 2009-2012 punta a sviluppare attività di ricerca e sviluppo dedicate, al fine di perseguire una strategia industriale vocata alla competitività dei costi in tutti i segmenti del mercato scooter. Per quanto riguarda le motociclette, il Gruppo punterà alla crescita dei diversi brand, anche attraverso lo sviluppo delle moto sportive nelle medie cilindrate.
Grazie alla capacità di innovazione tecnologica sviluppata al proprio interno, il Gruppo punterà alla leadership nell’offerta di nuove motorizzazioni caratterizzate da basso o nullo impatto ambientale e a ridotti consumi di carburante: il Gruppo punterà sullo sviluppo e sulla crescente offerta di veicoli ibridi, elettrici e bi-fuel, nei settori delle due ruote e del trasporto commerciale.
Nelle strategie del Piano 2009-2012 è previsto inoltre il miglioramento della standardizzazione dei processi di sviluppo prodotto, accompagnato da una riduzione della complessità delle diverse gamme prodotti, e lo sviluppo a livello internazionale delle attuali strutture di Sourcing, di R&D e di IT.
Alla fine del periodo di piano (2012) è previsto il raggiungimento di un fatturato consolidato di circa € 1.880 milioni, con volumi di vendita pari a circa 750.000 unità ed Ebitda pari a oltre € 248 mln (13,2% del fatturato).
Il Piano prevede per il 2012 il conseguimento di un rapporto debt/equity (indebitamento finanziario netto/patrimonio netto) nettamente inferiore a 1.
Il focus sarà concentrato su una gestione del cash flow – in crescita grazie all’incremento del fatturato consolidato – orientata alla riduzione dell’indebitamento, alla remunerazione del capitale investito (politica di dividendi) e a investimenti in R&D e attivo fisso pari a € 90-100 milioni annui per lo sviluppo di nuovi prodotti, stabilimenti e processi.
Nel corso della seduta, a nome del Collegio, il Presidente del Collegio Sindacale ha comunicato di aver verificato che tutti gli impegni assunti dalla Società in sede di quotazione sono stati completamente soddisfatti.
www.piaggiogroup.com

SHARK: Mettiti in testa un casco a 5 stelle
08/07/009 - Per festeggiare il suo ventesimo Anniversario e gli eccellenti risultati ottenuti nello Sharp Test (Safety Helmet Assesment and Rating Programme), Shark ha deciso di mettere a disposizione di tutti i motociclisti un’incredibile opportunità: dal 1 Giugno al 31 Agosto, portando il proprio casco usato al più vicino Punto Vendita (*), sarà possibile acquistare un nuovo casco Shark a condizioni estremamente vantaggiose, concedendosi così il comfort e la sicurezza di un casco a 5 Stelle.

Shark, infatti, offre a tutti i motociclisti che decideranno di rottamare il proprio casco usato, il 25% di sconto sull’acquisto del nuovo casco, che potrà essere scelto all’interno della vasta gamma proposta dal marchio francese: ben 14 modelli suddivisi in oltre 120 versioni colore, che vanno ampiamente a coprire le tre macro-tipologie di utilizzo Sport/Route, Grand Urban e Off-Road.
Una gamma estremamente variegata che raggiunge eccellenti livelli di sicurezza e comfort: quello di Shark è infatti un impegno costante verso la sicurezza del motociclista che, oggi ancor più che in passato, anche alla luce degli ottimi risultati ottenuti da diversi modelli Shark allo Sharp Test può approcciare al marchio francese con ulteriore fiducia, certo della qualità del prodotto che acquista e della sicurezza che garantisce un casco “a 5 stelle”.
Per scoprire il mondo del “Protective Instinct” Shark e scegliere il casco più affine alle proprie esigenze, è sufficiente recarsi presso i Punti Vendita che aderiscono all’iniziativa, identificati dalla locandina “Mettiti in testa un casco a 5 Stelle”, all’interno dei quali sarà inoltre possibile consultare la brochure informativa Sharp Test, creata appositamente da Shark e scaricabile dal sito berracing.it.
Per conoscere i Punti Vendita che hanno aderito all’iniziativa contattare BER Racing Italy (059.8831811 – ).
(*) solo presso i Punti Vendita che aderiscono all’iniziativa

GRUPPO PIAGGIO: IN GIUGNO +3 PUNTI QUOTA DI MERCATO NELLE DUE RUOTE IN ITALIA
06/07/009 - Il Gruppo Piaggio registra in Italia nel mese di giugno, sulla base dei dati diffusi da Confindustria Ancma, una crescita della propria quota di mercato e dei volumi di vendita nei diversi segmenti del mercato delle due ruote. Tale performance assume ulteriore rilievo alla luce del fatto che, a giugno, il settore è tornato in positivo, facendo complessivamente segnare una crescita dell’8% nelle vendite di immatricolati (over 50cc) rispetto allo stesso mese del 2008.

La quota di mercato complessiva del Gruppo Piaggio nel mese di giugno 2009 ha raggiunto il 32,3%, con un incremento – sulla base dei dati di Confindustria Ancma – di 3 punti percentuali rispetto al mese di giugno 2008.
La crescita è dovuta in particolare ai decisi incrementi nei segmenti dello scooter targato (35% la quota di mercato, +3,6 punti percentuali rispetto a giugno 2008) e dello scooter 50cc (quota a giugno 50,5%, +1,4 punti rispetto allo stesso mese del 2008), grazie al successo delle novità recentemente lanciate in tali segmenti con i marchi Vespa, Scarabeo e Piaggio. Piaggio Beverly 300 Tourer è infatti risultato, nel mese di giugno, il best-seller assoluto del mercato italiano; mentre nella “top 10” delle famiglie di scooter over 50cc, il Gruppo vede presenti ben 5 modelli, con Piaggio Beverly e Liberty, Scarabeo e Vespa GTS e LX.
Grazie alla performance del mese di giugno, la quota di mercato del Gruppo Piaggio in Italia nel primo semestre 2009 sale complessivamente al 29,4%, in crescita di 2,4 punti percentuali rispetto ai primi sei mesi del 2008. In particolare il Gruppo registra una crescita di 3,2 punti percentuali nello scooter targato e di 0,3 punti nelle moto targate.
Il Gruppo Piaggio completa inoltre sul mercato italiano, con il mese di giugno, il recupero del “sell out” (vendite al cliente finale) che, nei primi 6 mesi del 2009, risulta leggermente superiore al primo semestre 2008, con volumi di oltre 85.000 unità e una crescita dell’1%.

Nasce Red Point Café Milano. Il “punto” che unisce le due ruote al resto del mondo
04/07/009 - Incontrarsi, discutere, colloquiare non esclusivamente di moto, tecnica o di gare; gustare un drink e sentirsi parte di un luogo unico: questo è il messaggio che Yamaha desidera lanciare grazie all’inaugurazione di Red Point Café Milano, il primo in Italia.

Yamaha apre infatti il suo primo Red Point Café, un invito ad immergersi nel suo universo, realtà nella quale non solo si gareggia con successo sui circuiti e sulle strade di tutto il mondo, ma anche si suona nei più prestigiosi teatri e stadi, si sfreccia sulla neve e si solcano i mari senza che mai si esaurisca la passione che da sempre anima il suo pensiero.
Il Red Point Café Milano è un luogo aperto a tutti, a tutte le passioni ed a tutti gli argomenti. Tutti saranno i benvenuti nella location ideata esclusivamente per la gente, dove il marchio non è una fede ma una presenza, protagonista ma al tempo stesso spettatore che ascolta e che apprende.
Il progetto è l’elaborazione concreta del significato di “punto d’incontro”, concetto-baricentrico del Red Point Café Milano, reso concreto dall’introduzione di un cilindro virtuale che colora di rosso tutto ciò che incontra nel suo svilupparsi: il pavimento, l’arredo e il soffitto. La posizione centrale di questo elemento segna idealmente il cuore del locale, il punto su cui le opinioni si incontrano.
L’immagine del marchio resta “sospesa” ma i dischi disegnati a terra e in alto ne rappresentano l’estrema sintesi, con il richiamo al tondo rosso in cui, storicamente, i tre diapason sono inscritti.
La cornice è un ambiente che riprende l’immagine delle concessionarie ufficiali Yamaha con un mix orientato alla creazione di uno stile raffinato ed elegante ma al tempo stesso tecnico ed equilibrato. Solo pochi e misurati accenni firmano il locale mentre i valori che da sempre guidano Yamaha sono espressi attraverso un esercizio di wording su pannelli alle pareti, ed alla presenza discreta di alcuni prodotti dell’anima musicale di Yamaha.
La percezione è di un legame intrigante tra il nuovo locale e lo scooter store ufficiale Yamaha Negri Motors, che mantiene la sua forte personalità indipendente.
Questo mondo, che è un laboratorio di esperienze, proprio grazie al suo carattere istintivo di spazio neutrale offre le opportunità di espressione più svariate: dalla location per eventi all’esposizione, dal concerto al cocktail.
Proprio in tema di musica sarà possibile ascoltare brani di sottofondo, programmare un’apertura disco-bar e, perché no, organizzare una serata concerto grazie all’eccezionale impianto audio tutto firmato Yamaha Music.
In futuro sarà possibile ospitare con lo stesso approccio alcuni oggetti scelti tra l’eccellenza della produzione Yamaha in tutti i campi, capaci di esprimere quello spirito che contraddistingue le sue idee.
Il Redpoint Cafè Milano sarà aperto dalle 7.30 alle 22.00 da martedì alla domenica e fornirà servizio di colazioni, tavola fredda a pranzo e happy hour dalle 18.30 alle 20.30 tutte le sere della settimana.
Il locale prolungherà il suo orario di apertura sino a notte in occasione delle serate a tema, la programmazione delle quali sarà disponibile sul sito www.redpointcafe.it

Nuova famiglia motori KYMCO G5: fissati nuovi standard
01/07/009 - Kymco lancia sul mercato una famiglia di motori destinati a lasciare il segno. Tecnologia allo stato dell’arte, leggerezza assoluta prestazioni di alto livello e consumi ridottissimi.

Il nuovo Downtown di recente commercializzazione sarà il primo scooter Kymco ad essere equipaggiato con l’ultimo nato nella vasta gamma delle motorizzazioni Kymco: si tratta del motore Kymco G5, un propulsore dalle soluzioni tecniche assolutamente innovative, capace di dare un notevole impulso alle prestazioni e di ridurre al minimo consumi ed emissioni inquinanti. Un motore quindi radicalmente nuovo, compatto, leggero ed estremamente efficiente che sarà disponibile per ora nelle cilindrate di 125 cc e 300 cc, ma che ben presto vedrà l’estensione a nuove motorizzazioni. E’ infatti di prossima realizzazione il nuovo motore G5 con cilindrata di 200 cc effettivi. Trattandosi di un progetto assolutamente inedito, partito dal classico “foglio bianco”, Kymco si è anche potuta permettere di ottimizzare le cilindrate. Il motore 300, quindi, è un 300 “vero”, a cilindrata piena (alesaggio per corsa 72,7x72 mm) e non un upgrade di cilindrata di un motore esistente.
Ancora una volta, quindi Kymco dà un esempio concreto della sua tecnologia e del suo grande Know-how sui motori. Per fare questo salto tecnologico, Kymco ha optato per un'architettura monocilindrica a quattro tempi, una motorizzazione che ormai è la più diffusa tra gli scooter che circolano in tutto il mondo. Dove Kymco è riuscita a fare la differenza è nel rendimento meccanico e nell‘efficienza termica del motore che stabilisce nuovi riferimenti nel segmento. Gli ingegneri di Kymco hanno, infatti, studiato con estrema attenzione ogni elemento interno in movimento (rotatorio o alternato che sia) per poi ottimizzarne forma e materiali riducendo quindi al massimo le perdite e di conseguenza ottenendo grandi prestazioni e consumi limitatissimi.
Testata motore
La testata a 4 valvole assicura un riempimento ottimale della camera di scoppio, garanzia di un alto rendimento volumetrico, ma ancor più interessante è il tipo di distribuzione che i tecnici Kymco hanno studiato per questo nuovo propulsore. Nella maggior parte dei motori endotermici (anzi potremmo dire in tutti) il contatto tra camma e bilanciere avviene per strisciamento, una soluzione che a causa degli attriti assorbe molta potenza e produce anche molto calore. Nel caso del motore Kymco G5 l'interposizione di un cuscinetto a sfere ad alta velocità tra camma e bilanciere ha consentito una riduzione delle perdite per attrito dal 20 al 30 %, secondo la cilindrata del motore. Una riduzione che, ovviamente, si traduce in una maggiore efficienza del motore stesso, ma che favorisce anche la sua silenziosità e riduce anche le vibrazioni.
Altre caratteristiche esclusive
Un particolare rivestimento superficiale sui segmenti del pistone al nitruro di cromo contribuisce anch'esso ad una riduzione degli attriti (circa il 12% rispetto ad un pistone tradizionale) migliorando ulteriormente il rendimento.
Il pistone stesso assicura un rapporto di compressione più elevato rispetto a motori tradizionali il che assicura prestazioni migliori. Il nuovo motore Kymco G5 300 cc è, infatti, in grado di assicurare un livello di potenza e coppia superiore di circa il 10 % rispetto ai concorrenti più accreditati, raggiungendo potenze comparabili a quelle dei motori di 400 cc.
Lo studio e l'ottimizzazione di ogni elemento che lo compone ha portato all'ottenimento di un motore estremamente compatto e leggero che senza dubbio contribuisce alla leggerezza globale del mezzo che andrà ad equipaggiare.
E non è finita qui, per mantenere un rendimento ottimale anche durante gli utilizzi più gravosi, è stato adottato un raffreddamento a liquido estremamente efficiente (con particolari canalizzazioni attorno alla camera di combustione). Una soluzione questa, tipica dei motori più sportivi che nessuno scooter fino ad oggi ha potuto vantare. Un motore eccellente poco potrebbe senza un’alimentazione moderna ed efficiente, infatti il motore Kymco G5 adotta un moderno sistema d’iniezione elettronica a ciclo chiuso con sonda lambda che è in grado di calibrare alla perfezione la quantità di miscela aria-benzina da iniettare nel cilindro secondo le condizioni di utilizzo. Questo ovviamente si traduce in emissioni inquinanti e consumi di carburante ridotti a valori minimi e costanti nel tempo. Kymco G5 è un campione di rispetto per l'ambiente: i limiti di emissione Euro 3 sono ampiamente raggiunti e superati, questo nonostante prestazioni superiori alla media.
Anche la trasmissione è stata ottimizzata per adeguarsi alle nuove prestazioni del motore G5, nuove pulegge e cinghie di nuovi materiali offrono prestazioni di alto livello e un’affidabilità assoluta.
Punti chiave
Di seguito le caratteristiche peculiari del motore Kymco G5:
- Cilindrata di 300 cc effettivi, potenza e coppia superiori alla concorrenza e ottenuti a regimi particolarmente favorevoli (per il motore 300 cc valori simili ad un 400 cc);
- Distribuzione a quattro valvole con bilancieri azionati tramite cuscinetti a sfera
- Costruzione estremamente compatta e leggera
- Segmenti pistone con riporto al nitruro di cromo
- Alimentazione ad iniezione elettronica di ultima generazione a ciclo chiuso con sonda Lambda

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>